Ambiente: controlli e messa in sicurezza dei rifiuti ‘irregolari’
«Accertare immediatamente i fatti tramite le forze preposte e far mettere in sicurezza l’area e riferire tempestivamente alla terza commissione consiliare». E’ il testo della risoluzione approvata all’unanimità in Consiglio Valle e presentata dalle dopo la denuncia di Valle Virtuosa che in una conferenza stampa aveva mostrato le foto aeree scattate martedì scorso durante un sorvolo sulla discarica di Brissogne nelle quali sono evidenziati un cumulo di rifiuti definiti ‘irregolari’ e pneumatici.
«Quello che abbiamo visto, stando alle foto, non avrebbe dovuto andare in discarica. E’ indubbio che qualcosa non ha funzionato e se ci saranno irregolarità prenderemo provvedimenti. Queste foto non sono di oggi ma di 10 giorni fa, se fossimo stati a conoscenza dell’accaduto avremmo potuto verificare fin da subito, senza andare a scavare, la provenienza dei rifiuti». Lo ha sottolineato l’assessore regionale all’Ambiente Luca Bianchi in Consiglio Valle che ha accolto positivamente la risoluzione.
I grillini avevano chiesto al presidente Augusto Rollandin, nelle vesti di prefetto, «di porre sotto sequestro l’area per scongiurare rischi per la popolazione dei comuni limitrofi alla discarica di Brissogne.
(danila chenal)