Cinema: Granparadiso Film Festival già da record
Causa maltempo, il concerto di apertura degli Orage del 19° Gramparadiso Film Festival si terrà sempre alle 17, alla Maison de la Grivola, dove il celebre gruppo folk rock valdostano proporrà una performance ispirata alla vita di Arthur Rimbaud.
La partenza del Festival è già da record: la giuria del pubblico è arrivata a 190 adesioni, suddivise tra le diverse sedi di proiezione di Cogne, Ceresole Reale, Champorcher, Rhêmes-Saint-Georges e Villeneuve. «Un numero che potrebbe aumentare ancora con gli iscritti di stasera, termine ultimo per registrarsi», comunica la Fondation Grand Paradis, organizzatrice dell’evento.
Il programma della prima giornata proseguirà, ancora alla Maison de la Grivola dove si terrà la cerimonia spettacolo per la firma della Carta delle valli del Gran Paradiso, presentata alla presenza, tra gli altri, di Renata Briano, Parlamento europeo Committee of the Environment, Barbara Degani, sottosegretario allAmbiente e alla Tutela del Territorio e del Mare, Vittorio Anglesio, Presidente di Fondation Grand Paradis e Sindaco di Introd e Renzo Testolin, assessore all’Agricoltura e Risorse Naturali. Dalle ore 19 sarà possibile firmare la Carta direttamente dal proprio PC o tablet collegandosi al sito www.gpff.it e accedendo alla piattaforma dedicata, su cui sarà disponibile anche Lagenda 2.0 partecipata Idee, percorsi e soluzioni in cui chiunque lo desideri potrà lasciare il proprio contributo didee sui temi affrontati dalla Carta.
Lultimo appuntamento della giornata sarà alle 21, in tutte le sedi, con le prime proiezioni del Concorso Internazionale: Alexandre, fils de berger di Veronique, Anne e Erik Lapied e Yellowstone di Oliver Goetzl.
La regista francese Anne Lapied sarà presente in sala a Cogne.
(redazione newsvda)