<p>Farmacia Enversdeux</p>
Notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani e notizie aosta
Meteo Valle d'Aosta

Giro Valle: uno strepitoso Pavel Sivakov ipoteca la vittoria

Nel tappone Valtournenche-Breuil Cervinia, il russo fa il vuoto e mette le mani sulla maglia gialla

notizie Aosta da Gazzetta Matin

Uno strepitoso Pavel Sivakov della BMC Development domina il tappone Valtournenche-Breuil Cervinia e mette una seria ipoteca sull'edizione numero 54 del Giro della Valle d'Aosta.


La gara


Alla vigilia tanti pensavano che gli oltre 170 km con tanto di cinque GPM avrebbero dato la svolta al Petit Tour, ed ecco che i corridori hanno fatto di tutto per rispettare le attese, regalando emozioni fin dalla prima discesa, dove una caduta costringe Lucas Hamilton ad alzare bandiera bianca. Sulla strada per Aosta arriva la prima fuga, sempre più affollata, con ancora una volta il duo della Hopplà formato da Rosa e Montagnoli, Affini, Kobernyak, Riabushenko, Bais e Arnoult. La maglia gialla lascia fare, consentendo a Rosa e Montagnoli di mettere da parte punti preziosi rispettivamente per la maglia di leader degli scalatori e per la Sprint Catch, ma all'arrivo alle rampe di Champremier tutto cambia.


La BMC forza, il gruppo si allunga e il gap si allunga, consentendo al quartetto BMC (Cras, Muller, Hirschi e Sivakov) e alla maglia gialla Giovanni Carboni di lanciarsi all'inseguimento dei fuggitivi. Raggiunti i coraggiosi, è la BMC a fare la gara e mettere a dura prova la resistenza della maglia gialla, che resiste fino al forcing spaventoso di Pavel Sivakov: è metà gara quando il russo parte e fa il vuoto. Alle sue spalle provano ad accorciare Bjorg Lambrecht e Michael Storer, ma il finale è ormai scritto e Sivakov si prende traguardo, gloria e maglia gialla, staccando di 1'27" Lambrecht e di 3'05" Eg Niklas.


La classifica


La classifica generale, di conseguenza, mette la maglia gialla in pole position per la vittoria finale, con 2'07" di gap su Lambrecht e 4'22" su Michael Storer, con Carboni precipitato a 5'52". Nelle altre classifiche, i leader restano Massimo Rosa (maglia pois degli scalatori) e Andrea Montagnoli (maglia rossa degli Sprint). Tra i giovani conduce il kazako Vadim Pronskiy, mentre nella classifica a punti il capoclassifica è Pavel Sivakov.


L'ultima tappa


Domani ultimo appuntamento con la Aosta-Valgrisenche, una complicata tappa di 104 km con partenza da Aosta, salita a Courmayeur, ascesa a Cerellaz, approdo a Saint-Nicolas, nuova discesa verso St-Pierre, poi Villeneuve, Arvier e ultimi 18 km di salita verso l'arrivo alla diga di Valgrisenche.


(alessandro bianchet)

leggi tutti gli articoli di SPORT







Per commentare le notizie: registrati gratis al sito gazzettamatin.com
 


Archivio storico notizie

<p>Parc animalier grande</p>

<p>Pro Loco Valsavarenche</p>

<p>Carrefour SSC</p>

Lavoro, infrastrutture, investimenti

"Lavoro, infrastrutture, investimenti". Sono le tre priorità dell'agenda sviluppo del governo Gentiloni. Il presidente del Consiglio dei ministri, il quale lunedì 27 ha incontrato i presidenti di Regione (compreso Pierluigi Marquis), ha ribadito la necessità di mettere in campo un quadro di politiche economiche "che consenta [...]

leggi tutto e commenta

<p>FESTIVAL DELLE BIRRE</p>

<p>Tecnoserramenti</p>

Gli speciali di Gazzetta Matin

Periodicamente Gazzetta Matin dedica parte dell'edizione cartacea settimanale, per approfondire un argomento, con notizie, interviste, pubblicitŗ e redazionali.

GUARDA L'ULTIMO SPECIALE DI GAZZETTA MATIN

<p>Comune Chatillon</p>

<p>LG Presse Weekend</p>







NEWSVDA.IT
LA VALLE D'AOSTA NEL MONDO
Quotidiano online
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
Autorizzazione del 13/12/2012
www.newsvda.it

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA


Gazzetta Matin TOUSLESJOURS, notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani online, notizie Aosta

Settimanale del lunedì
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
Autorizzazione del 20/05/2002

Redazione:
Regione Borgnalle, 12 - 11100 Aosta
Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
Mail: segreteria@gazzettamatin.com
www.gazzettamatin.com

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA




Direttore responsabile Luca Mercantil.mercanti@gazzettamatin.com
Redazione
Alessandro Biancheta.bianchet@gazzettamatin.com
Danila Chenald.chenal@gazzettamatin.com
Erika Davide.david@gazzettamatin.com
Davide Pellegrinod.pellegrino@gazzettamatin.com
Cinzia Timpanoc.timpano@gazzettamatin.com
Patrick Barmassep.barmasse@gazzettamatin.com
Segreteria Roberta Prodotisegreteria@gazzettamatin.com




Concessionaria di pubblicitÀ
ADV Pubblicitŗ e marketing, concessonaria per la pubblicitŗ su settimanale Gazzetta Matin e sul sito internet newsvda.comLG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA
Tel: 0165.231711
Fax: 0165.1820141
E-mail segreteria@lgpresse.com

Responsabile di agenzia Arianna Gori Chisari
E-mail a.chisari@lgpresse.com

Account Tiziana Frisont.frison@lgpresse.com Luca Torinol.torino@lgpresse.com



Collaboratori

Massimo Altini, Miriam Begliuomini, Nadine Blanc, Michela Borgis, Riccardo Bortolotti, Alessandra Borre, Elisa Bosc, Federica Boscardin, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Cristina Compagnoni, Silvia Costa, Alexis Courthoud, Elettra Crocetti, Camilla Di Tommaso, Carol Di Vito, Giuseppe Farinella, Ursula Ferrari, Enrico Formento, Bruno Fracasso, Sofia Fregnani, Giulio Gasperini, Michael Ghignone, Francesca Jaccod, Cecilia Lazzarotto, Mariarosa Magro, Stefania Manenti, Andrea Manfrin, Giacomo Mangano, Carlotta Maquignaz, Federico Mecca, Stefano Meroni, Miriam Nex, Danilo Nicod, Simonetta Padalino, Margherita Pellegrino, Gabriele Peloso, Luigi Perosino, Antonella Perriello, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Mattia Pramotton, Martina Praz, Valeria Quaglino, Nicola Rolland, Raffaele Romano, Jacopo Romei, Alessandro Rossi, Erica Rudda, Riccardo Savoye, Rossella Scalise, Sara Sergi, Piera Squillia, Andrea Trovato, Laura Vinaj, Salim Znaidi.