<p>Hidrovi</p>
Notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani e notizie aosta
Meteo Valle d'Aosta

Televisione, slitta al 9 novembre il debutto di Rocco Schiavone

Rai News annuncia la vittoria di Manzini al Premio Chiara e comunica la nuova data di messa in onda della serie ambientata in Valle d'Aosta

notizie Aosta da Gazzetta Matin

Slitta al 9 novembre il debutto della fiction che Cross Production, con la regia di Michele Soavi, e Rai2 dedicano al vice questore Rocco Schiavone, ambiguo protagonista dei cinque romani che Antonio Manzini ha ambientato in Valle d'Aosta. La prima delle sei puntate era stata annunciata per il 4 novembre, ma oggi, comunicando la vittoria del Premio Chiara 2016, concorso letterario deducato alla memoria dello scrittore Piero Chiara, di Antonio Manzini, grazie alla raccolta di romanzi dedicati al vice questore romano "in punizione ad Aosta", RaiNews annuncia la nuova data di messa in onda della serie, così come si può leggere anche sulla pagina Facebook dedicata alla fiction.


La soddisfazione di Antonio Manzini


Nei panni del protagonista l'attore Marco Giallini che pare la vera incarnazione di Schiavone. Soddisfatto del risultato l'autore Antonio Manzini che firma la sceneggiatura con Maurizio Careddu: «Sono felicissimo. È stato fatto un bellissimo lavoro. Giallini era il più adatto a interpretare Schiavone, gli assomiglia. La prima volta che lo ho incontrato mi ha detto: 'Lo hai scritto pensando a me questo romanzo? Non era così, ma lui se lo sente davvero addosso questo personaggio. Tutti hanno fatto le cose sul serio». Sulle possibilità che ci sia una seconda serie -materiale dai cinque romani ne è rimasto ancora- Manzini non si sbilancia: «dipenderà dal pubblico. È una cosa nuova per la tv. Rocco è un poliziotto un po' particolare, si fa le canne, è uno che ruba. È una serie che non vuole farsi amare a tutti i costi, anche le tematiche non sono proprio televisive, giustizia e legge non sempre combaciano» spiega lo scrittore a RaiNews.


Rocco Schiavone in libreria


Sono cinque i romanzi dedicati al vice questore Rocco Schiavone e ambientati in Valle d'Aosta. Pista Nera, La Costola di Adamo, Non è stagione, Era di maggio e 7-7-2007, tutti editi da Sellerio. È poi disponibile, per chi si fosse particolarmente affezionato alla figura di Schiavone la raccolta di racconti Cinque indagini romane per Rocco Schiavone, sempre di Sellerio.
(e.d.)

leggi tutti gli articoli di CULTURA & SPETTACOLI







Per commentare le notizie: registrati gratis al sito gazzettamatin.com
 


Archivio storico notizie

<p>RAVA SKYWAY 2016</p>

<p>Peila Suzuki Nissan</p>

Lavoro, infrastrutture, investimenti

"Lavoro, infrastrutture, investimenti". Sono le tre priorità dell'agenda sviluppo del governo Gentiloni. Il presidente del Consiglio dei ministri, il quale lunedì 27 ha incontrato i presidenti di Regione (compreso Pierluigi Marquis), ha ribadito la necessità di mettere in campo un quadro di politiche economiche "che consenta [...]

leggi tutto e commenta

<p>Parc animalier grande</p>

<p>SAVT AOSTA SINDACATI centro servizi</p>

Gli speciali di Gazzetta Matin

Periodicamente Gazzetta Matin dedica parte dell'edizione cartacea settimanale, per approfondire un argomento, con notizie, interviste, pubblicitŗ e redazionali.

GUARDA L'ULTIMO SPECIALE DI GAZZETTA MATIN

<p>Gle lavanderie</p>

<p>VALCOLOR</p>







NEWSVDA.IT
LA VALLE D'AOSTA NEL MONDO
Quotidiano online
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
Autorizzazione del 13/12/2012
www.newsvda.it

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA


Gazzetta Matin TOUSLESJOURS, notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani online, notizie Aosta

Settimanale del lunedì
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
Autorizzazione del 20/05/2002

Redazione:
Regione Borgnalle, 12 - 11100 Aosta
Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
Mail: segreteria@gazzettamatin.com
www.gazzettamatin.com

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA




Direttore responsabile Luca Mercantil.mercanti@gazzettamatin.com
Redazione
Alessandro Biancheta.bianchet@gazzettamatin.com
Danila Chenald.chenal@gazzettamatin.com
Erika Davide.david@gazzettamatin.com
Davide Pellegrinod.pellegrino@gazzettamatin.com
Cinzia Timpanoc.timpano@gazzettamatin.com
Patrick Barmassep.barmasse@gazzettamatin.com
Segreteria Roberta Prodotisegreteria@gazzettamatin.com




Concessionaria di pubblicitÀ
ADV Pubblicitŗ e marketing, concessonaria per la pubblicitŗ su settimanale Gazzetta Matin e sul sito internet newsvda.comLG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA
Tel: 0165.231711
Fax: 0165.1820141
E-mail segreteria@lgpresse.com

Responsabile di agenzia Arianna Gori Chisari
E-mail a.chisari@lgpresse.com

Account Tiziana Frisont.frison@lgpresse.com Luca Torinol.torino@lgpresse.com



Collaboratori

Massimo Altini, Miriam Begliuomini, Marta Bonarelli, Michela Borgis, Riccardo Bortolotti, Alessandra Borre, Elisa Bosc, Federica Boscardin, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Cristina Compagnoni, Silvia Costa, Alexis Courthoud, Mathieu Courthoud, Elettra Crocetti, Camilla Di Tommaso, Carol Di Vito, Dimitri Dufour, Christian Evaspasiano, Giuseppe Farinella, Ursula Ferrari, Enrico Formento, Bruno Fracasso, Sofia Fregnani, Giulio Gasperini, Michael Ghignone, Francesca Jaccod,Cecilia Lazzarotto, Elaine Lunghini, Mariarosa Magro, Stefania Manenti, Andrea Manfrin, Giacomo Mangano, Carlotta Maquignaz, Teresa Marchese, Federico Mecca, Stefano Meroni, Miriam Nex, Danilo Nicod, Franco Ormea, Simonetta Padalino, Margherita Pellegrino, Gabriele Peloso, Luigi Perosino, Antonella Perriello, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Mattia Pramotton, Martina Praz, Valeria Quaglino, Nicola Rolland, Valentina Romagnoli, Raffaele Romano, Jacopo Romei, Alessandro Rossi, Erica Rudda, Luca Sanseverino, Riccardo Savoye, Rossella Scalise, Sara Sergi, Piera Squillia, Andrea Trovato, Laura Vinaj, Salim Znaidi