Consiglio Regionale: Fosson e Restano abbandonano l’Uv
Terremoto nel gruppo Uv in Consiglio regionale, che da questa sera passa da 13 a 11 componenti, dopo che Claudio Restano e Antonio Fosson hanno abbandonato il Mouvement per costituire il gruppo Pour Notre Vallée.
«Il metodo con cui in questa Valle viene gestita la cosa pubblica e la comunicazione non mi piacciono e non sono l’unico che si sente a disagio in questa aula; sono convinto che il percorso politico valdostano debba essere improntato al confronto e al cambiamento e all’interno dell’Uv questo non è possibile. Lascio il Movimento per un cambiamento vero. Non c’è un progetto politico più ampio ma delle posizioni personali. Lavorerò con impegno per rispettare il compito che mi ero dato», comunica l’ex senatore ed ex assessore alla Sanità (prima di essere sacrificato per far posto a Laurent Viérin dell’Uvp), Antonio Fosson.
«La Valle d’Aosta è la mia casa, sono valdostano nel cuore e nella testa, mi sono impegnato politicamente convinto di poter far crescere questa Valle d’Aosta serena e fiduciosa – gli fa eco il consigliere Claudio Restano -. E’ un passaggio politico difficile ma necessario; non sono contro questa maggioranza ma devo fare questo passo per le persone che mi hanno sostenuto. Oggi bisogna essere concreti». Cita agricoltori abbandonati, bilancio che ha perso prostettive, la sanità e il sociale sempre meno al centro.(d.c.)