Bandiera Arancione: Gressoney-Saint-Jean premiato dal Touring Club Italiano
Gressoney-Saint-Jean dopo Etroubles. Tocca alla località Walser entrare nel ristretto gruppo delle Bandiere Arancioni, il prestigioso riconoscimento assegnato dal Touring Club Italiano ai piccoli borghi eccellenti con meno di 15 mila abitanti.
Definita «una delle più preziose perle delle Alpi occidentali per la posizione, per l’offerta legata agli sport e alle attività estive e invernali all’aria aperta e per la storia e le tradizioni, legate alla popolazione alemanna dei Walser» Gressoney-Saint-Jean viene elogiata dal Touring Club per le chicce da non perdere, come «Castel Savoia, dimora estiva della regina d’Italia Margherita di Savoia dal 1900 al 1925, ben conservato e immerso in un bosco di conifere, l’Alpenfauna Museum “Beck-Peccoz”, e il centro storico». Il Touring Club, inoltre, mette in evidenza «la Toma di Gressoney e il violino di capra».
Nella motivazione legata al premio, si legge che il paese del sindaco Luigi Chiavenuto è stato premiato in quanto «si distingue per l’ampia offerta di risorse storico-culturali, naturalistiche e legate alle produzioni tipiche artigianali e gastronomiche, tutte ben promosse e valorizzate» e ne viene elogiato il «punto informativo, efficiente e che permette di ricevere informazioni e materiali utili per scoprire la località e il territorio»; il tutto condito da «un centro storico omogeneo, ben curato e tipico».
(al.bi.)