Fotografia: “Opposti” di Tiziana Dalla Zanna vince il IX Concorso “Hors du commun” della Fondation Grand Paradis
Opposti (foto), di Tiziana Dalla Zanna di Nus (AO), è la fotografia vincitrice della nona edizione del concorso fotografico “Hors du commun”, indetto da Fondation Grand Paradis.
La giuria, composta da Massimo Arcaro, vincitore del VII concorso fotografico Colours 4 Mountain, dal fotografo naturalista e guida della natura Enzo Massa Micon, dal fotografo professionista Paolo Rey, dal fotografo e giornalista Moreno Vignolini, e dal direttore di Fondation Grand Paradis Luisa Vuillermoz, ha scelto “Opposti” quale foto migliore con la seguente motivazione: «nero e bianco, alto e basso, ombra e luce, eterno ed effimero, robusto e delicato. Una sintesi di contrapposizioni che stimola lo sguardo e il pensiero».
Si è aggiudicato il secondo posto Ragnatela solare di Emanuela Bonini (Reggio Emilia), premiato «per la capacità di riunire in un unico scatto tutti gli elementi di unicità e originalità caratterizzanti il tema del concorso».
Terzo classificato è Vittorio Ricci di Genova con Sitting toad , «per lapproccio ironico con il quale lautore sembra voler catturare lo sguardo della rana, intenta a cercare un qualcosa di inedito nella natura che la circonda. Che si tratti del fotografo?».
La giuria ha inoltre assegnato due menzioni speciali: la prima a Macro drone di Marcella Ballara di Cogne (AO) per «lillusione e linganno di una dimensione che non esiste in uno scatto che conduce chi lo osserva in una realtà che non è come appare». La seconda invece, assegnata a Mauro Francesconi (Roma) con Proxima Estacion: Esperanza, «per la capacità di cogliere e restituire un elemento di speranza in una natura apparentemente morta».
Sette le fotografie selezionate che, insieme agli scatti premiati e alle menzioni speciali, faranno parte, a partire dalla prossima estate, dellesposizione presso il Centro Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Valsavarenche.
Le opere sono inoltre pubblicate sul sito web di Fondation Grand Paradis (www.grand-paradis.it), nella sezione delle gallery fotografiche.