<p>Farmacia Enversdeux</p>
Notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani e notizie aosta
Meteo Valle d'Aosta

Musica, Sago suona da solo

Il rapper e dj Andrea Sago Di Renzo ha pubblicato il cd 'Figlio di...'

notizie Aosta da Gazzetta Matin


«Ho sentito la necessità di fare qualcosa da solo, senza trascinare con me nessuno e senza cercare di tirarmi dietro qualcun'altro». Andrea “Sago” Di Renzo, conosciuto dai più come dj Sago, spesso dietro alla sua consolle e ai suoi vinili, decide finalmente di volare da solo, e il risultato, “Figlio di..” è un album a tratti feroce, dal finale dolce, ma sempre concreto e solido.


Il lavoro


Dieci tracce e una grafica, curata da Erica Canale Clap, molto pulita e minimale. Il viso di Andrea in copertina ricorda che questa volta il rapper valdostano ci mette del suo, anzi, solo del suo. Reduce da diversi progetti, sempre accompagnato da altri artisti valdostani, per questa sua ultima fatica Sago ha deciso di raccontarsi e dedicare spazio alle sue emozioni, avvalendosi di Simone “Momo” Riva, una certezza nel campo della musica, e di Simon X, eporediese che ha curato le basi di tutte le tracce: «Simon X si occupa di musica elettronica, cercavo da tempo qualcuno che mi producesse, per evitare di dover utilizzare tracce pre confezionate su internet, l'incontro con lui ha dato concretezza ai miei pensieri. Forse senza questo incontro avrei continuato a fare musica saltuariamente, in maniera sporadica. Le canzoni erano pronte, ma mi mancavano le condizioni ideali per lavorare serenamente, questo terreno fertile è arrivato con Momo e Simon X e sono molto grato a loro per avermi permesso totale libertà e pieno appoggio».


Il risultato


Si inizia subito col botto, la prima traccia, “Maschi insicuri”, mette subito chi ascolta al centro del mondo di Sago, la campionatura di alcuni dialoghi di film infatti rappresenta molto bene la passione cinematografica che il giovane valdostano coltiva da sempre e permette a Sago di creare un prodotto simile alle sonorità del francese Wax Tailor, rimanendo comunque molto più duro per quel che riguarda i testi, come dimostrano il brano “Dimmi Si”, dove l'artista non ha paura di dire la sua sull'offerta artistica del panorama regionale, o “Supercattolico”, titolo che ben racconta la sua idea di religione; ma è “Ça va” il brano dove Sago si lascia andare a una riflessione dura e profonda alla società valdostana, citando nel ritornello diversi comuni valdostani e ritornando alla funzione primordiale del rap: la contestazione. Sago non si risparmia e non risparmia critiche, ma non ci sta a parlare per gli altri: «Non sono un politico, non sono un sociologo, io canto le mie emozioni e i miei feedback. Posso raccontare come mi sento e cosa penso di questa Valle d'Aosta che spesso mi travolge come una coltre che mi affanna e che io vivo come un'enorme pesantezza. Questa è la mia percezione e non pretendo che sia quella di chi mi ascolta».


L'album, disponibile su Soundcloud o contattando personalmente Andrea tramite i social, è perfettamente equilibrato: le tracce dure e “feroci” lasciano il posto pian piano a dei brani più dolci e avvolgenti come “L'ultima canzone” o “Come Pippo”.
L'ultimo lavoro di Sago offre riflessioni sparse con l'onestà di chi non vuole imporre un pensiero, ma solo offrire una visione diversa di ciò che ci circonda, cercando con grande umiltà di fare buona musica: «Mi sono divertito, ho vissuto questo disco come una necessità personale, ma lavorando da solo ho avuto la fortuna di non dover scendere a compromessi o urgenze diverse dalle mie».


