<p>Farmacia Enversdeux</p>
Notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani e notizie aosta
Meteo Valle d'Aosta

Scala il Monte Rosa e poi tiene un concerto

E' l'impresa che la pianista-alpinista Elisa Tomellini tenterŗ tra il 6 e il 10 luglio

notizie Aosta da Gazzetta Matin

Prima la scalata, poi il concerto. E' l'impresa che tenterà, tra il 6 e il 10 luglio, la genovese Elisa Tomellini, pianista classica e alpinista appassionata che il quotidiano inglese The Guardian include tra i più brillanti talenti di questa generazione di giovani musicisti. Un vero sogno che potrebbe realizzarsi per la musicista. Una sfida mai tentata da altri fin'ora: un concerto con un pianoforte a coda a 4.460 mt di altitudine dopo un'ardua scalata.


Tomellini, premiata in numerosi concorsi internazionali e definita dalla rivista Piano Time «una promessa del pianismo italiano»,  ha iniziato a studiare pianoforte a 5 anni, proseguendo poi la propria formazione a Milano e a Verona. A 16 anni è stata ammessa all'Accademia Incontri col Maestro di Imola e ha seguito numerose master class con insegnanti di spicco. Nel 1997 ha conseguito il diploma con il massimo dei voti e con  lode al Conservatorio G.Verdi di Milano, continuando poi a perfezionare il proprio repertorio e la tecnica dello strumento. Dopo essersi esibita in recital e con orchestre in Italia e all'estero, dopo un tour in Slovenia, ungheria e Romania, Elisa si è presa un periodo sabbatico durante il quale ha esplorato e scalato montagne in tutto il mondo. Ha vissuto in Valle d'Aosta, in particolare al Breuil, dove ha praticato l'arrampicata, lo sci, lo scialpinismo. Dopo aver ripreso l'attività di concertista, con esibizioni negli stati Uniti e in Germania nonché la registrazione di un cd di opere inedite di Sergej Rachmaninov, una nuova sfida l'attende.


Un elicottero porterà il pianoforte a coda da Gressoney sul ghiacciaio del Colle Gnifetti, mentre la pianista raggiungerà l'insolito palcoscenico a piedi, insieme ad uno staff di alpinisti e tecnici audio-video i quali immortaleranno l'ascesa e l'esibizione dal vivo. L'impresa diverrà un filmato grazie al regista Giuseppe Varlotta ed il ricavato sarà devoluto in beneficienza alla Casa-famiglia nepalese dell'Associazione Sanonani.


(nadine blanc)

leggi tutti gli articoli di CULTURA & SPETTACOLI







Per commentare le notizie: registrati gratis al sito gazzettamatin.com
 


Archivio storico notizie

<p>COMUNE VERRES</p>

<p>Farmacia Envers 2</p>

<p>English Centre /www.englishcentreaosta.it/</p>

Lavoro, infrastrutture, investimenti

"Lavoro, infrastrutture, investimenti". Sono le tre priorità dell'agenda sviluppo del governo Gentiloni. Il presidente del Consiglio dei ministri, il quale lunedì 27 ha incontrato i presidenti di Regione (compreso Pierluigi Marquis), ha ribadito la necessità di mettere in campo un quadro di politiche economiche "che consenta [...]

leggi tutto e commenta

<p>La magdeleine</p>

<p>Parc animalier grande</p>

Gli speciali di Gazzetta Matin

Periodicamente Gazzetta Matin dedica parte dell'edizione cartacea settimanale, per approfondire un argomento, con notizie, interviste, pubblicitŗ e redazionali.

GUARDA L'ULTIMO SPECIALE DI GAZZETTA MATIN

<p>PRO LOCO GRESSAN FESTA DELLE MELE 2017</p>

<p>LG Presse Weekend</p>







NEWSVDA.IT
LA VALLE D'AOSTA NEL MONDO
Quotidiano online
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
Autorizzazione del 13/12/2012
www.newsvda.it

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA


Gazzetta Matin TOUSLESJOURS, notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani online, notizie Aosta

Settimanale del lunedì
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
Autorizzazione del 20/05/2002

Redazione:
Regione Borgnalle, 12 - 11100 Aosta
Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
Mail: segreteria@gazzettamatin.com
www.gazzettamatin.com

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA




Direttore responsabile Luca Mercantil.mercanti@gazzettamatin.com
Redazione
Alessandro Biancheta.bianchet@gazzettamatin.com
Danila Chenald.chenal@gazzettamatin.com
Erika Davide.david@gazzettamatin.com
Davide Pellegrinod.pellegrino@gazzettamatin.com
Cinzia Timpanoc.timpano@gazzettamatin.com
Patrick Barmassep.barmasse@gazzettamatin.com
Segreteria Roberta Prodotisegreteria@gazzettamatin.com




Concessionaria di pubblicitÀ
ADV Pubblicitŗ e marketing, concessonaria per la pubblicitŗ su settimanale Gazzetta Matin e sul sito internet newsvda.comLG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA
Tel: 0165.231711
Fax: 0165.1820141
E-mail segreteria@lgpresse.com

Responsabile di agenzia Arianna Gori Chisari
E-mail a.chisari@lgpresse.com

Account Tiziana Frisont.frison@lgpresse.com Luca Torinol.torino@lgpresse.com



Collaboratori

Massimo Altini, Erick Bazzani, Miriam Begliuomini, Samuele Belfrond, Laurent Bionaz, Nadine Blanc, Michela Borgis, Riccardo Bortolotti, Alessandra Borre, Elisa Bosc, Federica Boscardin, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Cristina Compagnoni, Alexis Courthoud, Elettra Crocetti, Caterina Di Iulio, Carol Di Vito, Giuseppe Farinella, Ursula Ferrari, Enrico Formento, Bruno Fracasso, Sofia Fregnani, Giulio Gasperini, Michael Ghignone, Francesca Jaccod, Cecilia Lazzarotto, Mariarosa Magro, Stefania Manenti, Andrea Manfrin, Giacomo Mangano, Carlotta Maquignaz, Federico Mecca, Stefano Meroni, Miriam Nex, Danilo Nicod, Simonetta Padalino, Margherita Pellegrino, Gabriele Peloso, Luigi Perosino, Antonella Perriello, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Mattia Pramotton, Martina Praz, Valeria Quaglino, Nicola Rolland, Raffaele Romano, Jacopo Romei, Alessandro Rossi, Erica Rudda, Riccardo Savoye, Rossella Scalise, Sara Sergi, Piera Squillia, Andrea Trovato, Laura Vinaj.