<p>Farmacia Enversdeux</p>
Notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani e notizie aosta
Meteo Valle d'Aosta

Alpages Ouverts: porte aperte in alpeggio a Ollomont

Ritorna per il 17° anno la manifestazione che prevede visite guidate, animazioni e pranzo negli allevamenti ad alta quota

notizie Aosta da Gazzetta Matin

Debutta il 22 luglio all'alpeggio Les Crêtes nella conca di By nel comune di Ollomont la diciasettesima edizione di Alpages Ouverts che «promuove la nostra ruralità e i nostri alpeggi» ha sottolineato l'assessore all'Agricoltura Laurent Viérin, presentando il calendario degli appuntamenti. L'assessore ha colto l'occasione per annunciare l'arrivo di «misure per sostenere la monticazione che va rilanciata poichè rappresenta un anello importante della catena rurale e che ha risvolti turistici anche importanti». L'iniziativa è stata colta con favore dal direttore dell'Arev Edy Henriet che ha sottolineato «come i costi della monticazione abbiamo fatto dimiminuire il numero di capi portati negli alpeggi, un patrimonio che difficilmente si riesce a comunicare e Alpages ouverts è un mezzo efficace di diffusione della vita nelle aziende in alta quota». Per il vice comandante del Corpo forestale Marco Blondin «l'iniziativa è lodevole. Non si può pensare a un ambiente sano se non ci sono allevatori a curare gli alpeggi. Noi forestali risponderemo a tutte le curiosità dei visitatori».


La giornata


Secondo una formula ormai consolidata la giornata prevede, a partire dalle ore 10, una serie di percorsi tematici guidati da esperti dell'associazione allevatori, inerenti all'allevamento e allo sfruttamento del pascolo, ai locali di stabulazione, mungitura, trasformazione del prodotto e della sua conservazione. La visita si concluderà con un approfondimento curato dal Corpo forestale sul paesaggio, la flora e la fauna alpina. Sono previste animazioni per grandi e piccini, una serie di degustazioni (a pagamento) delle produzioni dell'alpeggio e di prodotti a base di carne valdostana. Alle 13 verrà servito il pranzo.


Gli appuntamenti


Il primo appuntamento è per il 22 luglio all'alpeggio Les Crêtes nella conca di By nel comune di Ollomont, seguirà il 4 agosto la visita all'alpeggio Lo Baou non lontano dal colle del Gran San Bernardo a Saint-Rhémy-en-bosses. L'8 agosto ci si sposta in media Valle, nelle vicinanze del santuario di Cuney, nel comprensorio di Saint-Barthélemy nel comune di Nus, per visitare l'alpeggio Tza de Chavalary. Gressoney-La-Trinité accoglierà l'appuntamento dell'11 agosto dove, sul sentiero per rifugio Gabiet, s'incontra l'alpe Iatza, per proseguire il 17 agosto nel comune di Torgnon con rtrovo nel vallone di Chavacourtdove s'incontra l'alpe Vaeton. La stagione si chiude il 26 agosto con la visita all'alpeggio La Manda, situato in splendida posizione panoramica con vista sul Cervino nella Valtournenche. (foto: Marco Blondin, Laurent Viérin e Edy Henriet) (da.ch.)


 

leggi tutti gli articoli di TURISMO & EVENTI







Per commentare le notizie: registrati gratis al sito gazzettamatin.com
 


Archivio storico notizie

<p>FIDAS VALLE D'AOSTA</p>

<p>Amis des batailles de reines</p>

<p>Carrefour SSC</p>

Lavoro, infrastrutture, investimenti

"Lavoro, infrastrutture, investimenti". Sono le tre priorità dell'agenda sviluppo del governo Gentiloni. Il presidente del Consiglio dei ministri, il quale lunedì 27 ha incontrato i presidenti di Regione (compreso Pierluigi Marquis), ha ribadito la necessità di mettere in campo un quadro di politiche economiche "che consenta [...]

leggi tutto e commenta

<p>Farmacia Envers 2</p>

<p>HIDROVI</p>

Gli speciali di Gazzetta Matin

Periodicamente Gazzetta Matin dedica parte dell'edizione cartacea settimanale, per approfondire un argomento, con notizie, interviste, pubblicitŕ e redazionali.

GUARDA L'ULTIMO SPECIALE DI GAZZETTA MATIN

<p>RAVA</p>

<p>Parc animalier grande</p>







NEWSVDA.IT
LA VALLE D'AOSTA NEL MONDO
Quotidiano online
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
Autorizzazione del 13/12/2012
www.newsvda.it

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA


Gazzetta Matin TOUSLESJOURS, notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani online, notizie Aosta

Settimanale del lunedì
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
Autorizzazione del 20/05/2002

Redazione:
Regione Borgnalle, 12 - 11100 Aosta
Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
Mail: segreteria@gazzettamatin.com
www.gazzettamatin.com

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA




Direttore responsabile Luca Mercantil.mercanti@gazzettamatin.com
Redazione
Alessandro Biancheta.bianchet@gazzettamatin.com
Danila Chenald.chenal@gazzettamatin.com
Erika Davide.david@gazzettamatin.com
Davide Pellegrinod.pellegrino@gazzettamatin.com
Cinzia Timpanoc.timpano@gazzettamatin.com
Patrick Barmassep.barmasse@gazzettamatin.com
Segreteria Roberta Prodotisegreteria@gazzettamatin.com




Concessionaria di pubblicitÀ
ADV Pubblicitŕ e marketing, concessonaria per la pubblicitŕ su settimanale Gazzetta Matin e sul sito internet newsvda.comLG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA
Tel: 0165.231711
Fax: 0165.1820141
E-mail segreteria@lgpresse.com

Responsabile di agenzia Arianna Gori Chisari
E-mail a.chisari@lgpresse.com

Account Tiziana Frisont.frison@lgpresse.com Luca Torinol.torino@lgpresse.com



Collaboratori

Massimo Altini, Miriam Begliuomini, Nadine Blanc, Michela Borgis, Riccardo Bortolotti, Alessandra Borre, Elisa Bosc, Federica Boscardin, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Cristina Compagnoni, Silvia Costa, Alexis Courthoud, Elettra Crocetti, Camilla Di Tommaso, Carol Di Vito, Giuseppe Farinella, Ursula Ferrari, Enrico Formento, Bruno Fracasso, Sofia Fregnani, Giulio Gasperini, Michael Ghignone, Francesca Jaccod, Cecilia Lazzarotto, Mariarosa Magro, Stefania Manenti, Andrea Manfrin, Giacomo Mangano, Carlotta Maquignaz, Federico Mecca, Stefano Meroni, Miriam Nex, Danilo Nicod, Simonetta Padalino, Margherita Pellegrino, Gabriele Peloso, Luigi Perosino, Antonella Perriello, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Mattia Pramotton, Martina Praz, Valeria Quaglino, Nicola Rolland, Raffaele Romano, Jacopo Romei, Alessandro Rossi, Erica Rudda, Riccardo Savoye, Rossella Scalise, Sara Sergi, Piera Squillia, Andrea Trovato, Laura Vinaj, Salim Znaidi.