Artigianato di tradizione: il MAV apre a Carnevale e accoglie le Oeuvres Choisies alla Fiera di sant’Orso
Apertura, oeuvres choisies e laboratori didattici. Sarà una settimana di Carnevale ricchissima per il Museo dell’Artigianato di Tradizione. Lunedì 3 marzo infatti, il MAV accoglierà le oeuvres choisie, 13 opere che la conservatrice responsabile del museo Nurye Donatoni ha selezionato durante i giorni della Fiera di sant’Orso e che vogliono idealmente rappresentare una continuità tra passato e presente dell’artigianato di tradizione. Le opere saranno esposte al Mav per tutto l’anno e sono di Elvira Barmette, Aurelio Jacquin, Enrico Milliery, Felice Apostolo, Giuseppe Marguerettaz, Davide Borettaz, Claudio Marconcini, Gastone Money, Paolo Vicquery, William Barbustel, Ettore Bonelli, Luca Rumiod e Thierry Scandella.
Arricchito dalle nuove oeuvres, il museo sarà aperto con orario continuato dalle 10 alle 18 a partire da martedì 4 marzo e fino a domenica 9.
Mercoledì 5 marzo e sabato 8 marzo, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17, la sezione didattica del museo propone quattro atelier didattici per bambini durante le quali si realizzeranno le maschere di Carnevale, prendendo ispirazione dalle landzette della Valle del Gran San Bernardo. I laboratori sono riservati a bambini e ragazzi tra 3 e 12 anni; la prenotazione è obbligatoria entro il giorno precedente. Informazioni e prenotazioni, 0165-763912.
Nella foto, una delle oeuvres choisies, i collari per capra di Aurelio Jacquin; in foto ci sono il figlio Diego e il nipote Raffaele.
(c.t.)