<p>Peila suzuki Nissan</p>
Notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani e notizie aosta
Meteo Valle d'Aosta

Saison culturelle: Neri Marcoré, Morgan, Niccolň Fabi tra gli ospiti

Svelata oggi la programmazione 2016/2017: apre Tricky il 9 novembre, costo degli abbonamenti invariato

notizie Aosta da Gazzetta Matin

Quarantasei spettacoli, cinquanta film, tre rassegne di teatro popolare (Charaban e Printemps théâtral) e musica bandistica (Festival des Harmonies) , oltre a conferenze e incontri. Elmo Domaine ha snocciolato numeri e nomi della trentaduesima Saison culturelle, ma gli applausi del pubblico valdostano sono stati piuttosto timidi, addirittura assenti al termine del breve vdeo di introduzione ai principali ospiti del cartellone.


Musica


Come detto sarà il concerto del principale interprete del trip hop, il musicista inglese Tricky, ad aprire il calendario degli eventi, con il concerto -fuori abbonamento- del 9 novembre. A seguire il reggae francese dei Dub Inc (9 dicembre), la Nuova compagnia di canto popolare in tour per festeggiare i 50 anni dalla fondazione (15 dicembre), il rapper napoletano Rocco Hunt (17 dicembre). Il nuovo anno si aprirà con il concerto di Lou Rhodes, già cantante dei Lamb ora impegnata in un tour solista (15 gennaio) e con il Tenco Talks, in collaborazione con il Premio Tenco, al quale  interverranno MorganFrancesco Motta, Chiara Dello Iacovo e Bocephus King. A febbraio si esibiranno il siriano Aeham Ahmad, pianista del campo profughi palestinese (4), Niccolò Fabi (8) ed è in programma l'incontro Il mio mestiere è vivere la vita con Mogol (24). Chiuderanno gli appuntamenti con la musica dal mondo, leggera e popolare Arisa, attualmente impegnata come giudice a X-Factor (24 marzo), Pupo (21 aprile), la serata Patoué en mezeucca (6 maggio) e l'Orchestra Omar Codazzi l'11 maggio al Palais Saint-Vincent in occasione della presentazione dell'ultimo film del regista valdostano, Alessandro StevanonSagre Balere.  Per la musica classica suoneranno al Teatro Splendor , tra gli altri, Alexander Romanovsky (1 marzo), I Solisti di Pavia (13 marzo) e il duo del violoncellista Johannes Moser e della pianista Gloria Campaner (9 maggio). Per la danza il 28 dicembre si potranno ammirare le acrobazie del Chinese Acrobatic Circus, il 2 maggio quelle dei Toren. Sonics, mentre l'imPerfect Dancers Company rivisiterà Madama Butterfly il 16 maggio. Il musical di quest'anno sarà ispirato al film Vacanze Romane e vedrà sul palco Serena Autieri e Attilio Fontana (12 gennaio).


Teatro


Nove gli spettacoli di teatro italiano che vedranno il ritorno ad Aosta di Eduardo De Filippo con Filumena Marturano per la prima regia teatrale di Liliana Cavani (15 novembre), l'acclamata commedia Un'ora di tranquillità con Galatea RanziMassimo Ciavarro e Claudio Bigagli, un nuovo allestimento dell'Amleto di Daniele Pecci e Maddalena Crippa (18 gennaio). Tornerà ad Aosta una beniamina del pubblico della Saison, come l'ha definita il dirigente della struttura spettacoli, Elmo Domaine, Angela Finocchiaro che proporrà la trasposizione teatrale del film Calendar Girls (16 febbraio), mentre Lucilla Giagnoni tornerà ad Aosta con Big Bang (29 marzo). Un altro attore molto amato è Neri Marcoré che l'11 aprile porterà allo Splendor Quello che non ho con canzoni e testi di Fabrizio De Andrè e Pierpaolo Pasolini. Uno sguardo diverso al fenomeno delle migrazioni nel Mediterraneo è quello che Umberto Broccoli farà con Eneide. Migrantes (28 aprile). Spazio anche a due produzioni locali con Cloruro di Iodio del Groupe Approches (17 marzo) e Hamelin di Replicante Teatro (5 aprile).


Saison francophone


Dopo la proposta musicale dei Dub Inc, la Saison francophone proporrà gli spettacoli Cailloux plein les poches, commedia di Marie Jones ambientata in un villaggio irlandese scombussolato da una super produzione hollywoodiana che viene a girare un film (22 novembre), La Revue delle Sea Girls (3 dicembre), la pièce tratta da Albert Camus Les Justes (26 gennaio), A Plates Coutures (9 marzo) spettacolo dal taglio socio-politico e la commedia Rien ne se perd (22 marzo) che ricicla testi di Goldoni, Corneille, Shakespeare, Musset... 


