<p>Farmacia Enversdeux</p>
Notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani e notizie aosta
Meteo Valle d'Aosta

Fotografia professionale: le regole di base

Regole di base per scattare ottime foto

notizie Aosta da Gazzetta Matin Dopo l'avvento dei dispositivi mobili come smartphone e tablet, che consentono la condivisione di ogni aspetto della propria vita in rete, tutti si sono improvvisati fotografi, dando alla fotografia una connotazione del tutto nuova. Questa trasformazione è data dalla possibilità di realizzare scatti fotografici a tutte le ore del giorno, in qualsiasi luogo ci si trovi, anche senza una vera e propria macchinetta fotografica. In più, grazie alle tante applicazioni per foto disponibili per cellulari e tablet, oggi si possono realizzare scatti d'autore anche senza la minima esperienza in fotografia.

Non è tanto la fotografia in sé ad aver scatenato questo fenomeno, quanto la possibilità di pubblicare i propri scatti in rete, condividendoli con amici e follower.

Inoltre, i software per le fotografie consentono di modificarle a proprio piacimento, correggendo tutte le imperfezioni per un risultato ottimale.

Sebbene oggi non sia più necessario possedere delle conoscenze in materia, riteniamo che l'arte della fotografia professionale valga la pena di essere appresa. A tal proposito, vi invitiamo a leggere questo post in cui scoprirete i nostri suggerimenti per realizzare fotografie a regola d'arte, senza il ricorso alle applicazioni per i ritocchi. In più, una volta realizzati i vostri scatti d'autore, potrete proporli ad uno dei siti web di vendita di quadri moderni in cui vengono promossi i lavori dei fotografi emergenti.



Elementi base di una fotografia





Come in ogni altro ambiente, anche nel campo della fotografia professionale c'è chi è dotato di talento innato e chi deve invece dedicarsi alla pratica continua per imparare il mestiere.

Che voi apparteniate ad uno o all'altro dei casi non fa differenza, la cosa importante è non sentirsi da meno rispetto a qualcuno più dotato.

Iniziamo analizzando la composizione di una fotografia: si tratta di un insieme di elementi che deve risultare sintonico agli occhi dell'osservatore, ai fini di uno scatto armonioso che trasmetta ciò che si desidera suscitare in coloro che osservano. Vediamo nello specifico quali sono gli elementi senza i quali la fotografia non esisterebbe.



La luce





La luce è un elemento che gioca un ruolo fondamentale nella composizione di una fotografia, lo dice il termine stesso che in greco significa “scrivere con la luce” (photos e graphia). Innanzitutto, una fotografia deve essere scattata con il sole alle spalle, per evitare brutti risultati quali soggetti scuri e sfondi troppo chiari. Per chi ama dilettarsi con scatti più azzardati, consigliamo di giocare con la luce, provando l'illuminazione laterale rispetto alla macchina fotografica, che consente di evidenziare le ombre, nonché l'illuminazione centrale, che fa emergere i soggetti. In termini di qualità, possiamo affermare che la luce del mattino e del tardo pomeriggio sono le migliori per realizzare scatti caldi e romantici.



Il soggetto





Il soggetto è l'elemento chiave di una fotografia, in grado di influenzare positivamente o negativamente il risultato finale. Se il soggetto è scarso, anche la fotografia risulterà scadente. Da questo emerge l'importanza di scegliere accuratamente il soggetto di uno scatto evitando di fotografare impulsivamente, senza fare distinzioni. È dunque fondamentale individuare un soggetto di qualità, che possa inserirsi con stile nella fotografia.



I piani dell'immagine





I piani dell'immagine sono tre: il primo piano, il piano intermedio e lo sfondo. Tutti i piani sono importanti da considerare quando si fotografa, perché conferiscono profondità, portando l'attenzione dell'osservatore sui diversi piani di scatto. Rispettare i diversi piani, scegliendo il soggetto da mettere a fuoco, permette di realizzare scatti di qualità che difficilmente risulteranno banali.



La messa a fuoco





Per una messa a fuoco migliore e più precisa, vi ricordiamo di utilizzare la modalità manuale del vostro apparecchio fotografico, allo scopo di avere un controllo maggiore sulla messa a fuoco del soggetto. Il consiglio è di fare pratica impostando la modalità macro sulla vostra macchina fotografica, che consente di mettere in risalto il soggetto sfocando lo sfondo.



L'estro





Possedere una buona dose di creatività è essenziale nel campo della fotografia professionale ed amatoriale, perché consente di realizzare scatti originali e mai banali. In questo caso il consiglio è di osservare i lavori altrui, per apprendere le diverse tecniche di realizzazione adottate dai professionisti.



