Alpinismo, nuova via sulle Grandes Jorarres
Una nuova via sulle Grandes Jorasses, sul massiccio del Monte Bianco. L’hanno tracciata il britannico Simon Richardson e il tedesco Misha Rinn, i quali sono arrivati al rifugio Boccalatte Piolti dopo tre giorni di scalata e due bivacchi in parete sul versante sud-est delle Grandes Joraress. La via segue lo sperone a destra del Glacier du Pra Sec per 1200 metri fino a raggiungere le vie della Cresta di Tronchey, lungo la quale i due alpinisti hanno raggiunto la cima delle Joraress. «Difficoltà classiche al 6° con passaggi in A0, con roccia solidissima», ha spiegato Richardson, uno che ha già all’attivo diverse nuove vie sul Monte Bianco. Nella foto (sito “Lo Scarpone” del Cai Torino) in giallo approssimativamente l’itinerario di salita.(re.newsvda.it)
Una Il britannico Simon Richardson ed il tedesco Mischa Rinn sono arrivati al Rifugio Boccalatte Piolti dopo tre giorni di scalata e due bivacchi in parete sul versante sudest delle Grandes Jorasses. La via segue lo sperone a destra del Glacier di Pra Sec per 1200 metri fino a raggiungere le vie della Cresta di Tronchey, lungo la quale i due hanno raggiunto la cima delle Jorasses. Maggiori dettagli li sta raccogliendo Luca Signorelli. Simon Richardson, che ha già all’attivo varie vie nuove sul Bianco ha detto in rifugio che si tratta di difficoltà classiche fino al 6a con passaggi in A0. La roccia è saldissima, a suo vedere, uno dei più bei graniti del Monte Bianco. – See more at: http://www.caitorino.it/news/2016/07/31/nuova-via-grandes-jorrases/#sthash.XUyZk29P.dpufIl britannico Simon Richardson ed il tedesco Mischa Rinn sono arrivati al Rifugio Boccalatte Piolti dopo tre giorni di scalata e due bivacchi in parete sul versante sudest delle Grandes Jorasses.
La via segue lo sperone a destra del Glacier di Pra Sec per 1200 metri fino a raggiungere le vie della Cresta di Tronchey, lungo la quale i due hanno raggiunto la cima delle Jorasses. Maggiori dettagli li sta raccogliendo Luca Signorelli.
Simon Richardson, che ha già all’attivo varie vie nuove sul Bianco ha detto in rifugio che si tratta di difficoltà classiche fino al 6a con passaggi in A0. La roccia è saldissima, a suo vedere, uno dei più bei graniti del Monte Bianco.
– See more at: http://www.caitorino.it/news/2016/07/31/nuova-via-grandes-jorrases/#sthash.6VzbVm2k.dpuf