Rifiuti: nuova campagna di informazione per migliorare la raccolta differenziata e sapere che fine fa quanto viene conferito
La raccolta differenziata dei rifiuti vale circa un milione di euro all’anno. E’ questa la cifra che i consorzi di filiera, Conai, Corepla, Comieco, Coreveo, Rilegno, Ricrea e Cial riconoscono per il conferimento dei rifiuti, plastica, vetro e alluminio, acciaio e legno.
Con la collaborazione dei consorzi di filiera, l’amministrazione regionale avvierà un progetto di tracciabilità «perchè i cittadini – ha spiegato l’assessore Zublena – possano capire dove vanno e cosa diventano i rifiuti che hanno differenziato». Saranno anche distribuiti seimila volantini informativi, naturalmente stampati su carta riciclata e messo on line un nuovo sito internet, www.iorecuperoetu.it, oltre a una mostra multimediale nei centri di conferimento regionale e a uno spot radiofonico.
Le notizie dai Consorzi di filiera sono incoraggianti: le percentuali per vetro, alluminio e carta oscillano tra il 90 e il 100%; più indietro la plastica che raggiunge il 74%. Nel 2011, le tonnellata di carta e cartone raccolte sono state 9.337; di queste il 98,9% è stato avviato al recupero; è stato recuperato il 100% di alluminio e il 96,2% del vetro conferito, come dire 6178 tonnellate. Delle 427 tonnellate di acciaio, è stato recupero il 90% mentre il legno (4243 tonnellate) ha raggiunto il 100% di recupero.
Nella foto, l’assessore all’Ambiente Manuela Zublena.
(re.newsvda.it)