Settimana mondiale dell’allattamento materno: aperimerenda, Giocolatte e flash mob
E stato presentata oggi, giovedì – promossa dal movimento allattamento materno italiano MAMI – la ‘Settimana mondiale dellallattamento materno’; dal primo al 7 ottobre prossimi saranno molti gli appuntamenti dedicati; si comincia mercoledì 1 ottobre, alle 17.30, allo Spazio Famiglia “A Petits Pas” di Aosta, con unaperimerenda e con la presentazione del progetto Giocolatte realizzato da Pronto Mamy, gruppo di auto aiuto ‘consulenti alla pari’ di mamme formate specificatamente sul tema dellallattamento materno, in collaborazione con lUNICEF. Giocolatte è un progetto di Pronto Mamy che consiste nella realizzazione di due giochi dedicati allallattamento materno e nella loro distribuzione ai nidi e alle scuole dellinfanzia. I giochi sono la Pigotta che allatta pigottino e il Memomamy, carte da abbinare che ritraggono animali che allattano i loro cuccioli. Il primo Giocolatte sarà consegnato simbolicamente al nido dellAzienda USL Valle dAosta Le Marachelle, in occasione della SAM. Giovedì 2, lappuntamento è nella sezione ragazzi della Biblioteca regionale di Aosta alle 17.30 per Lora del racconto dedicata alla lettura di Supermamma di Mick Manning e Brita Granström.
Sabato 4 ottobre, alle 10.30 lappuntamento è in piazza Chanoux per il flash mob nazionale in cui le mamme allatteranno a suon di musica, ma tutti sono invitati a partecipare.
Dalla settimana dellallattamento materno sarà distribuito il volantino Mamma allattami disponibile in 15 lingue. I pdf delle 15 traduzioni potranno essere presto scaricate dal sito http://www.museodellanascita.it/ o dalla pagina del gruppo facebook Pronto Mamy.
Durante la conferenza stampa di presentazione di questa mattina tutti gli attori in campo, medici, volontari, mamme e assistenti sanitari hanno messo laccento sullimportanza di coinvolgere sempre di più larea territoriale e di paralre tutti lo stesso linguaggio in modo da poter aiutare al meglio le mamme.
Nella foto, la presentazione dell’iniziativa, stamattina, all’azienda Usl di via Guido Rey.
(simonetta padalino)