(alessandra borre)


 


 


 

leggi tutti gli articoli di CULTURA & SPETTACOLI







Per commentare le notizie: registrati gratis al sito gazzettamatin.com
 


Archivio storico notizie

<p>Farmacia Envers 2</p>

<p>PRO LOCO GIGNOD</p>

<p>Pro Loco Valsavarenche</p>

Lavoro, infrastrutture, investimenti

"Lavoro, infrastrutture, investimenti". Sono le tre priorità dell'agenda sviluppo del governo Gentiloni. Il presidente del Consiglio dei ministri, il quale lunedì 27 ha incontrato i presidenti di Regione (compreso Pierluigi Marquis), ha ribadito la necessità di mettere in campo un quadro di politiche economiche "che consenta [...]

leggi tutto e commenta

<p>Tecnoserramenti</p>

<p>Comune Chatillon</p>

Gli speciali di Gazzetta Matin

Periodicamente Gazzetta Matin dedica parte dell'edizione cartacea settimanale, per approfondire un argomento, con notizie, interviste, pubblicitŗ e redazionali.

GUARDA L'ULTIMO SPECIALE DI GAZZETTA MATIN

<p>Parc animalier grande</p>

<p>Amis des batailles de reines</p>







NEWSVDA.IT
LA VALLE D'AOSTA NEL MONDO
Quotidiano online
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
Autorizzazione del 13/12/2012
www.newsvda.it

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA


Gazzetta Matin TOUSLESJOURS, notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani online, notizie Aosta

Settimanale del lunedì
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
Autorizzazione del 20/05/2002

Redazione:
Regione Borgnalle, 12 - 11100 Aosta
Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
Mail: segreteria@gazzettamatin.com
www.gazzettamatin.com

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA




Direttore responsabile Luca Mercantil.mercanti@gazzettamatin.com
Redazione
Alessandro Biancheta.bianchet@gazzettamatin.com
Danila Chenald.chenal@gazzettamatin.com
Erika Davide.david@gazzettamatin.com
Davide Pellegrinod.pellegrino@gazzettamatin.com
Cinzia Timpanoc.timpano@gazzettamatin.com
Patrick Barmassep.barmasse@gazzettamatin.com
Segreteria Roberta Prodotisegreteria@gazzettamatin.com




Concessionaria di pubblicitÀ
ADV Pubblicitŗ e marketing, concessonaria per la pubblicitŗ su settimanale Gazzetta Matin e sul sito internet newsvda.comLG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA
Tel: 0165.231711
Fax: 0165.1820141
E-mail segreteria@lgpresse.com

Responsabile di agenzia Arianna Gori Chisari
E-mail a.chisari@lgpresse.com

Account Tiziana Frisont.frison@lgpresse.com Luca Torinol.torino@lgpresse.com



Collaboratori

Massimo Altini, Miriam Begliuomini, Nadine Blanc, Michela Borgis, Riccardo Bortolotti, Alessandra Borre, Elisa Bosc, Federica Boscardin, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Cristina Compagnoni, Silvia Costa, Alexis Courthoud, Elettra Crocetti, Camilla Di Tommaso, Carol Di Vito, Giuseppe Farinella, Ursula Ferrari, Enrico Formento, Bruno Fracasso, Sofia Fregnani, Giulio Gasperini, Michael Ghignone, Francesca Jaccod, Cecilia Lazzarotto, Mariarosa Magro, Stefania Manenti, Andrea Manfrin, Giacomo Mangano, Carlotta Maquignaz, Federico Mecca, Stefano Meroni, Miriam Nex, Danilo Nicod, Simonetta Padalino, Margherita Pellegrino, Gabriele Peloso, Luigi Perosino, Antonella Perriello, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Mattia Pramotton, Martina Praz, Valeria Quaglino, Nicola Rolland, Raffaele Romano, Jacopo Romei, Alessandro Rossi, Erica Rudda, Riccardo Savoye, Rossella Scalise, Sara Sergi, Piera Squillia, Andrea Trovato, Laura Vinaj, Salim Znaidi.