Schianto SS26, operata la 19enne di Introd
E’ stata sottoposta nel pomeriggio a un intervento chirurgico per la riduzione della frattura alla tibia destra, Aline Rollandoz, la ragazza 19enne di Introd – ricoverata in prognosi riservata nel reparto di Rianimazione – protagonista nella tarda mattinata di oggi, sabato, dello scontro frontale sulla strada statale 26, nel tratto a cavallo dei comuni di St-Pierre e Villeneuve, che ha letteralmente accartocciato due automobili e mandato all’ospedale Umberto Parini di Aosta tutti e tre gli occupanti.
Fortunatamente nessuno è in pericolo di vita, visto che il conducente della seconda vettura, Alberto Bellato, 68enne a sua volta di Introd, è stato ricoverato in osservazione breve chirurgica, mentre la moglie, Maria Di Marti, 62 anni, si trova nel reparto di Chirurgia toracica con una prognosi di 10 giorni.
Secondo una prima ricostruzione operata dalla Polizia stradale giunta sul luogo dello schianto per i rilievi, la Fiat Panda vecchio modello guidata dalla giovane – con sulle fiancate le tipiche scritte dei coscritti – a un certo punto, forse a causa di un colpo di sonno al volante, avrebbe invaso la corsia di marcia opposta, quella in direzione Aosta, dove stava sopraggiungendo una Citroën Xsara Picasso con al suo interno la coppia di Introd.
Lo schianto è stato violentissimo, tanto da rendere necessario l’intervento del gruppo taglio dei Vigili del Fuoco per estrarre dalle lamiere la 19enne alla guida della Fiat Panda.
Sul posto è intervenuto anche il 118, che ha trasportato tutti e tre gli occupanti delle auto in Pronto soccorso per gli accertamenti diagnostici del caso.
Per un paio di ore, tra il bivio per Chavonne e quello per il borgo di Villeneuve, la strada statale 26 è stata chiusa al traffico, con la circolazione indirizzata sulla strada intercomunale dell’Envers.
(pa.ba.)