<p>Hidrovi</p>
Notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani e notizie aosta
Meteo Valle d'Aosta

Turismo: le coppie preferiscono la Valle in estate

Indagine TurismOk: turisti scelgono la Valle d'Aosta per le sue bellezze naturali, per il relax e per praticare sport

notizie Aosta da Gazzetta Matin

Bellezze naturali, relax e pratica attività sportive. Sono le tre motivazioni principali per le quali i turisti scelgono la Valle d'Aosta in estate. E' quanto emerge dall'indagine sul turismo estivo 2016 realizzata da TurismOk in collaborazione con l'assessorato regionale al Turismo della Valle d'Aosta.


L'indagine


Il focus principale dell’indagine ha riguardato le motivazioni alla base della scelta della Valle d’Aosta come meta delle vacanze estive dei turisti. La ricerca è stata realizzata attraverso un questionario online composto da 14 domande, oltre ad eventuali commenti, redatto in 4 lingue (italiano, francese, inglese e tedesco). La diffusione dello stesso è stata garantita attraverso l’engagement sui social network emediante la distribuzione capillare sul territorio di apposite locandine presso strutture ricettive, office dutourisme, ristoratori ed altri operatori.


I questionari compilati e validati da luglio a settembre sono stati 1012, rappresentativi di ogni comprensorio turistico. Il target estivo è rappresentato come in inverno dalla fascia d’età 35-50 anni, ma è caratterizzato da turisti mediamente più agée, il che è testimoniato peraltro dalle attività svolte dagli stessi durante la vacanza in Valle d’Aosta.


Il campione appare pienamente rappresentativo della provenienza dei turisti in termini di presenze ufficiali. L’81% dei rispondenti è infatti di nazionalità italiana, mentre la restante parte è composta da stranieri provenienti in particolare da regioni di prossimità, Francia e Svizzera su tutte.


Arrivi e presenze


A livello di dati ufficiali l’estate 2016 è caratterizzata da 482.837 Arrivi (+6,5% rispetto al 2015) e 1.400.423 (+3,9%) così suddivisi:
- Arrivi: giugno 77.940 (+7,5% sullo stesso periodo del 2015), luglio 198.228 (+5,2%), agosto 206.669 (+ 7,3%).
- Presenze: giugno 163.315 (+2,3%), luglio 547.979 (-0,2%), agosto 689.129 (+7,8%).
A giugno le presenze italiane sono state il doppio di quelle straniere; aluglio più del doppio e ad agosto poco meno del quadruplo.

I 3 principali poli turistici estivi sono il Monte Bianco, con Courmayeur in primis, il Gran Paradiso, dove grande importanza è rivestita dalle valli del Parco Nazionale e da Cogne, e infine l’area del Monte Rosa; per contro il Centro Valle soffre una minor presenza di turisti nei mesi estivi 2015 rispetto alle altre zone.


La motivazione dei turisti e la soddisfazione degli stessi non sono però gli unici elementi oggetto dell’indagine. Altri capisaldi su cui si fonda la stessa sono:



  • Indagine operatori turistici: interviste dirette a 275 gestori di strutture ricettive, rappresentativi di ogni tipologia, categoria e di ciascuno dei 7 comprensori turistici valdostani

  • Analisi Brand Reputation: analisi delle 60 principali attività da svolgerein Valle d’Aosta (15.041 recensioni, di cui 6.514 scritte nell’ultimo anno e 2.774 nell’ultima estate)

  • Analisi Attività Culturali: analisi delle 75 principali attività culturali presenti in Valle d’Aosta con riguardo alla Brand Reputation, alle caratteristiche strutturali dei siti web e all’attività di promozione effettuata sui social network

  • Analisi Online Travel Agencies: analisi delle strategie di vendita online di un campione di strutture ricettive


Analisi dei dati


Aumenta in estate rispetto alal stagione la percentuale delle coppie che frequentano la Valle.
Nonostante l’86% delle persone dichiari dipraticare sport nel corso della vacanza le attività maggiormente svolte sono semplici passeggiate (72,4%).
Il target estivo sembra inoltre essere piuttosto fidelizzato alla stagione. Il 78% dei turisti dichiara di essere già stato in Valle d’Aosta e, sebbene la maggioranza degli ospiti affermi di aver soggiornato anche in altre stagioni, il numero di visite più elevato si registra proprio tra giungo e settembre.


