Canto, Les Notes Fleuries seconde a Verona
Fascia d’argento per il coro Les Notes Fleuries du Grand Paradis al XXVII Concorso internazionale di canto corale di Verona venerdì 1 e sabato 2 aprile.
Organizzato dallAgc (Associazione Gruppi Corali Veronesi) il concorso rappresenta da decenni un punto di riferimento nel mondo corale, occasione di crescita e incontro tra gruppi provenienti da tutto il mondo, con una giuria di fama internazionale.
Les Notes hanno gareggiato nella categoria voci miste esibendosi con un repertorio polifonico rinascimentale, romantico e contemporaneo.
I punteggi assegnati sono stati il risultato di valutazioni tecniche specifiche: la giuria ha infatti valutato intonazione, ritmo e vocalità. «Largento conquistato è per noi fonte di grande soddisfazione, nonostante alcuni problemi dovuti allacustica non proprio ottimale e la formazione del coro purtroppo non al completo per questioni lavorative di alcuni componenti. A dispetto di tutto ciò, siamo stati ricompensati del duro lavoro svolto in questi mesi di preparazione, e la nostra esibizione è stata giudicata in modo molto positivo, con una serie di indicazioni e consigli da parte della giuria riguardanti soprattutto la vocalità da affinare» commentano i coristi.
Il gran finale si è svolto sabato 2 aprile, con le premiazioni e il ritrovo nella prestigiosa Arena di Verona dove tutti i cori hanno intonato a voci unite tre brani: il Va Pensiero di Verdi, Amazing Grace di Newton e lInno alla gioia di Beethoven.
(re.newsvda.it)