Enogastronomia: alla kermesse internazionale ‘Cheese 2013’ andrà in scena ‘Lo Gran Tor de la Fontina’
Lo Gran Tor de la Fontina, dopo essere stato lanciato l’anno scorso in occasione della Désarpa, verrà riproposto per il secondo anno di fila in un contesto questa volta diverso, visto che la «maratona del gusto» valdostana verrà quest’anno presentata nell’ambito di ‘Cheese 2013’, appuntamento internazionale dedicato ai formaggi che si terrà dal 20 al 23 settembre nella cittadina cuneese di Bra.
Lo stand che verrà allestito all’interno dell’area fieristica, coordinato dal Consorzio Produttori e Tutela della Dop Fontina, proporrà ai degustatori una ‘maratona’ che al posto delle gambe (come nell’ormai imminente endurance-trail Tor des Géants), coinvolgerà olfatto, vista e soprattutto papille gustative.
In dettaglio, i partecipanti avranno la possibilità di assaggiare diciassette tipi di Fontina Dop prodotti in altrettanti alpeggi posti lungo alcuni dei tratti più caratteristici del Tor des Géants, e di esprimere le proprie valutazioni attraverso apposite schede.
Il conteggio delle schede raccolte durante i giorni di apertura di ‘Cheese 2013’ decreterà la regina delle Fontine per l’anno in corso.
(pa.ba.)