<p>Peila suzuki Nissan</p>
Notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani e notizie aosta
Meteo Valle d'Aosta

Al Forte di Bard Banda Osiris e Paola Maugeri per Aica

Venerdě 28 la consegna dell'oscar per la comunicazione ambientale; tra i finalisti anche Niccolň Fabi, Jack Johnson e Marco Paolini

notizie Aosta da Gazzetta Matin

 


Sarà la Sala degli Archi Candidi del Forte di Bard a ospitare, venerdì 28 alle 18, la cerimionia di consegna del Premio Aica,  per la comunicazione ambientale. Alla cerimonia finale hanno già assicurato la loro presenza la Banda Osiris, finalista nella categoria "Comunicare con la musica" e Paola Maugeri, voce di Virgin Radio e Mtv, per la categoria "Comunicare i cambiamenti climatici". Tre le categorie in gara.


Comunicare con la musica


Per la musica sono arrivati in finale, oltre alla Banda Osiris, «capace di divulgare, mediante le loro canzoni e i loro spettacoli, le problematiche ambientali in maniera ironica e intelligente», Niccolò Fabi «per il suo approccio ecologico alla canzone d'autore», i Mau Mau «per il modo di raccontare in note le radici della società» e il cantautore hawaiano Jack Johnson «che porta avanti progetti e iniziative in favore dell'ambiente come la Kokua Hawaii Foundation o la canzone The 3 R's».


Comunicare icambiamenti climatici


Scopo della categoria portare all'attenzione del pubblico le tematiche connesse al climate change, la riduzione delle emissioni di CO2 e l'efficienza energetica. I finalisti sono la Rivista Altraeconomia «per informare i cittadini in maniera seria e approfondita»; "La mia vita a impatto zero" «esperimento ecosostenibile intrapreso da Paola Maugeri»; il Kyoto Club «per aver promosso efficaci iniziative di sensibilizzazione, informazione e formazione nei campi dell'efficienza energetica, dell'utilizzo delle rinnovabili e della mobilità sostenibile»; il collettivo agricolo La Terra Che Ride «piccolo ma significativo esempio dal basso, per il loro metodo di lavorare la terra nel rispetto della natura».


Premio alla carriera Beppe Comin


Questa premio vuole dare un riconoscimento all'impegno di una vita spesa al fianco dell'ambiente. In gara Marco Paolini «per il suo impegno civile nel raccontare il rapporto tra uomo e natura attraverso il teatro»; Alex Zanotelli «per la sua attività di impegno sociale e ambientale»; la redazione di Ambiente Italia «per un programma televisivo di reale servizio pubblico, relativo a tematiche ecologiche e finalizzato a descrivere lo stato ambientale dell'Italia»; Sebastiao Salgado «data la sua magistrale capacità di comunicare attraverso le immagini le ricchezze naturali del pianeta Terra, che l'umanità deve preservare».


La cerimonia


Durante le serata saranno svelati i vincitori di ciascuna categoria. È possibile partecipare alla serata a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti prenotando. Per programma e aggiornamenti segui la pagina Facebook di AICA. Per info: redazione@envi.info, 366 7556909.
(re.newsvda.it)

leggi tutti gli articoli di CULTURA & SPETTACOLI







Per commentare le notizie: registrati gratis al sito gazzettamatin.com
 


Archivio storico notizie

<p>Farmacia Envers 2</p>

<p>Carrefour SSC</p>

<p>AMICHE PER MANO</p>

Casinň, si mette male

Nel 2014 il piano di riorganizzazione dell'allora amministratore unico Luca Frigerio ricevette una bordata di pernacchie. Lo stesso dirigente fu messo alla porta dalla politica. Adesso un piano simile viene riproposto, pare questa volta senza appello. Senza margini di trattativa. Perché è quello di cui ha bisogno la società [...]

leggi tutto e commenta

<p>Tecnoserramenti</p>

<p>CSC COURMAYEUR</p>

Gli speciali di Gazzetta Matin

Periodicamente Gazzetta Matin dedica parte dell'edizione cartacea settimanale, per approfondire un argomento, con notizie, interviste, pubblicitŕ e redazionali.

GUARDA L'ULTIMO SPECIALE DI GAZZETTA MATIN

<p>VALCOLOR</p>

<p>Engaz - Arte del legno s.r.l. | Fraz. Champagne, 55 11020 Verrayes (AO) Italy | Tel. +39 0166 54 68 02 | Fax +39 0166 54 66 21</p>







NEWSVDA.IT
LA VALLE D'AOSTA NEL MONDO
Quotidiano online
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
Autorizzazione del 13/12/2012
www.newsvda.it

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA


Gazzetta Matin TOUSLESJOURS, notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani online, notizie Aosta

Settimanale del lunedì
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
Autorizzazione del 20/05/2002

Redazione:
Regione Borgnalle, 12 - 11100 Aosta
Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
Mail: segreteria@gazzettamatin.com
www.gazzettamatin.com

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA




Direttore responsabile Luca Mercantil.mercanti@gazzettamatin.com
Redazione
Alessandro Biancheta.bianchet@gazzettamatin.com
Danila Chenald.chenal@gazzettamatin.com
Erika Davide.david@gazzettamatin.com
Davide Pellegrinod.pellegrino@gazzettamatin.com
Cinzia Timpanoc.timpano@gazzettamatin.com
Patrick Barmassep.barmasse@gazzettamatin.com
Segreteria Roberta Prodotisegreteria@gazzettamatin.com




Concessionaria di pubblicitÀ
ADV Pubblicitŕ e marketing, concessonaria per la pubblicitŕ su settimanale Gazzetta Matin e sul sito internet newsvda.comLG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA
Tel: 0165.231711
Fax: 0165.1820141
E-mail segreteria@lgpresse.com

Responsabile di agenzia Arianna Gori Chisari
E-mail a.chisari@lgpresse.com

Account Tiziana Frisont.frison@lgpresse.com Luca Torinol.torino@lgpresse.com



Collaboratori

Massimo Altini, Miriam Begliuomini, Marta Bonarelli, Michela Borgis, Riccardo Bortolotti, Alessandra Borre, Elisa Bosc, Federica Boscardin, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Cristina Compagnoni, Silvia Costa, Alexis Courthoud, Mathieu Courthoud, Elettra Crocetti, Camilla Di Tommaso, Carol Di Vito, Dimitri Dufour, Christian Evaspasiano, Giuseppe Farinella, Ursula Ferrari, Enrico Formento, Bruno Fracasso, Sofia Fregnani, Giulio Gasperini, Michael Ghignone, Francesca Jaccod,Cecilia Lazzarotto, Elaine Lunghini, Mariarosa Magro, Stefania Manenti, Andrea Manfrin, Giacomo Mangano, Carlotta Maquignaz, Teresa Marchese, Federico Mecca, Stefano Meroni, Miriam Nex, Danilo Nicod, Franco Ormea, Simonetta Padalino, Margherita Pellegrino, Gabriele Peloso, Luigi Perosino, Antonella Perriello, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Mattia Pramotton, Martina Praz, Valeria Quaglino, Nicola Rolland, Valentina Romagnoli, Raffaele Romano, Jacopo Romei, Alessandro Rossi, Erica Rudda, Luca Sanseverino, Riccardo Savoye, Rossella Scalise, Sara Sergi, Piera Squillia, Andrea Trovato, Laura Vinaj, Salim Znaidi