11 aziende valdostane al Salone del Gusto
Un percorso rosso legato alla filiera della carne, dove non mancheranno lard d’Arnad e Jambon de Bosses e un percorso bianco, dedicato ai formaggi, con Fontina Dop d’alpeggio, Fromadzo Dop e Toma di Gressoney. Tutto accompagnato da pane nero di segala e dai nostri nettari Doc. Uno stand di 150 metri quadrati, con un’area istituzionale e un’area commerciale; 11 aziende partecipanti. Il nuovo cofanetto Eatinerari, espressamente dedicato alla Valle d’Aosta e che da dicembre sarà in vendita nei punti vendita Eataly. Ecco gli ingredienti valdostani al Salone del Gusto che si apre oggi, giovedì al Lingotto Fiere di Torino, per la regia dell’assessorato all’Agricoltura e la Chambre Valdotaine, «nell’ottica di un sistema Valle d’Aosta» ha precisato il presidente della Chambre Nicola Rosset. «Valorizzare la produzione locale ha un’importanza strategica anche dal punto di vista turistico ha spiegato l’assessore Marguerettaz qualità e genuinità sono punti di forza dei nostri prodotti. Sarà una vetrina di eccellenze e un interessante biglietto da visita per la nostra regione, alla scopeata di un ambiente genuino e di persone autentiche».
Al Salone del Gusto, sabato 27 ottobre (ore 18, sala Arancio) saranno presentati i risultati dello studio ‘La Green Economy in Valle d’Aosta, scenari e opportunità di sviluppo sostenibile in una economia di montagna’, curato da massimo Léveque in collaborazione con il Centro Studi di Slow Food, la Fondazione Impresa di Mestre e l’Università della Valle d’Aosta.
Le imprese partecipanti: Con.Pro.Val, Bonne Vallée, Savio, La Valdôtaine, Distilleria Alpe, Distilleria Saint-Roch, Alpenzu, Tegoleria Artigianale valdostana, Azienda agricola Biopanetteria, Il Paradiso dei Golosi e Azienda Agricola Laura Vetticoz.
(c.t.)