Scuola: Commune à l’ecole, premiati i progetti di Saint-Marcel e Aosta
«Il progetto La Commune à l’école è un viaggio alla scopera dell’istituzione più vicina ai cittadini, il Comune, realtà che sentiamo al nostro fianco». A sottolinearlo il vicepresidente del Celva Ronny Borbey, nel dare avvio alla cerimonia di premiazione del concorso ”Impariamo a crescere insieme – La Commune à l’école”, che coinvolge la presidenza della Regione, l’assessorato regionale Istruzione e cultura, il Consiglio Valle e il Celva per la promozione della partecipazione civica.
Progetti di cittadinanza attiva
All’edizione 2017 hanno partecipato 21 classi e sono stati coinvolti 277 studenti delle classi 4a e 5a delle primarie e 2a e 3a delle medie inferiori che hanno presentato 15 progetti di cittadinanza attiva. Rivolgendosi alle scolaresche convenute nel salone Maria Ida Viglino di Palazzo regionale Borbey ha detto: «Le vostre idee sono spunti di riflessione per noi amministratori». L’assessore alla Cultura Chantal Certan ha sottolineato come «i giovani debbano prendere coscienza della storia e del funzionamento delle istituzioni che sono una conquista e per questo vanno vissute come qualcosa che ci appartiene». Nell’intervenire il presidente del Consiglio Valle Andrea Rosset ha esortato: «Ragazzi, coltivate le vostre idee per contribuire a un futuro migliore per la nostra comunità». Nel concludere il presidente della Regione Pierluigi Marquis ha ricordato come «la coesione sociale e il rispetto siano fattori importanti» e come riunendo «le forze si possano vincere sfide anche difficili».
Questi i premiati:
Scuola Primaria: 1° classi 4a e 5a Saint-Marcel (vince una telecamera); 2° classi 4a e 5a di Doues (telecamera); 3° 4a e 5a La Sunère di Châtillon (tablet); 4° ex equo 4a e 5a Gressoney-La-Trinité e 4a Introd; 6° 4a e 5a Champvillair Dessus di Roisan.Scuola Secondaria di primo grado – classi seconde: 1° 2a F di Brusson (vince un viaggio di istruzione a Parigi); 2° 2a A San Francesco Aosta (videocamera); 3° 2a C Einaudi di Aosta (tablet).Scuola Secondaria di primo grado – classi terze: 1° 3a C San Francesco Aosta (vince una LIM, lavagna interattiva multimediale); 2° 3a A Valtournenche (tablet).
(La scuola di Saint-Marcel vincitrice per la primaria)(da.ch.)