Scuola, oggi la prima prova dell’esame di stato
Sono circa 800 gli studenti valdostani che affronteranno lesame di Stato. La prima prova scritta è in programma mercoledì 17 giugno alle 8.30; la seconda prova scritta il giorno successivo. Un lungo week-end di pausa e di ripasso per affrontare, lunedì 23 giugno, la terza prova scritta. Martedì 24, gli studenti saranno impegnati nella prova scritta di francese e nella prova scritta Esabac (il doppio diploma italiano francese). Unica particolarità per gli studenti dellistituto dArte che sosterranno la terza prova scritta mercoledì 25 giugno invece di lunedì 23.
Le commissioni d’esame sono 23: per ognuna sono stati nominati un Presidente, tre commissari interni designati dall’Istituto scolastico e tre commissari esterni designati dalla Sovraintendenza agli Studi per le materie d’esame indicate dal ministero dell’Istruzione, delluniversità e della ricerca.
Nelloccasione, lassessore regionale allIstruzione e cultura si rivolge a tutti i maturandi per esprimere «la mia vicinanza e il mio sostegno per questa prova impegnativa, non soltanto nellambito della vita scolastica, ma anche dal punto di vista emotivo. Li invito a viverla con serenità e consapevolezza, come una tappa importante per entrare nel loro futuro percorso professionale e universitario».
(redazione newsvda)