<p>Farmacia Enversdeux</p>
Notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani e notizie aosta
Meteo Valle d'Aosta

Cinema, terremoto in Film Commission: Tucci si dimette

La fondazione rimane senza presidente né direttore; «Non si tratta cosě una persona della mia etŕ e con il mio curriculum»

notizie Aosta da Gazzetta Matin

Ugo Tucci, presidente-direttore della Film Commission Vallée d'Aoste, lascia.


Al termine della riunione del consiglio di amministrazione di ieri, mercoledì 15 marzo, ha rassegnato le dimissioni. Il motivo? Il fatto che, con un parere legale, il cda gli abbia negato il rimborso spese chiesto per coprire gli spostamenti e l'ufficio romano dove lavora. 


Il commento


«So benissimo che la carica di presidente non è retribuita, e infatti non avevo nessuna intenzione di chiedere nulla, ma lo stesso cda, dopo due giorni dalla mia nomina, mi ha chiesto di ricoprire anche le funzioni da direttore. A questo punto il mio diventava un ruolo più operativo e mi sono organizzato per lavorare al meglio. Ho chiesto un rimborso spese di 1.200 euro mensili per il 2016 e di 1.500 euro per il 2017, meno della metà di quanto prendeva il direttore precedentemente, e dopo sette mesi, mi vengono a dire che non è possibile!»


Con le dimissioni di Tucci la Film Commission rimane senza presidente e direttore, di fatto, impossibilitata a portare avanti i contatti avviati con diverse produzioni. «Non si tratta così una persona della mia età e con il mio curriculum» conclude con amarezza Tucci.


Il curriculum


Ugo Tucci, classe 1930, nasce doppiatore, per la precisione “brusiista”, nato di fronte alla sede storica della Fono Roma, veniva chiamato ogni volta che serviva un bambino per fare dei brusii al doppiaggio, come si legge nel suo curriculum. Il cinema diventa l’habitat naturale di Tucci che cresce  svolgendo tutti i ruoli della produzione fino a diventare produttore di cineasti del valore di Petri, Magni, Antonioni, Leone, Corbucci, Bellocchio, Zampa, Vancini, Brass. La sua filmografia spazia dal cinema d’autore a quello di genere, con star internazionali del calibro di Henry Fonda e Rod Steiger, Gian Maria Volontè e icone popolari come Alberto Sordi e Tomas Milian (di cui ha tenuto a battesimo il “Monnezza”, inventandone il soprannome). È stato inoltre consigliere di amministratore dell’Anica e membro della VII commissione di censura per dieci anni. In conclusione Tucci ha operato nel campo del cinema e della televisione nell’arco di 60 anni prendendo parte a 25 film ricoprendo tutti i ruoli dello staff di produzione, da segretario a produttore esecutivo e a ben 32 film come produttore oltre a una vasta produzione televisiva.


(erika david)

leggi tutti gli articoli di CULTURA & SPETTACOLI







Per commentare le notizie: registrati gratis al sito gazzettamatin.com
 


Archivio storico notizie

<p>Peila Suzuki Nissan</p>

<p>LIGABAR SETTEMBRE 2016</p>

<p>Amis des batailles de reines</p>

Lavoro, infrastrutture, investimenti

"Lavoro, infrastrutture, investimenti". Sono le tre priorità dell'agenda sviluppo del governo Gentiloni. Il presidente del Consiglio dei ministri, il quale lunedì 27 ha incontrato i presidenti di Regione (compreso Pierluigi Marquis), ha ribadito la necessità di mettere in campo un quadro di politiche economiche "che consenta [...]

leggi tutto e commenta

<p>Carrefour SSC</p>

<p>Comune Chatillon</p>

Gli speciali di Gazzetta Matin

Periodicamente Gazzetta Matin dedica parte dell'edizione cartacea settimanale, per approfondire un argomento, con notizie, interviste, pubblicitŕ e redazionali.

GUARDA L'ULTIMO SPECIALE DI GAZZETTA MATIN

<p>RAVA</p>

<p>LG Presse Weekend</p>







NEWSVDA.IT
LA VALLE D'AOSTA NEL MONDO
Quotidiano online
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
Autorizzazione del 13/12/2012
www.newsvda.it

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA


Gazzetta Matin TOUSLESJOURS, notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani online, notizie Aosta

Settimanale del lunedì
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
Autorizzazione del 20/05/2002

Redazione:
Regione Borgnalle, 12 - 11100 Aosta
Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
Mail: segreteria@gazzettamatin.com
www.gazzettamatin.com

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA




Direttore responsabile Luca Mercantil.mercanti@gazzettamatin.com
Redazione
Alessandro Biancheta.bianchet@gazzettamatin.com
Danila Chenald.chenal@gazzettamatin.com
Erika Davide.david@gazzettamatin.com
Davide Pellegrinod.pellegrino@gazzettamatin.com
Cinzia Timpanoc.timpano@gazzettamatin.com
Patrick Barmassep.barmasse@gazzettamatin.com
Segreteria Roberta Prodotisegreteria@gazzettamatin.com




Concessionaria di pubblicitÀ
ADV Pubblicitŕ e marketing, concessonaria per la pubblicitŕ su settimanale Gazzetta Matin e sul sito internet newsvda.comLG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA
Tel: 0165.231711
Fax: 0165.1820141
E-mail segreteria@lgpresse.com

Responsabile di agenzia Arianna Gori Chisari
E-mail a.chisari@lgpresse.com

Account Tiziana Frisont.frison@lgpresse.com Luca Torinol.torino@lgpresse.com



Collaboratori

Massimo Altini, Miriam Begliuomini, Nadine Blanc, Michela Borgis, Riccardo Bortolotti, Alessandra Borre, Elisa Bosc, Federica Boscardin, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Cristina Compagnoni, Silvia Costa, Alexis Courthoud, Elettra Crocetti, Camilla Di Tommaso, Carol Di Vito, Giuseppe Farinella, Ursula Ferrari, Enrico Formento, Bruno Fracasso, Sofia Fregnani, Giulio Gasperini, Michael Ghignone, Francesca Jaccod, Cecilia Lazzarotto, Mariarosa Magro, Stefania Manenti, Andrea Manfrin, Giacomo Mangano, Carlotta Maquignaz, Federico Mecca, Stefano Meroni, Miriam Nex, Danilo Nicod, Simonetta Padalino, Margherita Pellegrino, Gabriele Peloso, Luigi Perosino, Antonella Perriello, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Mattia Pramotton, Martina Praz, Valeria Quaglino, Nicola Rolland, Raffaele Romano, Jacopo Romei, Alessandro Rossi, Erica Rudda, Riccardo Savoye, Rossella Scalise, Sara Sergi, Piera Squillia, Andrea Trovato, Laura Vinaj, Salim Znaidi.