Cinema: proteste ascoltate, Cinelandia proietta The Danish girl
Sono state ascoltate le proteste di alcuni appassionati di cinema valdostani. Cinelandia ha inserito nella programmazione del multisala di Saint-Christophe il film The Danish Girl, di Tom Hooper, , che vede tra l’altro come doppiatrice dell’attrice protagonista la valdostana Valentina Favazza, da giovedì 25 febbraio fino a mercoledì 2 marzo.
La scorsa settimana alcuni cinefili valdostani avevano puntato il dito sulle lacune della programmazione del multisala, che sembra si sia dimenticato di passare in Valle d’Aosta film che raccontano l’amore omosessuale (Io e lei, Carol, Freeheld), o come nel caso di The Danish Girl, la storia del primo transgender.
Una di loro, Stefania Minniti, aveva espresso il suo disappunto in una lunga lettera, invitando dalla sua pagina Facebook i suoi amici a fare lo stesso. Invito raccolto anche da Arcigay VdA.
Le mail arrivate a Cantù, devono aver fatto riflettere la responsabile della programmazione che è tornata sui suoi passi inserendo il film nella programmazione.
«Il fatto che questi film riguardino tutti tematiche legate allomosessualità è assolutamente casuale, prova ne è che in altre sale i film sono ruotati – aveva spiegato la responsabile della programmazione di cinque multisala Cinelandia –. Posso assicurare che non cè stata nessuna scelta di oscurare questi titoli o questa tematica. É solo un caso».
Caso risolto, pare.
(erika david)