Ététrad, Folkestra, Djal e Shantel per la serata inaugurale
Ététrad compie 18 anni, non ha paura di crescere e si regala quattro giorni, dal 27 al 30 agosto, di concerti, conferenze, presentazioni di libri, laboratori di musica e danza.
Si comincia oggi, giovedì 27 agosto alle 15 al la Tour de Villa di Gressan, con linaugurazione della mostra Le bouque que son-e di Sandro Boniface e la tavola rotonda con la partecipazione di Jérémie Mignotte, Simone Bottasso, Shantel, Albino Imperial, Coro Moro, Groupe Approches. Ogni pomeriggio dalle 16.30 alle 19 la Maison Gargantua di Gressan ospiterà lo stage di musica dinsieme aperto a tutti i musicisti di ogni livello e di danza.
Il cuore pulsante del festival sarà larea verde di Gressan a Les Iles dove sarà allestito un campeggio attrezzato libero, il Restaurant Valdôtain e il palco (coperto) per i concerti della sera. In caso di pioggia ci si sposterà allinterno del vicino bocciodromo.
Il programma
Giovedì 27, dopo linaugurazione, la Tour de Villa ospiterà il concerto in solo del flautista dei Djal, Jérémie Mignotte. Alle 21 nellarea verde di Les Iles si esibirà la Folkestra, a seguir i Djal, band di balfolk numero uno al mondo, i Super Parquet, innovativo progetto di incontro tra musica elettronica e davanguardia con quella popolare, e, a chiudere la prima giornata, dalluna circa fino a notte fonda, Shantel, linventore della balcan beat music.
Venerdì 28 alle 11, allarea verde, concerto aperitivo con Chemin de Fer, alle 15 lauditorium della Bcc di Gressan ospiterà la presentazione del libro Lou Dalfin – Vita e miracoli dei contrabbandieri della musica occitana. Alle 17 alla Tour de Villa si terrà la conferenza sulle danze rare del Piemonte, alle 19 di nuovo allarea verde per il concerto aperitivo con Lou Dalfin, la serata entrerà poi nel vivo con I Tre Martelli, folk revival dal Piemonte, Lou Dalfin, il più importante fenomeno culturale folk-rock del nord Italia, e Chemin de Fer.
Sabato 29 si comincia alle 11 alla Tour de Villa con la presentazione del libro Sonador de coscrit e da quintët – Ricerca sulla musica popolare in canavese e Valle dAosta seguendo il sentiero tracciato da Amerigo Vigliermo.
Alle 15 ci si sposta alla Cave des Onze Communes di Aymavilles per il concerto de Les Accordéons et les Tambours de Cogne, Estremìa, Rinaldo Doro e Trouveur Valdotèn. Alle 17 anteprima di Cortina, performance video musicale di Simone Bottasso e Luca Bellezze. Alle 19, di nuovo allarea verde di Gressan, concerto aperitivo con Pitularita, Alberto Visconti e Les Accordéons et le Tambours de Cogne. Dalle 21 concerti con La Godinette, LOrage con i Trouver Valdotèn, il Duo Brotto-Lopez e gli Stygiens.
Domenica 30 Ététrad si sposta in alta quota con, alle 11, la messa allHermitage de Saint Grat a Pila con la partecipazione musicale di Jean Baron e Christian Anneix de La Godinette, e alle 15, sulla pista di pattinaggio sempre di Pila, concerto dei Misticanza e dei Frères de Sac.
Si torna allarea verde di Gressan alle 15 per il concerto dei Tamtando, alle 17 lauditorium della Bcc ospiterà lesibizione dei partecipanti allo stage. Il concerto aperitivo è affidato a Mister Klof, mentre dalle 21.30 concerti di Coro Moro, Bella Ciao, produzione di Riccardo Tesi con le più belle voci femminili della musica popolare italiana su un repertorio partigiano, Mister Klof e, a chiudere i Frères de Sac.
Per informazioni www.etetrad.it
In foto il presidente dell’Associazione culturale Ététrad, Paolo Dall’Ara, e il direttore artistico, Vincent Boniface
(er.da.)