Alpe: amministratori comunali denunciano taglio drastico ai trasferimenti
«Dei 147,8 milioni di avanzo di amministrazione della Regione Valle d’Aosta ne ritorneranno agli Enti locali solo 1,2 milioni (lo 0.81%). La maggioranza regionale vuole abbattere le autonomie comunali». La denuncia arriva dagli amministratori locali di Alpe.
In trenta hanno sottoscritto un documento nel quale sottolineano come i «comuni nascono come lelemento più forte dellautonomia locale, sono lente più vicino alle persone e ai loro bisogni e affiancano le persone dallinfanzia (asili nido) alla vecchiaia (microcomunità)». Concludono: «noi crediamo che il sistema delle autonomie vada ricostruito partendo dalla ricostruzione dellorgoglio dei comuni. I comuni non sono e non devono essere i cugini poveri della giunta regionale. Devono
essere messi nelle condizioni di lavorare senza dover pietire risorse che spettano loro.
Le risorse sono limitate ma facciamo in modo che queste siano sotto la responsabilità e il controllo dei comuni così i cittadini tra cinque anni voteranno oppure no i sindaci per decisioni che loro avranno preso e non per decisioni che sono state prese per loro».
(re.newsvda.it)