Al Forte di Bard Banda Osiris e Paola Maugeri per Aica
Sarà la Sala degli Archi Candidi del Forte di Bard a ospitare, venerdì 28 alle 18, la cerimionia di consegna del Premio Aica, per la comunicazione ambientale. Alla cerimonia finale hanno già assicurato la loro presenza la Banda Osiris, finalista nella categoria “Comunicare con la musica” e Paola Maugeri, voce di Virgin Radio e Mtv, per la categoria “Comunicare i cambiamenti climatici”. Tre le categorie in gara.
Comunicare con la musica
Per la musica sono arrivati in finale, oltre alla Banda Osiris, «capace di divulgare, mediante le loro canzoni e i loro spettacoli, le problematiche ambientali in maniera ironica e intelligente», Niccolò Fabi «per il suo approccio ecologico alla canzone d’autore», i Mau Mau «per il modo di raccontare in note le radici della società» e il cantautore hawaiano Jack Johnson «che porta avanti progetti e iniziative in favore dell’ambiente come la Kokua Hawaii Foundation o la canzone The 3 R’s».
Comunicare icambiamenti climatici
Scopo della categoria portare all’attenzione del pubblico le tematiche connesse al climate change, la riduzione delle emissioni di CO2 e l’efficienza energetica. I finalisti sono la Rivista Altraeconomia «per informare i cittadini in maniera seria e approfondita»; “La mia vita a impatto zero” «esperimento ecosostenibile intrapreso da Paola Maugeri»; il Kyoto Club «per aver promosso efficaci iniziative di sensibilizzazione, informazione e formazione nei campi dell’efficienza energetica, dell’utilizzo delle rinnovabili e della mobilità sostenibile»; il collettivo agricolo La Terra Che Ride «piccolo ma significativo esempio dal basso, per il loro metodo di lavorare la terra nel rispetto della natura».
Premio alla carriera Beppe Comin
Questa premio vuole dare un riconoscimento all’impegno di una vita spesa al fianco dell’ambiente. In gara Marco Paolini «per il suo impegno civile nel raccontare il rapporto tra uomo e natura attraverso il teatro»; Alex Zanotelli «per la sua attività di impegno sociale e ambientale»; la redazione di Ambiente Italia «per un programma televisivo di reale servizio pubblico, relativo a tematiche ecologiche e finalizzato a descrivere lo stato ambientale dell’Italia»; Sebastiao Salgado «data la sua magistrale capacità di comunicare attraverso le immagini le ricchezze naturali del pianeta Terra, che l’umanità deve preservare».
La cerimonia
Durante le serata saranno svelati i vincitori di ciascuna categoria. È possibile partecipare alla serata a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti prenotando. Per programma e aggiornamenti segui la pagina Facebook di AICA. Per info: redazione@envi.info, 366 7556909.(re.newsvda.it)