<p>Hidrovi</p>
Notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani e notizie aosta
Meteo Valle d'Aosta

Turismo: progetto transfrontaliero per 'turisti senza frontiere'

I professionisti dell'ospitalitŗ italiani, francesi e svizzeri si sono confrontati sull'abusivismo, sulla tassa di soggiorno, licenze e regolamentazione di booking.com

notizie Aosta da Gazzetta Matin

Un tour per 'turisti senza frontiere', un'idea per rilanciare il turismo itinerante estivo, per fare conoscere le tre valli ad automobilisti, motociclisti e a coloro che viaggiano con gli autobus organizzati, perchè possano scoprire la varietà e ricchezza in termini di paesaggio e di offerta culturale.


E' il progetto transfrontaliero al quale stanno lavorando le associazioni degli albergatori di Valle d'Aosta, Umich Savoia e Alta Savoia e Hôtellerie Suisse Romande che lunedì, su invio dei professionisti dell'ospitalità di casa nostra, si sono incontrati a Courmayeur, per una giornata di confronto e approfondimento su temi comuni e 'urgenti' quali l'abusivismo, la tassa di soggiorno, le licenze per la somministrazione di bevande, la regolamentazione di booking.com


Dopo aver visitato la funivia del Monte Bianco, la salita alla terrazza panoramica e la visita al nuovo rifugio Torino, i rappresentanti delle tre associazioni si sono ritrovati nella sala della Cave du Vin Blanc, alla stazione intermedia del Pavillon. 


Il presidente Adava Filippo Gérard ha introdotto la riunione parlando di abusivismo, tema che ha particolarmente impegnato l'associazione negli ultimi tempi; «il fenomeno degli affitti turistici praticati da soggetti che sfuggono agli adempimenti della legge sta assumendo una dimensione preoccupante; nel 2015, gli alloggi 'messi in vendita' su Airbnb erano 1073; oggi sono 1382. Un vero e proprio business dell'accoglienza e non di un'attività occasionale o esperienza di sharing economy». Il problema riguarda anche Savoia e Alta Savoia. Ha spiegato il presidente Umich Savoia e Alta Savoia Roger Machet: «anche noi stiamo facendo un lavoro imortante per regolamentare il settore, in particolare chiedendo di applicare la tassa di soggiorno a chi affitta gli alloggi; l'idea potrebbe essere anche quella di negoziare un forfait per la tassa di soggiorno con Airbnb, secondo noi è sufficiente che gli appartamenti in vendita sui portali rispettino le stesse regole cui siamo soggetti noi imprenditori dell'ospitalità».  


Philippe Thuner dell'Hôtellerie Suisse Romande concorda; «nel 2016, da noi si contano più di duemila abusivi, sono veri e propri clandestini, nessuno di loro paga la tassa di soggiorno né le imposte fiscali e per questo motivo stiamo chiedendo di farli uscire allos coperto e di istituire un registro in cui chiunque decida di offrire ospitalità lo possa fare, ma in piena trasparenza e nel rispetto della legge». Gli operatori dell'ospitalità si sono dati appuntamento in Val d'Isère il prossimo aprile. Nella foto, i rappresentanti degli albergatori di Valle d'Aosta, Francia e Svizzera nella sala della Cave du Vin Blanc alla stazione intermedia del Pavillon.  (re.newsvda.it)

leggi tutti gli articoli di TURISMO & EVENTI







Per commentare le notizie: registrati gratis al sito gazzettamatin.com
 


Archivio storico notizie

<p>Peila Suzuki Nissan</p>

<p>RAVA SKYWAY 2016</p>

Lavoro, infrastrutture, investimenti

"Lavoro, infrastrutture, investimenti". Sono le tre priorità dell'agenda sviluppo del governo Gentiloni. Il presidente del Consiglio dei ministri, il quale lunedì 27 ha incontrato i presidenti di Regione (compreso Pierluigi Marquis), ha ribadito la necessità di mettere in campo un quadro di politiche economiche "che consenta [...]

leggi tutto e commenta

<p>Perino</p>

<p>SAVT AOSTA SINDACATI centro servizi</p>

Gli speciali di Gazzetta Matin

Periodicamente Gazzetta Matin dedica parte dell'edizione cartacea settimanale, per approfondire un argomento, con notizie, interviste, pubblicitŗ e redazionali.

GUARDA L'ULTIMO SPECIALE DI GAZZETTA MATIN

<p>Carrefour SSC</p>

<p>Gle lavanderie</p>







NEWSVDA.IT
LA VALLE D'AOSTA NEL MONDO
Quotidiano online
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
Autorizzazione del 13/12/2012
www.newsvda.it

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA


Gazzetta Matin TOUSLESJOURS, notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani online, notizie Aosta

Settimanale del lunedì
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
Autorizzazione del 20/05/2002

Redazione:
Regione Borgnalle, 12 - 11100 Aosta
Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
Mail: segreteria@gazzettamatin.com
www.gazzettamatin.com

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA




Direttore responsabile Luca Mercantil.mercanti@gazzettamatin.com
Redazione
Alessandro Biancheta.bianchet@gazzettamatin.com
Danila Chenald.chenal@gazzettamatin.com
Erika Davide.david@gazzettamatin.com
Davide Pellegrinod.pellegrino@gazzettamatin.com
Cinzia Timpanoc.timpano@gazzettamatin.com
Patrick Barmassep.barmasse@gazzettamatin.com
Segreteria Roberta Prodotisegreteria@gazzettamatin.com




Concessionaria di pubblicitÀ
ADV Pubblicitŗ e marketing, concessonaria per la pubblicitŗ su settimanale Gazzetta Matin e sul sito internet newsvda.comLG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA
Tel: 0165.231711
Fax: 0165.1820141
E-mail segreteria@lgpresse.com

Responsabile di agenzia Arianna Gori Chisari
E-mail a.chisari@lgpresse.com

Account Tiziana Frisont.frison@lgpresse.com Luca Torinol.torino@lgpresse.com



Collaboratori

Massimo Altini, Miriam Begliuomini, Marta Bonarelli, Michela Borgis, Riccardo Bortolotti, Alessandra Borre, Elisa Bosc, Federica Boscardin, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Cristina Compagnoni, Silvia Costa, Alexis Courthoud, Mathieu Courthoud, Elettra Crocetti, Camilla Di Tommaso, Carol Di Vito, Dimitri Dufour, Christian Evaspasiano, Giuseppe Farinella, Ursula Ferrari, Enrico Formento, Bruno Fracasso, Sofia Fregnani, Giulio Gasperini, Michael Ghignone, Francesca Jaccod,Cecilia Lazzarotto, Elaine Lunghini, Mariarosa Magro, Stefania Manenti, Andrea Manfrin, Giacomo Mangano, Carlotta Maquignaz, Teresa Marchese, Federico Mecca, Stefano Meroni, Miriam Nex, Danilo Nicod, Franco Ormea, Simonetta Padalino, Margherita Pellegrino, Gabriele Peloso, Luigi Perosino, Antonella Perriello, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Mattia Pramotton, Martina Praz, Valeria Quaglino, Nicola Rolland, Valentina Romagnoli, Raffaele Romano, Jacopo Romei, Alessandro Rossi, Erica Rudda, Luca Sanseverino, Riccardo Savoye, Rossella Scalise, Sara Sergi, Piera Squillia, Andrea Trovato, Laura Vinaj, Salim Znaidi