Terremoto Procura di Aosta: arrestato Pasquale Longarini
Terremoto alla Procura della Repubblica di Aosta.Il procuratore capo facente funzioni Pasquale Longarini è stato sottoposto agli arresti domiciliari questa mattina – mentre in città si festeggiava la prima delle due giornate della millenaria Fiera di Sant’Orso – nell’ambito di un’inchiesta del Nucleo di Polizia tributaria della Guardia di Finanza di Milano, coordinata dalla Procura della Repubblica milanese, competente per territorio nel distretto della Corte d’Appello di Torino, di cui fa parte anche la Valle d’Aosta.
Il reato contestato è di indebita induzione a dare o promettere utilità.
Nella rete dell’inchiesta, coordinata dal pubblico ministero Roberto Pellicano e dal procuratore aggiunto Giulia Perotti, è finito anche Gerardo Cuomo, titolare del Caseificio Valdostano di Pollein, a sua volta posto ai domiciliari.
L’attività investigativa avrebbe posto la lente anche su un politico, la cui posizione è però tuttora al vaglio degli inquirenti. Nei prossimi giorni – per i due arrestati – saranno fissati gli interrogatori di garanzia davanti al giudice per le indagini preliminari.
AGGIORNAMENTO
Il 28 ottobre 2021, Longarini e Cuomo sono stati assolti in via definitiva dalla Corte di Cassazione.
(pa.ba.)