Verso il 2017: gli appuntamenti per godersi la Valle
Feste di Capodanno in piazza, musica, fiaccolate, concerti e molto altro. Non mancano, in tutti i comuni della nostra regione, le occasioni per divertirsi nella notte di San Silvestro, inaugurando all’insegna dell’amicizia e del divertimento il nuovo anno. Ai nostri lettori, agli investitori pubblicitari e a chi ancora non ci legge, i migliori auguri dalla direzione, dalla redazione e dall’ufficio commerciale per un anno nuovo ricco di soddisfazioni. Ecco gli appuntamenti da non perdere.
SABATO 31 DICEMBRE
AOSTA. Teatro romano: Marché Vert Noël, dal lunedì al giovedì e la domenica ore 10 –20; venerdì, sabato ore 10 – 23; ore 17: esibizione del coro Canto Leggero.
AOSTA. Ore 10.30: AOSTA. Ore 14.30: via Porta Pretoria, chalet della Regione del Marché Vert Noël, partenza per la visita guidata alla scoperta del museo archoelogico e del criptoportico.
AOSTA. Ore 14.30: via Porta Pretoria, chalet della Regione del Marché Vert Noël, partenza per la visita guidata alla scoperta della città.
COGNE. Ore 17-20: frazione Lillaz, cottura e degustazione del pane tipico “mécoulin” e fiaccolata dei bambini … e non, con distribuzione di dolciumi.
LA THUILE. Ore 18: partenza impianti di risalita, tradizionale fiaccolata che ha come protagonisti i più piccoli.
NUS. Ore 15 e 21: frazione Lignan, osservatorio astronomico, visite guidate con osservazione guidata del Sole in laboratorio eliofisico e del cielo a occhio nudo e al telescopio in terrazza didattica; ore 16.15 e 18: viaggi virtuali nel cosmo A spasso per il cielo e Il cielo sopra Saint-Barthélemy.
DOMENICA 1 GENNAIO
AOSTA. Ore 11: via Festaz, teatro Splendor, concerto di Capodanno dell’Orchestra sinfonica della Filarmonica nazionale bulgara di Plovdiv; il repertorio includerà i grandi classici dei concerti di capodanno e non solo.
AOSTA. Ore 16-20: Teatro romano, Marché Vert Noël.
AOSTA. Ore 15 e 16.30: via Porta Pretoria, chalet della Regione del Marché Vert Noël, partenza per la visita guidata alla scoperta della cattedrale.
BARD: Ore 14.45: visita attraverso il borgo e il Forte di Bard sulle tracce di Napoleone.
COURMAYEUR. Ore 22.30: via des Forges, al The Club esibizione di Max Cavallari, membro storico del duo Fichi D’india per lo spettacolo Un Fico D’India a Courmayeur.
LA MAGDELEINE. Ore 14: snow-park, competizione a premi nella realizzazione di pupazzi di neve.
SARRE. Ore 15: località Tissoret, palestra scuola Cirillo Balnc, Tombolone di Capodanno.
VALTOURNENCHE. Ore 16: piazzetta della chiesa, apertura ufficiale del mercatino sulle note musicali del gruppo Le Zampogne di Vottignasco.
VALTOURNENCHE. Ore 21: chiesa parrocchiale, concerto del Coro di Verrès.
LUNEDÌ 2 GENNAIO
ANTEY-SAINT-ANDRE. Ore 21: chiesa parrocchiale, concerto del Coro La Vallée du Cervin.
AOSTA. Teatro romano: Marché Vert Noël, dal lunedì al giovedì e la domenica ore 10 –20; venerdì, sabato ore 10 – 23.
AOSTA. Ore 14.30: via Porta Pretoria, chalet della Regione del Marché Vert Noël, partenza per la visita guidata alla scoperta degli angoli più suggestivi e curiosi del centro storico e visita alle principali chiese.
AOSTA. Ore 14.30: via Porta Pretoria, chalet della Regione del Marché Vert Noël, partenza per la visita guidata alla scoperta dei segreti del quadrato magico della Chiesa di Sant’Orso alla Collegiata e al chiostro romanico.
