Pugilato: a St-Vincent derby italiano per il titolo europeo
La grande boxe torna a far rima con la Riviera delle Alpi. Sabato 17 giugno il ring allestito nella sala Gran Paradiso del Saint-Vincent Resort & Casino un’importante riunione organizzata dalla Opi Since 82 di Salvatore Cherchi in collaborazione con la Federazione Pugilistica Italiana.
Il match clou
L’evento comincerà alle 18 (biglietti da 50 a 25 euro in vendita sul sito www.opisince82.com) e ruoterà attorno al match clou nel quale il campione d’Europa dei pesi medi Emanuele Blandamura (26 vittorie e 2 sconfitte – foto a sinistra) difenderà il titolo contro Alessandro Goddi (30-1-1 – foto a destra). Blandamura ha conquistato la cintura continentale il 3 dicembre 2016 superando ai punti Matteo Signani a Colleferro.
«Alessandro Goddi è un ottimo pugile e lo rispetto – spiega Blandamura -, ma a St-Vincent mi confermerò campione d’Europa». Il suo avversario non si sente battuto in partenza: «Anch’io rispetto Blandamura, ho combattuto nella stessa riunione in cui ha vinto il titolo europeo e ho visto il match contro Signani. E’ stata una sfida equilibrata e molto dura per entrambi. Mi sto allenando con Silvio ed Omar Loi, che sono i miei coach da un annetto, mi sto preparando bene, perché questa è la prima grande opportunità della mia carriera e non intendo sprecarla. Voglio diventare campione d’Europa dei pesi medi».
Gli altri incontri in programma
Nel programma della riunione ci sarà spazio anche per il campione intercontinentale dei pesi massimi IBF, il francocamerunense Carlos Takam (34-3-1), numero 3 nella classifica IBF e possibile sfidante del campione del mondo Anthony Joshua, che se la vedrà con il croato Ivica Bacurin (27-11-1) sulla distanza delle otto riprese. Si preannunciano interessanti anche i match del sottoclou sulle sei riprese: Michael Magnesi contro Dionisie Tiganas e Devis Boschiero contro Lesther Cantillano per i superpiuma, Andrea Scarpa contro Lorenzo Parra e Sebastian Mendizabal contro Lorenzo Calì per i superleggeri, Damian Bruzzese contro Toni Visic per i massimi leggeri. Rimangono da ufficializzare gli avversari del peso massimo Matteo Modugno e del supermedio Andrea Di Luisa.
(d.p.)