Rencontre UV nella Valle del Lys: confermato l’impegno per servizi di qualità ai cittadini
I trasporti, il caro autostrade, la scuola e il mantenimento dei poli scolastici di Pont-Saint-Martin e di Verrès, oltre al poliambulatorio di Donnas. Sono alcuni dei temi dei quali si è parlato ieri sera, lunedì 24 febbraio alla «rencontre sul le territorio à l’écoute des Valdôtains» che si è tenuta a Villa Margherita, a Gressoney Saint Jean e alla quale hanno partecipato oltre ottanta persone residenti nella Valle del Lys. Il presidente del Mouvement Ennio Pastoret ha introdotto l’incontro; poi è intervenuto il vice presidente della Regione Aurelio Marguerettaz che ha spiegato alcuni aspetti del bilancio, in particolare parlando di tagli e rapporti con lo Stato; «in questi giorni – ha commentato – è stato trovato un accordo sul Patto di stabilità 2013 che ha consentito di sbloccare 156 milioni di euro, certificando lo sforamento senza l’applicazione di penali». L’assessore alla Sanità Antonio Fosson ha parlato di razionalizzazione dei costi senza intaccare quantità e qualità dei servizi alla popolazione, ad esempio per le microcomunità.
L’assessore all’Istruzione Joël Farcoz ha fatto il punto sulla situazione della scuola in Valle, ribadendo gli impegni per le Ecoles de neige e per la promozione dei beni culturali. L’assessore all’Agricoltura Renzo Testolin ha parlato dei fondi europei per la formazione e ribadito il sostegno agli imprenditori agricoli mentre l’assessore all’Ambiente Luca Bianchi ha precisato «che l’assessorato sta lavorando per seguire la volontà dei valdostani sul trattamento dei rifiuti».
Il primo cittadino di Issime Christian Linty ha ricordato come i sindaci sia diventati ormai esattori per conto dello Stato e si è soffermato sulla riforma degli enti locali alla quale sta lavorando il Celva.
Questa sera, la rencontre è in programma a Morgex, alle 20.30 nella sala del poliambulatorio.
(re.newsvda.it)