AOSTA. Ore 15-17: piazza Giovanni XXIII, visite guidate degli affreschi dell’XI secolo della cattedrale.
AYAS. Ore 9.30: frazione Barmasc, ritrovo al posteggio per ciaspolata e polentata ai piedi del monte Zerbion.
AYAS. Ore 21: frazione Champoluc, auditorium Monterosaterme, concerto dell’Orchestra sinfonica della Filarmonica nazionale bulgara di Plovdiv.
BRUSSON. Ore 21: chiesa parrocchiale, concerto del coro Joie de Chanter.
COGNE. Ore 21: sala consiliare del municipio, presentazione del libro Diario di emozioni di Barbara Riva, racconto del cammino verso Santiago di Compostela.
COGNE. Ore 17: sala Maison de la Grivola, concerto di musica classica di Capodanno
COURMAYEUR. Ore 21.15: chiesa parrocchiale di San Pantaleone, concerto del coro Penne Nere.
MORGEX. Ore 17: auditorium comunale, spettacolo teatrale di marionette Gipsy. Con la testa nelle nuvole.
NUS. Ore 15 e 21: frazione Lignan, osservatorio astronomico, visite guidate con osservazione guidata del Sole in laboratorio eliofisico e del cielo a occhio nudo e al telescopio in terrazza didattica; ore 16.30: viaggio virtuale nel cosmo A spasso per il cielo.
TORGNON. Ore 20.30: chiesa parrocchiale, concerto per il nuovo anno del coro Canto Leggero.
VALTOURNENCHE. Ore 16-22: piazzetta della chiesa, mercatino di Natale.
VALTOURNENCHE. Ore 21: centro congressi, concerto Free Voices Gospel Choir.
MARTEDÌ 3 GENNAIO
ANTEY-SAINT-ANDRE. Ore 21: biblioteca comunale, conferenza di Vilma Cianci Dal latte alla fontina.
AOSTA. Teatro romano: Marché Vert Noël, dal lunedì al giovedì e la domenica ore 10 –20; venerdì, sabato ore 10 – 23.
AOSTA. Ore 10.30: via Porta Pretoria, chalet della Regione del Marché Vert Noël, partenza per la visita guidata alla scoperta della vita nell’antica Augusta Praetoria.
AOSTA. Ore 14.30: via Porta Pretoria, chalet della Regione del Marché Vert Noël, partenza per la visita guidata alla scoperta del vero inventore del telefono e il suo antico automa.
AYAS. Ore 18: frazione Champoluc, ritrovo parcheggio Monterosaterme per ciaspolata in notturna e cena tipica in un ristorante di villaggio walser.
BRUSSON. Ore 10-18: rue Roet, mercatini del Nord Ovest di artigianato e oggettistica.
BRUSSON. Ore 18: pista di pattinaggio, Serata dal vivo con Luca Tartaglia, basso e looper: brani originali di smooth jazz, samba e bossa nova, sorseggiando una birra Brooklyn Ipa.
CHAMPORCHER. Ore 17-20: frazione Chardonney, partenza funivie, fiaccolata per bambini.
COGNE. Ore 16.30: sala consiliare del municipio, premiazione del concorso letterario I misteri di Cogne.
COGNE. Ore 17.30: piazza Emilio Chanoux, fiaccolata di buon auspicio .
FONTAINEMORE. Ore 9.30: bar ristoro Courmarial, partenza per l’escursione a Punta Leretta (prenotazioni al 335 8118731).
ISSIME. Ore 21: sala polivalente z’Lannsch Hous, presentazione del libro di Paolo Momigliano Levi Ottavio Bastrenta, lo notéro drolo’, notaio impegnato nel mondo culturale, politico e civile.
LA MAGDELEINE. Ore 21: chiesa parrocchiale, concerto del coro di Saint-Vincent.
LA THUILE. Ore 21: cinema Arly, proeizione del primo episodio della serie ideata da Fabio Cento Gorchlach the legend of Cordelia con Sergio Muniz.
MORGEX. Ore 21: auditorium comunale, proiezione del film Ti do i miei occhi di Iciar Bollain.
