Turismo, albergatori Valle d’Aosta: bisogna fare rete
Cinquecentosessanta associati, di cui una buona rappresentanza ieri si è ritrovata al Mont Blanc Village di La Salle per un’assemblea annuale, quella dell’Adava, che come l’ha definita il suo presidente, Alessandro Cavaliere, «è stata molto proiettata sul futuro».
Il numero degli associati potrebbe aumentare se «anche i b&b – ha detto Cavaliere – entrassero a far parte di Adava. Sarebbe un passo importante».
La ricetta che tutti ieri hanno proposto è stata quella di fare rete, come regione, ma anche tra località e poi tra colleghi con attività diverse. Unassemblea in cui c’è stato confronto ma, a differenza del passato, nessuno scontro, nonostante qualche malumore per la concessione di un mutuo a tasso super agevolato al Casinò. «Temevo qualche attacco su questo argomento, ma non c’è stato. C’è da dire che una nostra parte di iscritti ha gli stessi problemi di bilancio che può avere il Saint-Vincent Resort&Casinò».
In questi anni di crisi gli albergatori hanno ottenuto agevolazioni, con il tasso che oggi è al 2% contro l’1% concesso al Casinò. Cavaliere getta acqua sul fuoco sull’argomento: «il 95 per cento delle strutture ha ottenuto il mutuo con il tasso dell1». Il problema, piuttosto, per chi è in difficoltà, è legato ai tempi di restituzione delle rate, ora ridotti a 15 anni contro i 20 del passato.
Su questo argomento, l’assessore regionale al Turismo, Aurelio Marguerettaz ha manifestato apertura, con l’impegno che «quando ci sono imprese in difficoltà ma che hanno un piano di rilancio serio, queste potranno restituire il debito in un lasso di tempo più lungo».
Sempre Marguerettaz, insieme con Gabriella Ghigi, incaricata dalla Regione da qualche anno, hanno presentato il Convention&visitors Bureau. E stata creata una piattaforma con gli alberghi e le strutture idonei. «Al momento – ha comunicato Ghigi – hanno aderito in 100, ma il sistema è aperto, chiunque può aggiungersi». Il Valle dAosta Convention&visitors si occupa di meeting e convegni, ed è a disposizione degli alberghi. C’è anche un sito: www.vdaconvention.it.
(re. newsvda)