La Torre dei Balivi si svela, apertura straordinaria di quattro giorni
Quattordici anni di tempo tra progettazione e lavori, 13 milioni di euro chiavi in mano, 20 aule didattiche, una fonoteca, un auditorium da un centinaio di posti per un totale di 1.600 metri quadri calpestabili e, naturalmente, l’inconfondibile torre di 25 metri che svetta su tutta la città.
Sono i numeri del complesso monumentale della Torre dei Balivi svelati questo pomeriggio durante la presentazione dell’apertura straordinaria del sito.
Da giovedì 28 novembre a domenica 1° dicembre gli interessati potranno prenotare la visita gratuita per scoprire il sito, che fino al 1984 fu carcere, e i dettagli del suo recupero.
«Un restauro molto complesso – ha spiegato il Soprintendente Roberto Domaine -, che ha dovuto mettere in equilibrio diversi aspetti: da quello archeologico a quello architettonico, dalla parte storico-artistica a quella moderna di nuova concezione. Il restauro ha dovuto tener conto delle diverse funzioni che l’edificio ha avuto nel corso delle poche per facilitarne la lettura e esaltarle senza darne una interpretazione contemporanea che invece si esprime sulle nuove realizzazioni, nell’ipogeo da 4000 metri cubi che ospita auditorium e due delle 20 aule».
Un intervento complicato «sia nella progettazione, sia nella sua realizzazione – ha sottolineato anche l’architetto della Soprintendenza, Nathalie Dufour – che ha sempre dovuto tenere bene in considerazione l’obiettivo finale: la rifunzionalizzazione del complesso per una destinazione concreta».
Le visite guidate dalle 10 alle 17 di venerdì 29, sabato 30 e domenica 1° dicembre prenotando al 348-3976575 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17, il sabato e la domenica dalle 8 alle 13.
Sabato 30 novembre alle 18 è inoltre in programma la conferenza “La Torre dei Balivi: le tappe di un recupero multidisciplinare” anche questa su prenotazione.
L’inaugurazione ufficiale è in programma per giovedì 28 novembre alle 16, a seguire visite guidate fino a esaurimento posti disponibili.
(erika david)