Rifiuti, pirogassificatore e referendum: settimana di incontri
Conclusa positivamente la Staffetta discarica di Brissogne – Monte Emilius, la pedalata del Comitato per il sì (approfondimento sull’edizione cartacea di Gazzetta Matin di lunedì 24 settembre), questa settimana sono in programma alcuni incontri sul tema dei rifiuti, promossi dagli opposti schieramenti, in vista del referendum del 18 novembre.
Due le iniziative promosse da Stella Alpina. La prima è in programma questa sera, martedì 25, a Pré-Saint-Didier nel salone comunale del municipio; la seconda, giovedì 27 all’auditorium di Variney, nel comune di Gignod. Saranno presenti: il consigliere regionale, Dario Comé, presidente della Terza commissione Assetto e territorio, l’assessore all’Ambiente del Comune di Aosta, Delio Dozel, e i rappresentanti di Valle responsabile, il dottor Luigi Sudano, l’ingegnere Aldo Bennani e la dottoressa Valeria Casali.
Domani nel salone di palazzo regionale, alle 9,30, si apre “Differenziare bene per riciclare meglio”. Alle 15 è in programma una tavola rotonda, che metterà di fronte associanzioni ambientaliste e operatori.
Giovedì 27 alle 10, ancora a palazzo regionale, un incontro che farà la fotografia alla situazione dei rifiuti nell’arco alpino.
Il Comitato Valle Responsabile, favorevole al pirogassificatore, organizza un incontro pubblico venerdì 28 settembre, alle ore 20.30, nel salone Bonomi di Verrès, “per fornire ai cittadini una corretta informazione sulla scelta del pirogassificatore per la gestione integrata dei rifiuti in Valle dAosta”, si legge in una nota.
Interverranno anche i rappresentanti delle forze politiche della maggioranza regionale che sostengono la scelta attuata dallamministrazione e lassessore alla Sanità, salute e politiche sociali, Albert Lanièce.
Infine, il primo incontro informativo aperto alla popolazione in calendario, organizzato dallAssociazione Valle Virtuosa (che è contro il pirogassificatore), è previsto per sabato 29 settembre, alle ore 20.45, nel salone della biblioteca di Chatillon. Interverranno lingegnere Paolo Meneghini sul tema Gestione e smaltimento dei rifiuti in Valle dAosta e il dottor Marco Debernardi, Pediatra di famiglia, con un intervento su Incenerimento e salute: unattenzione particolare allarea materno-pediatrica.
(l.m.)