Film Commission, tra cinema e pubblicità
C’è anche un po’ di Valle d’Aosta in “A Quintet” il film collettivo premiato a New York con lo Special Jury Award del Chelsea Film Festival. Il film è un lavoro corale di cinque giovani registi che raccontano cinque storie diverse ambientate in Germania, Stati Uniti, Italia, Bosnia Erzegovina e Turchia. Autore dell’episodio italiano, intitolato “Polaroid” è Roberto Cuzzillo che ha girato alcune scene ad Aosta, supportato da Film Commission Vallée d’Aoste, e ha chiamato a recitare il valdostano Pierre Lucat insieme a Salvatore Li Causi. «Siamo molto felici afferma il direttore di Film Commission Alessandra Miletto per il premio assegnato a questo film; ci rende orgogliosi aver potuto contribuire al successo di questopera che racconta unAosta inusuale attraverso una storia intensa che speriamo presto di portare nelle sale della nostra regione. Questa produzione è stata inoltre unottima opportunità di lavoro ed esperienza per alcuni professionisti dellaudiovisivo valdostano. Le nostre congratulazioni vanno al regista e agli interpreti».
Soddisfazione della Film Commission anche per la promozione delle eccellenze del territorio valdostano nel nuovo spot Crai.
La pubblicità, ideata dall’agenzia Mosquito e diretto al regista Luca Miniero (“Benvenuti al Sud”) è stato girato in parte ad Antey-Saint-André e al Lac Bleu con il sostegno di Film Commission.
Protagonista dello spot che in molti hanno già potuto vedere e riconoscere in tv è Vincent Boniface, polistrumentista anima de L’Orage e dei Trouveur Valdotèn.
«Quando siamo stati contattati dal location manager che ci ha illustrato il progetto, e ci ha indicato il nome del regista, siamo stati entusiasti di supportare la produzione, assistendoli nella ricerca delle location più adatte – dice Miletto – le produzioni pubblicitarie offrono grande visibilità ai territori e questa in particolare ci è parsa subito unoccasione irrinunciabile per promuovere regione contribuendo alla realizzazione di una campagna pubblicitaria di grande impatto e con un concept innovativo ed interessante. Ci è piaciuto inoltre che fosse raccontata da un regista che si è sempre distinto per labilità di scoprire e valorizzare i luoghi che filma: da un noto spot con protagonista Kevin Costner come protagonista fino ai grandi successi di film come Benvenuti al Sud e Benvenuti al Nord».
Alla campagna Tv che resterà on air fino a dicembre e prevede 3 spot da 30 e da 15 si aggiunge una pianificazione radio, oltre al lancio della campagna con un’uscita sui principali quotidiani nazionali e locali.
(re.vdanews.it)