SAINT-VINCENT. Ore 15-19: via Trento, sede dell’Orchestre d’Harmonie du Val d’Aoste prove aperte al pubblico della masterclass di canto lirico del maestro Enrico Tinchelli.
VALTOURNENCHE. Ore 16-22: piazzetta della chiesa, mercatino di Natale; ore 20.30: esibizione del gruppo Cor des Alpes.
MERCOLEDÌ 4 GENNAIO
ANTEY-SAINT-ANDRE. Ore 21: biblioteca comunale, serata di fotografia sulle meraviglie della terra dei geyser a cura di Renato Pozzi.
AOSTA. Teatro romano: Marché Vert Noël, dal lunedì al giovedì e la domenica ore 10 –20; venerdì, sabato ore 10 – 23.
AOSTA. Ore 15: via Porta Pretoria, chalet della Regione del Marché Vert Noël, partenza per la visita guidata alla scoperta al complesso di Sant’Orso con apertura straordinaria degli affreschi dell’anno Mille e della cappella privata del Priorato.
AOSTA. Ore 20.30: via Garibaldi, Cittadella dei giovani, conferenza della medium Carmen Malluquin sulla riemonizzazione dei chakra.
AYAS. Ore 9.30: frazione Corbet, ritrovo sul piazzale di fronte all’hôtel Zerbion per ciaspolata e pranzo ripico nel bosco di Pracharbon.
AVISE. Ore 15.30: alla scoperta del borgo medievale e dei suoi tesori con aperitivo finale al castello (informazioni al 333 7762807).
BRUSSON. Ore 21: chiesa parrocchiale, concerto per flauto e arpa con Giuseppe Nova e Marta Facchera.
CHAMOIS. Ore 21.30: sala polivalente comunale, primo incontro di architettura: biopiscina a cura del Politecnico di Torino.
COGNE. Ore 16.30: garderie l’Albero dei giochi, prepariamo la nostra calza della Befana! Animazione per bambini dai 9 mesi ai 5 anni.
GRESSONEY-LA-TRINITE. Ore 21.30: frazione Edelboden, fiaccolata a Stozz e, al termine, Zizzi DjSet e vin brûlé.
LA MAGDELEINE. Ore 21: La Torretta, serata dedicata al Tor des géants e alle nuove discipline sportive della montagna.
LA SALLE. Ore 17: frazione Derby, ex Casermette, spettacolo di magia a cura di Circowow.
LA THUILE. Ore 17: sala manifestazioni Arly, animazione per bambini il Luna Park dei balocchi.
MORGEX. Ore 19.30: ritrovo sulla piazza della Chiesa per una camminata in notturna di 5 chilometri con apericena aperta a tutti, possibilmente vestiti da Babbo Natale o da Befana, muniti di frontalino.
SARRE. Ore 20: località Tissoret, palestra scuola Cirillo Blanc, torneo di pinnacola e belote a baraonda.
SAINT-VINCENT. Ore 15-19: via Trento, sede dell’Orchestre d’Harmonie du Val d’Aoste prove aperte al pubblico della masterclass di canto lirico del maestro Enrico Tinchelli.
SAINT-RHEMY-EN-BOSSES. Ore 20: castello medievale, Il re è crudo, serata degustazione del prosciutto Dop della valle del Gran San Bernardo.
SAINT-VINCENT. Ore 15-19: via Trento, sede dell’Orchestre d’Harmonie du Val d’Aoste prove aperte al pubblico della masterclass di canto lirico del maestro Enrico Tinchelli.
TORGNON. Ore 9-17: Centro sportivo Champs de la Cure Piro Piro, torneo di Paintball.
VALTOURNENCHE. Ore 16-22: piazzetta della chiesa, mercatino di Natale con concerto iniziale del gruppo Pitularita di Vincent Boniface.
VALTOURNENCHE. Ore 20.30: chiesa parrocchiale, concerto del coro di Sant’Orso.
Nella foto di Nicola Cornero, la folla a Valtournenche, dopo la fiaccolata dei maestri di sci in centro paese e lo spettacolo pirotecnico. (re.newsvda.it)