<p>Hidrovi</p>
Notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani e notizie aosta
Meteo Valle d'Aosta

Fiera di Sant'Orso tra tradizione e novitŗ

Presentato il programma della Millenaria in programma il 30 e 31 gennaio

notizie Aosta da Gazzetta Matin

Sono 1.178 gli artigiani iscritti alla 1.017ª edizione della Fiera di Sant'Orso che tornerà nel cuore di Aosta il 30 e 31 gennaio.
La Millenaria sarà anticipata dall'apertura dell'Atelier, sabato 28 gennaio alle 10, con 88 artigiani professionisti presenti nei due padiglioni tra piazza Chanoux (77 espositori) e piazza plouves (11 espositori). In concomitanza con l'inaugurazione degli stand dei professionisti sarà aperto anche il padiglione enogastronomico di piazza Chanoux con 77 aziende presenti. I due padiglioni rimarranno aperti sabato 28 e domenica 29 dalle 10 alle 19 e lunedì 30 e martedì 31 dalle 8 alle 19.


Conferme e novità


Confermato il percorso espositivo e la distribuzione degli artigiani (compreso l'ampliamento in via Martinet, ulteriore porta di ingresso alla fiera che ha funzionato molto bene lo scorso anno), quest'anno tra le categorie espositive si troverà anche la lavorazione della pelle e del cuoio, distinta dai tessuti e dalle calzature, come hanno sottolineato la dirigente dell'assessoratio attività produttive, Tamara Cappellari, e l'assessore Raimondo Donzel, per il sempre maggior numero di artigiani che si specializzano su questi materiali grazie al successo dei vari corsi attivati.
Confermati anche parcheggi e navette e tutto il sistema di sicurezza e vigilanza sulla Fiera.


Tra le novità l'App "Artisanat Valdôtain", vero e proprio fulcro che intende riunire tutte le principali manifestazioni di artigianato di tradizione che si svolgono in Valle durante l'anno, per avere un unico strumento di comunicazione. Sulla App (disponibile per Android e iOs) oltre alle informazioni utili, anche l'elenco di tutti gli artigiani iscritti.
Nuova anche la Veillà di Petchou che, sempre in collaborazione con la famiglia Marcoz, l'Europe Direct, Regione e Comune, sarà ospitata dalla Cittadella dei Giovani, lunedì 30 gennaio dalle 16 alle 18. 
Dieci i premi che saranno assegnati: torna il riconoscimento per gli artigiani che festeggiano le nozze d'oro con la fiera (16 quest'anno, tra i quali il neo centenario Amato Brunodet), nuovo premio per il miglior allestimento del banco espositivo e per l'allievo più promettente di una scuola, intitolato alla memoria di Carlo Jans, e inserimento nella cerimonia di premiazione del Premio Città di Aosta - Franco Balan.
Torna, martedì 30 alle 21 al Teatro Splendor (ingresso gratuito) il concerto di chiusura della Foire de Saint-Ours organizzato da L'Orage e Trouveur Valdotèn "Lo bouque son-e", spettacolo di musiche tradizionali.


Il ciondolo


È una maschera lignea disegnata da Enrico Massetto e realizzata insieme a Les Amis du Bois il ciondolo della Fiera 2017. Un soggetto che anticipa i laboratori che saranno organizzati quest'estate al Main di Gignod.
(erika david)

leggi tutti gli articoli di TURISMO & EVENTI







Per commentare le notizie: registrati gratis al sito gazzettamatin.com
 


Archivio storico notizie

<p>VALCOLOR</p>

<p>Farmacia Envers 2</p>

<p>CSC COURMAYEUR</p>

Lavoro, infrastrutture, investimenti

"Lavoro, infrastrutture, investimenti". Sono le tre priorità dell'agenda sviluppo del governo Gentiloni. Il presidente del Consiglio dei ministri, il quale lunedì 27 ha incontrato i presidenti di Regione (compreso Pierluigi Marquis), ha ribadito la necessità di mettere in campo un quadro di politiche economiche "che consenta [...]

leggi tutto e commenta

<p>Parc animalier grande</p>

<p>PL CHALLAND</p>

Gli speciali di Gazzetta Matin

Periodicamente Gazzetta Matin dedica parte dell'edizione cartacea settimanale, per approfondire un argomento, con notizie, interviste, pubblicitŗ e redazionali.

GUARDA L'ULTIMO SPECIALE DI GAZZETTA MATIN

<p>SAVT AOSTA SINDACATI centro servizi</p>

<p>AMERICAN DREM</p>







NEWSVDA.IT
LA VALLE D'AOSTA NEL MONDO
Quotidiano online
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
Autorizzazione del 13/12/2012
www.newsvda.it

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA


Gazzetta Matin TOUSLESJOURS, notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani online, notizie Aosta

Settimanale del lunedì
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
Autorizzazione del 20/05/2002

Redazione:
Regione Borgnalle, 12 - 11100 Aosta
Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
Mail: segreteria@gazzettamatin.com
www.gazzettamatin.com

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA




Direttore responsabile Luca Mercantil.mercanti@gazzettamatin.com
Redazione
Alessandro Biancheta.bianchet@gazzettamatin.com
Danila Chenald.chenal@gazzettamatin.com
Erika Davide.david@gazzettamatin.com
Davide Pellegrinod.pellegrino@gazzettamatin.com
Cinzia Timpanoc.timpano@gazzettamatin.com
Patrick Barmassep.barmasse@gazzettamatin.com
Segreteria Roberta Prodotisegreteria@gazzettamatin.com




Concessionaria di pubblicitÀ
ADV Pubblicitŗ e marketing, concessonaria per la pubblicitŗ su settimanale Gazzetta Matin e sul sito internet newsvda.comLG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA
Tel: 0165.231711
Fax: 0165.1820141
E-mail segreteria@lgpresse.com

Responsabile di agenzia Arianna Gori Chisari
E-mail a.chisari@lgpresse.com

Account Tiziana Frisont.frison@lgpresse.com Luca Torinol.torino@lgpresse.com



Collaboratori

Massimo Altini, Miriam Begliuomini, Nadine Blanc, Michela Borgis, Riccardo Bortolotti, Alessandra Borre, Elisa Bosc, Federica Boscardin, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Cristina Compagnoni, Silvia Costa, Alexis Courthoud, Elettra Crocetti, Camilla Di Tommaso, Carol Di Vito, Giuseppe Farinella, Ursula Ferrari, Enrico Formento, Bruno Fracasso, Sofia Fregnani, Giulio Gasperini, Michael Ghignone, Francesca Jaccod, Cecilia Lazzarotto, Mariarosa Magro, Stefania Manenti, Andrea Manfrin, Giacomo Mangano, Carlotta Maquignaz, Federico Mecca, Stefano Meroni, Miriam Nex, Danilo Nicod, Simonetta Padalino, Margherita Pellegrino, Gabriele Peloso, Luigi Perosino, Antonella Perriello, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Mattia Pramotton, Martina Praz, Valeria Quaglino, Nicola Rolland, Raffaele Romano, Jacopo Romei, Alessandro Rossi, Erica Rudda, Riccardo Savoye, Rossella Scalise, Sara Sergi, Piera Squillia, Andrea Trovato, Laura Vinaj, Salim Znaidi.