Giro della Valle: Giovanni Carboni nuova maglia gialla
Grande lotta nella Quassolo-Scalaro, che premia l'italiano del Team Colpack; ritirato il valdostano Michel Piccot
Non delude le aspettative della vigilia (dodici corridori in fuga dopo pochi chilometri, team Colpack a recuperare e continui attacchi dei compagni Carboni e Zaccanti) il tappone da 172,6 km Quassolo-Scalaro che, però, toglie di mezzo l’unico rossonero in gara, Michel Piccot (Gavardo Biesse Carrera Tecmor), costretto al ritiro.
Giovanni Carboni maglia gialla
Grande protagonista di giornata è Giovanni Carboni del Team Colpack (in foto l’arrivo), che mette le mani su tappa e maglia gialla, imponendosi sul traguardo di Scalaro, davanti a Bjorg Lambrecht della Lotto Soudal e Michael Storer della Mitchelton Scott. Il gruppo dei primi dieci è completato da Pavel Sivakov (BMC Development), Benjamin Brkic (Tirol Cycling Team), Filippo Zaccanti (Colpack), Kevin Inkelaar (Lotto Soudal), Steff Cras (BMC Development), Niklas Eg (Denmark) e Marc Hirschi (BMC Development).
Nelle retrovie, invece, l’ex leader Matteo Fabbro (Cycling Team), che abbandona così la maglia gialla a vantaggio di Giovanni Carboni, in vetta davanti a Pavel Sivakov (a 1″) e Bjorg Lambrecht (a 3″). Quarto Michael Storer (29″), 5° Filippo Zaccanti (46″), 6° Steff Cras (47″), 7° Benjamin Brkic (1’15”), 8° Niklas Eg (1’42”), 9° Kevin Inkelaar (1’42”), 10° Matteo Fabbro (2’19”).
La tappa di venerdì
Domani, venerdì 13 luglio, altra tappa interessante, con partenza da Villeneuve e arrivo a Les Combes di Introd dopo 138.4 km, fatti di tante piccole salite e due sprint cash a Pollein. Dopo il circuito iniziale (due giri da 58 km con passaggi al col d’Introd, Saint-Pierre, Sarre, Charvensod prima e Clappey di Gressan poi) la carovana salirà a Champlong di Villeneuve, dove al termine della salita ci saranno 4 km di sterrato che faranno da antipasto alla discesa su Chevrère e Introd, prima dell’ascesa finale a Les Combes.
(alessandro bianchet)