<p>Hidrovi</p>
Notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani e notizie aosta
Meteo Valle d'Aosta

La Valdotaine compie 70 anni e presenta nuovi loghi e prodotti

Quattro distillati per i mercati nazionale e internazionale

notizie Aosta da Gazzetta Matin

Nuovo logo (Distilleria di Montagna) e quattro nuovi prodotti. Se li regala per u suoi 70 anni La Valdôtaine, storica azienda di distillati di Saint-Marcel che lancia sul mercato nazionale e internazionale: Verney, Acqueverdi, Eyva e Dente di Leone. «Abbiamo voluto rendere onore all'importante compleanno della nostra azienda, che quest'anno festeggia 70 anni - dice Paolo Covi, amministratore delegato de La Valdôtaine - valorizzandone la natura artigianale e alpina e raccontando lo splendido territorio su cui cresce. Da centinaia di anni gli abitanti di questa Valle selezionano con sapienza e coltivano le migliori essenze vegetali per trasformarle in autentiche specialità alpine e proprio da questo secolare savoir faire nascono le nostre quattro grandi novità.


Si tratta di prodotti di alta gamma frutto degli alambicchi de La Valdôtaine, che con il loro respiro discontinuo, a singole cotte, distillano piccole quantità di spiriti unici, resi inimitabili dalle acque ricche di minerali, talvolta dal colore stupefacente, che dai monti precipitano a valle, fino alla distilleria.


 "Verney" èun vermouth (di Savoia), "Acqueverdi" un gin (delle alpi), "Eyva" una vodka (al farro di montagna) e "Dente di Leone" un amaro (di montagna).


L'azienda


Fondata nel 1947 a Verrès, la distilleria La Valdotaine ha iniziato, con vecchi alambicchi in puro rame e con il tradizionale sistema della distillazione a vapore, a produrre grappa e poi genepy e amari. I successivi trent’anni hanno consentito all’azienda di affinare le tecniche consolidando la sua presenza sul mercato.


Il primo ampliamento avviene nel 1978 trasferendo l’attività a Saint Marcel, ove attualmente l’azienda si trova, dove iniziano altre produzioni: nuovi tipi di grappe, liquori a base di grappa, distillati di frutta, confetture, marrons glacés e prosciutti. Se ci soffermiamo sulle grappe, sfogliando il catalogo della Valdotaine ritroviamo le grappe classiche, quelle aromatiche, digestive, toniche, corroboranti e le prestigiose grappe di vitigni valdostani: la Grappa di Torrette, di Picotendro, di Gamay, e Muscat de Chambave affinate.


Le Grappe giovani più volte premiate in concorsi nazionali ed internazionali derivate dai “vitigni guerrieri” dei vigneti di montagna che riescono, grazie alla magistrale esperienza del “mastro distillatore”, ad esprimere il sapore ed il cuore di questo territorio aspro ed affascinante.


I liquori della tradizione, Genepì e Ratafià sono uno degli esempi di come una piccola realtà riesca a portare il proprio nome nel mondo grazie alla interpretazione della tradizione locale ed alla divulgazione delle arcaiche conoscenze legate al territorio ed alla sapienza erboristica di cui le Grappe di Papà Marcel (offerta in oltre 48 diverse qualità) che prendono il nome da una famosa omonima osteria collocata nel centro di Aosta, ne sono un gustoso esempio.
(re.newsvda.it)


 In foto, da sinistra: Paolo Covi, con a destra Alessandro Francoli 


 


 

leggi tutti gli articoli di LE VOSTRE AZIENDE







Per commentare le notizie: registrati gratis al sito gazzettamatin.com
 


Archivio storico notizie

<p>FIDAS VALLE D'AOSTA</p>

<p>VALCOLOR</p>

<p>AMERICAN DREM</p>

Lavoro, infrastrutture, investimenti

"Lavoro, infrastrutture, investimenti". Sono le tre priorità dell'agenda sviluppo del governo Gentiloni. Il presidente del Consiglio dei ministri, il quale lunedì 27 ha incontrato i presidenti di Regione (compreso Pierluigi Marquis), ha ribadito la necessità di mettere in campo un quadro di politiche economiche "che consenta [...]

leggi tutto e commenta

<p>LG Presse Weekend</p>

<p>Parc animalier grande</p>

Gli speciali di Gazzetta Matin

Periodicamente Gazzetta Matin dedica parte dell'edizione cartacea settimanale, per approfondire un argomento, con notizie, interviste, pubblicitŗ e redazionali.

GUARDA L'ULTIMO SPECIALE DI GAZZETTA MATIN

<p>Tecnoserramenti</p>

<p>Farmacia Envers 2</p>







NEWSVDA.IT
LA VALLE D'AOSTA NEL MONDO
Quotidiano online
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
Autorizzazione del 13/12/2012
www.newsvda.it

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA


Gazzetta Matin TOUSLESJOURS, notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani online, notizie Aosta

Settimanale del lunedì
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
Autorizzazione del 20/05/2002

Redazione:
Regione Borgnalle, 12 - 11100 Aosta
Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
Mail: segreteria@gazzettamatin.com
www.gazzettamatin.com

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA




Direttore responsabile Luca Mercantil.mercanti@gazzettamatin.com
Redazione
Alessandro Biancheta.bianchet@gazzettamatin.com
Danila Chenald.chenal@gazzettamatin.com
Erika Davide.david@gazzettamatin.com
Davide Pellegrinod.pellegrino@gazzettamatin.com
Cinzia Timpanoc.timpano@gazzettamatin.com
Patrick Barmassep.barmasse@gazzettamatin.com
Segreteria Roberta Prodotisegreteria@gazzettamatin.com




Concessionaria di pubblicitÀ
ADV Pubblicitŗ e marketing, concessonaria per la pubblicitŗ su settimanale Gazzetta Matin e sul sito internet newsvda.comLG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA
Tel: 0165.231711
Fax: 0165.1820141
E-mail segreteria@lgpresse.com

Responsabile di agenzia Arianna Gori Chisari
E-mail a.chisari@lgpresse.com

Account Tiziana Frisont.frison@lgpresse.com Luca Torinol.torino@lgpresse.com



Collaboratori

Massimo Altini, Miriam Begliuomini, Nadine Blanc, Michela Borgis, Riccardo Bortolotti, Alessandra Borre, Elisa Bosc, Federica Boscardin, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Cristina Compagnoni, Silvia Costa, Alexis Courthoud, Elettra Crocetti, Camilla Di Tommaso, Carol Di Vito, Giuseppe Farinella, Ursula Ferrari, Enrico Formento, Bruno Fracasso, Sofia Fregnani, Giulio Gasperini, Michael Ghignone, Francesca Jaccod, Cecilia Lazzarotto, Mariarosa Magro, Stefania Manenti, Andrea Manfrin, Giacomo Mangano, Carlotta Maquignaz, Federico Mecca, Stefano Meroni, Miriam Nex, Danilo Nicod, Simonetta Padalino, Margherita Pellegrino, Gabriele Peloso, Luigi Perosino, Antonella Perriello, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Mattia Pramotton, Martina Praz, Valeria Quaglino, Nicola Rolland, Raffaele Romano, Jacopo Romei, Alessandro Rossi, Erica Rudda, Riccardo Savoye, Rossella Scalise, Sara Sergi, Piera Squillia, Andrea Trovato, Laura Vinaj, Salim Znaidi.