Le attività culturali riscuotono un discreto interessamentoda parte dei turisti: più di 6 ospiti su 10 dichiarano infatti di aver visitato almeno un sito culturale e la maggior parte di questi (84%) lo ha fatto per interesse specifico e non come attività di ripiego.


La maggioranza dei turisti si ritiene complessivamente molto soddisfatto della vacanza estiva, ancora di più rispetto all’inverno: tra una stagione e l’altra il voto mediopassa da 7,6 a 8,77.
(re.newsvda.it)


 


 


 


 

leggi tutti gli articoli di TURISMO & EVENTI







Per commentare le notizie: registrati gratis al sito gazzettamatin.com
 


Archivio storico notizie

<p>Parc animalier grande</p>

<p>Tecnoserramenti</p>

<p>VALCOLOR</p>

Lavoro, infrastrutture, investimenti

"Lavoro, infrastrutture, investimenti". Sono le tre priorità dell'agenda sviluppo del governo Gentiloni. Il presidente del Consiglio dei ministri, il quale lunedì 27 ha incontrato i presidenti di Regione (compreso Pierluigi Marquis), ha ribadito la necessità di mettere in campo un quadro di politiche economiche "che consenta [...]

leggi tutto e commenta

<p>Carrefour SSC</p>

<p>SAVT AOSTA SINDACATI centro servizi</p>

Gli speciali di Gazzetta Matin

Periodicamente Gazzetta Matin dedica parte dell'edizione cartacea settimanale, per approfondire un argomento, con notizie, interviste, pubblicitŗ e redazionali.

GUARDA L'ULTIMO SPECIALE DI GAZZETTA MATIN

<p>Pro Loco Doues Sagra Polenta</p>

<p>LG Presse Weekend</p>







NEWSVDA.IT
LA VALLE D'AOSTA NEL MONDO
Quotidiano online
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
Autorizzazione del 13/12/2012
www.newsvda.it

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA


Gazzetta Matin TOUSLESJOURS, notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani online, notizie Aosta

Settimanale del lunedì
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
Autorizzazione del 20/05/2002

Redazione:
Regione Borgnalle, 12 - 11100 Aosta
Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
Mail: segreteria@gazzettamatin.com
www.gazzettamatin.com

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA




Direttore responsabile Luca Mercantil.mercanti@gazzettamatin.com
Redazione
Alessandro Biancheta.bianchet@gazzettamatin.com
Danila Chenald.chenal@gazzettamatin.com
Erika Davide.david@gazzettamatin.com
Davide Pellegrinod.pellegrino@gazzettamatin.com
Cinzia Timpanoc.timpano@gazzettamatin.com
Patrick Barmassep.barmasse@gazzettamatin.com
Segreteria Roberta Prodotisegreteria@gazzettamatin.com




Concessionaria di pubblicitÀ
ADV Pubblicitŗ e marketing, concessonaria per la pubblicitŗ su settimanale Gazzetta Matin e sul sito internet newsvda.comLG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA
Tel: 0165.231711
Fax: 0165.1820141
E-mail segreteria@lgpresse.com

Responsabile di agenzia Arianna Gori Chisari
E-mail a.chisari@lgpresse.com

Account Tiziana Frisont.frison@lgpresse.com Luca Torinol.torino@lgpresse.com



Collaboratori

Massimo Altini, Miriam Begliuomini, Nadine Blanc, Michela Borgis, Riccardo Bortolotti, Alessandra Borre, Elisa Bosc, Federica Boscardin, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Cristina Compagnoni, Silvia Costa, Alexis Courthoud, Elettra Crocetti, Camilla Di Tommaso, Carol Di Vito, Giuseppe Farinella, Ursula Ferrari, Enrico Formento, Bruno Fracasso, Sofia Fregnani, Giulio Gasperini, Michael Ghignone, Francesca Jaccod, Cecilia Lazzarotto, Mariarosa Magro, Stefania Manenti, Andrea Manfrin, Giacomo Mangano, Carlotta Maquignaz, Federico Mecca, Stefano Meroni, Miriam Nex, Danilo Nicod, Simonetta Padalino, Margherita Pellegrino, Gabriele Peloso, Luigi Perosino, Antonella Perriello, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Mattia Pramotton, Martina Praz, Valeria Quaglino, Nicola Rolland, Raffaele Romano, Jacopo Romei, Alessandro Rossi, Erica Rudda, Riccardo Savoye, Rossella Scalise, Sara Sergi, Piera Squillia, Andrea Trovato, Laura Vinaj, Salim Znaidi.