Televisione, Valle d’Aosta partner di X-Factor e Monte Bianco
Iniziato ieri sera con la prima puntata sulle audizioni 2015, F-Factor accenderà i riflettori sulla Valle d’Aosta giovedì 15 ottobre, quando andrà in onda il bootcamp registrato sulla Skyway Monte Bianco mercoledì 29 luglio.
Nel mese di novembre, inoltre, a partire da lunedì 16, le montagne della Valle d’Aosta saranno protagoniste assolute del celebrity adventure game “Monte Bianco”, registrato nel mese di luglio a Courmayeur, che sarà condotto da Caterina Balivo e dall’alpinista di fama mondiale Simone Moro.
Un autunno sotto i riflettori per la Valle d’Aosta, che garantirà sicura visibilità alla Regione, per questo la giunta regionale, nella seduta di oggi, ha approvato due impegni di spesa da 34 mila euro (X-Factor) e 152.500 euro (Monte Bianco), destinati alla promozione turistica.
«X-Factor è un format televisivo che, negli anni, si è aggiudicato la fedeltà di milioni di telespettatori. È un talent show che attira lattenzione dei più giovani e, fenomeno sempre più in crescita, sta diventando un programma che appassiona tutta la famiglia» – commenta l’assessore al turismo, Aurelio Margerettaz -. La decisione di partecipare, come amministrazione regionale, a programmi televisivi di così grande rilievo può rappresentare per la Regione autonoma Valle dAosta sulla base delle valutazioni effettuate dagli Uffici competenti unopportunità di carattere strategico per promuovere i flussi turistici regionali e limmagine della Valle dAosta, con grandi ricadute sul territorio in termini di servizi (alberghi, ristoranti etc.) per gli operatori presenti nella regione, grazie a un programma televisivo che conta, ad ogni puntata, telespettatori che si aggirano al di sopra del milione e, nella puntata finale, oltre i due milioni con uno share del 4 per cento»
Marguerettaz sottolinea, inoltre, limportanza strategica per la Valle dAosta del periodo di programmazione della trasmissione, poiché a ridosso della stagione invernale.
«La trasmissione del celebrity adventure game – aggiunge Marguerettaz a proposito di “Monte Bianco” – può rappresentare per la Valle dAosta unopportunità di carattere strategico per promuovere il nostro turismo invernale e, al contempo, limmagine in generale della Valle dAosta perché, oltre al normale svolgimento del programma in vetta, saranno mostrati paesaggi diversi e numerose attività da poter svolgere, in modo da stimolare gli spettatori a visitare la regione e tutte le sue attrattive. A fronte delle tradizionali campagne pubblicitarie a mezzo stampa – prosegue Marguerettaz – si sono affermate, ormai da diversi anni, nuove modalità con le quali si svolge, in maniera più efficace, la promozione dellimmagine turistica della regione».
In foto il selfie di Fedez con alle spalle Skin e Mika; in basso Caterina Balivo con il cartello Monte Bianco
(re.vdanews.it)