Alpages Ouverts: sabato porte aperte in alpeggio
Si aprirà sabato 13 luglio all’alpe Crespin di Brusson la quattordicesima edizione di Alpages Ouverts. La struttura, che rimane aperta dal 30 maggio al 10 settembre, ospita 110 vacche da latte. In loco si potranno assaggiare alcuni prodotti tipici tra cui fontina, brossa, seras e burro. L’alpeggio è raggiungibile a piedi partendo dalla frazione di Extrepieraz e percorrendo il sentiero per 40 minuti.
L’iniziativa Alpages Ouverts è nata nel 2000 con l’obiettivo di promuovere gli articoli prodotti negli alpeggi valdostani. In queste giornate i visitatori avranno la possibilità di conoscere il funzionamento dei pascoli in alta montagna e la vita d’alpeggio. Si partirà alle 10 con vari percorsi tematici per poi proseguire alle 13 con degustazioni dei prodotti locali.
Il 1 agosto sarà possibile visitare l’alpeggio Plan Veny di Courmayuer. L’alpage La Manda in Valtournenche, invece, sarà aperto al pubblico domenica 4 agosto. La manifestazione proseguirà martedì 13 agosto all’Alpage Croux di La Magdelaine. L’ultimo appuntamento è previsto per sabato 24 agosto all’alpe Vachourda di Quart.
(giu.cu.)