Cinema


Infine il cinema, con il suo viaggio intorno al mondo, alla scoperta di nuovi cineasti abbinati a registi conosciuti, in 50 film. «Cinema come luogo di condivisione di un racconto che solo la sala cinematografica ci può dare» dice il curatore Carlo Chatrian. La programmazione inizia l'8 e 9 novembre con Il Clan di Pablo Trapero e Quando hai 17 anni, dell'attento analista dell'età adolescenziale André Techiné. Martedì 15 e mercoledì 16 novembre una serata dal taglio storico che accosta Lo stato contro Fritz Bauer di Lars Kraume alla commedia dei fratelli Coen Ave Cesare! In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il 22 e 23 novembre il Giro del Mondo in 50 film lancerà due sguardi di uomini sull'universo femminile con Un padre, una figlia di Cristian Mungiu e La vita possibile di Ivano de Matteo.


Abbonamenti 


La conferma degli abbonamenti alla Saison culturelle sarà possibile a partire da mercoledì 2 novembre nell'ufficio del Museo archeologico regionale di piazza Roncas, ad Aosta, dalle 12.30 alle 18.30 per tutto il mese di novembre. Il costro degli abbonamenti è rimasto invariato, le tessere saranno cedibile ad esclusione di quella per il cinema. Confermato il servizio di pullman dall'alta e bassa Valle con un minimo di 15 passeggeri.
(erika david)

leggi tutti gli articoli di CULTURA & SPETTACOLI







Per commentare le notizie: registrati gratis al sito gazzettamatin.com
 


Archivio storico notizie

<p>Carrefour SSC</p>

<p>CSC COURMAYEUR</p>

<p>Farmacia Envers 2</p>

Casinň, si mette male

Nel 2014 il piano di riorganizzazione dell'allora amministratore unico Luca Frigerio ricevette una bordata di pernacchie. Lo stesso dirigente fu messo alla porta dalla politica. Adesso un piano simile viene riproposto, pare questa volta senza appello. Senza margini di trattativa. Perché è quello di cui ha bisogno la società [...]

leggi tutto e commenta

<p>AMICHE PER MANO</p>

Gli speciali di Gazzetta Matin

Periodicamente Gazzetta Matin dedica parte dell'edizione cartacea settimanale, per approfondire un argomento, con notizie, interviste, pubblicitŕ e redazionali.

GUARDA L'ULTIMO SPECIALE DI GAZZETTA MATIN

<p>Tecnoserramenti</p>

<p>HIDROVI</p>







NEWSVDA.IT
LA VALLE D'AOSTA NEL MONDO
Quotidiano online
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
Autorizzazione del 13/12/2012
www.newsvda.it

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA


Gazzetta Matin TOUSLESJOURS, notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani online, notizie Aosta

Settimanale del lunedì
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
Autorizzazione del 20/05/2002

Redazione:
Regione Borgnalle, 12 - 11100 Aosta
Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
Mail: segreteria@gazzettamatin.com
www.gazzettamatin.com

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA




Direttore responsabile Luca Mercantil.mercanti@gazzettamatin.com
Redazione
Alessandro Biancheta.bianchet@gazzettamatin.com
Danila Chenald.chenal@gazzettamatin.com
Erika Davide.david@gazzettamatin.com
Davide Pellegrinod.pellegrino@gazzettamatin.com
Cinzia Timpanoc.timpano@gazzettamatin.com
Patrick Barmassep.barmasse@gazzettamatin.com
Segreteria Roberta Prodotisegreteria@gazzettamatin.com




Concessionaria di pubblicitÀ
ADV Pubblicitŕ e marketing, concessonaria per la pubblicitŕ su settimanale Gazzetta Matin e sul sito internet newsvda.comLG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA
Tel: 0165.231711
Fax: 0165.1820141
E-mail segreteria@lgpresse.com

Responsabile di agenzia Arianna Gori Chisari
E-mail a.chisari@lgpresse.com

Account Tiziana Frisont.frison@lgpresse.com Luca Torinol.torino@lgpresse.com



Collaboratori

Massimo Altini, Miriam Begliuomini, Marta Bonarelli, Michela Borgis, Riccardo Bortolotti, Alessandra Borre, Elisa Bosc, Federica Boscardin, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Cristina Compagnoni, Silvia Costa, Alexis Courthoud, Mathieu Courthoud, Elettra Crocetti, Camilla Di Tommaso, Carol Di Vito, Dimitri Dufour, Christian Evaspasiano, Giuseppe Farinella, Ursula Ferrari, Enrico Formento, Bruno Fracasso, Sofia Fregnani, Giulio Gasperini, Michael Ghignone, Francesca Jaccod,Cecilia Lazzarotto, Elaine Lunghini, Mariarosa Magro, Stefania Manenti, Andrea Manfrin, Giacomo Mangano, Carlotta Maquignaz, Teresa Marchese, Federico Mecca, Stefano Meroni, Miriam Nex, Danilo Nicod, Franco Ormea, Simonetta Padalino, Margherita Pellegrino, Gabriele Peloso, Luigi Perosino, Antonella Perriello, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Mattia Pramotton, Martina Praz, Valeria Quaglino, Nicola Rolland, Valentina Romagnoli, Raffaele Romano, Jacopo Romei, Alessandro Rossi, Erica Rudda, Luca Sanseverino, Riccardo Savoye, Rossella Scalise, Sara Sergi, Piera Squillia, Andrea Trovato, Laura Vinaj, Salim Znaidi