Infine, per una fotografia qualitativamente superiore, si consiglia di puntare su una buona attrezzatura, studiandone con cura ogni aspetto tecnico, così da sfruttarne a pieno le potenzialità. Inoltre, esercitatevi nel modo di impugnare la macchina fotografica, che dovrà essere saldo e deciso per evitare i fastidiosi effetti mossi, o sfocati, causati dal minimo movimento.

(questo è un articolo a scopo promozionale)

leggi tutti gli articoli di LE VOSTRE AZIENDE







Per commentare le notizie: registrati gratis al sito gazzettamatin.com
 


Archivio storico notizie

<p>PRO LOCO GIGNOD</p>

<p>Peila Suzuki Nissan</p>

<p>HIDROVI</p>

Lavoro, infrastrutture, investimenti

"Lavoro, infrastrutture, investimenti". Sono le tre priorità dell'agenda sviluppo del governo Gentiloni. Il presidente del Consiglio dei ministri, il quale lunedì 27 ha incontrato i presidenti di Regione (compreso Pierluigi Marquis), ha ribadito la necessità di mettere in campo un quadro di politiche economiche "che consenta [...]

leggi tutto e commenta

<p>COMITE DE COURMAYEUR</p>

<p>AREV</p>

Gli speciali di Gazzetta Matin

Periodicamente Gazzetta Matin dedica parte dell'edizione cartacea settimanale, per approfondire un argomento, con notizie, interviste, pubblicità e redazionali.

GUARDA L'ULTIMO SPECIALE DI GAZZETTA MATIN

<p>Rhemes notre dames Festa birra</p>

<p>LIGABAR SETTEMBRE 2016</p>







NEWSVDA.IT
LA VALLE D'AOSTA NEL MONDO
Quotidiano online
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
Autorizzazione del 13/12/2012
www.newsvda.it

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA


Gazzetta Matin TOUSLESJOURS, notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani online, notizie Aosta

Settimanale del lunedì
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
Autorizzazione del 20/05/2002

Redazione:
Regione Borgnalle, 12 - 11100 Aosta
Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
Mail: segreteria@gazzettamatin.com
www.gazzettamatin.com

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA




Direttore responsabile Luca Mercantil.mercanti@gazzettamatin.com
Redazione
Alessandro Biancheta.bianchet@gazzettamatin.com
Danila Chenald.chenal@gazzettamatin.com
Erika Davide.david@gazzettamatin.com
Davide Pellegrinod.pellegrino@gazzettamatin.com
Cinzia Timpanoc.timpano@gazzettamatin.com
Patrick Barmassep.barmasse@gazzettamatin.com
Segreteria Roberta Prodotisegreteria@gazzettamatin.com




Concessionaria di pubblicitÀ
ADV Pubblicità e marketing, concessonaria per la pubblicità su settimanale Gazzetta Matin e sul sito internet newsvda.comLG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA
Tel: 0165.231711
Fax: 0165.1820141
E-mail segreteria@lgpresse.com

Responsabile di agenzia Arianna Gori Chisari
E-mail a.chisari@lgpresse.com

Account Tiziana Frisont.frison@lgpresse.com Luca Torinol.torino@lgpresse.com



Collaboratori

Massimo Altini, Miriam Begliuomini, Nadine Blanc, Michela Borgis, Riccardo Bortolotti, Alessandra Borre, Elisa Bosc, Federica Boscardin, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Cristina Compagnoni, Silvia Costa, Alexis Courthoud, Elettra Crocetti, Camilla Di Tommaso, Carol Di Vito, Giuseppe Farinella, Ursula Ferrari, Enrico Formento, Bruno Fracasso, Sofia Fregnani, Giulio Gasperini, Michael Ghignone, Francesca Jaccod, Cecilia Lazzarotto, Mariarosa Magro, Stefania Manenti, Andrea Manfrin, Giacomo Mangano, Carlotta Maquignaz, Federico Mecca, Stefano Meroni, Miriam Nex, Danilo Nicod, Simonetta Padalino, Margherita Pellegrino, Gabriele Peloso, Luigi Perosino, Antonella Perriello, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Mattia Pramotton, Martina Praz, Valeria Quaglino, Nicola Rolland, Raffaele Romano, Jacopo Romei, Alessandro Rossi, Erica Rudda, Riccardo Savoye, Rossella Scalise, Sara Sergi, Piera Squillia, Andrea Trovato, Laura Vinaj, Salim Znaidi.