<p>Peila suzuki Nissan</p>
Notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani e notizie aosta
Meteo Valle d'Aosta

Aosta: la Giornata dell'Artigiano invade Piazza Chanoux

Una quarantina di protagonisti dell'artigianato di produzione in mostra, sabato 8 ottobre, ęper far vedere cosa Ť in grado di fare la nostra regioneĽ

La presentazione della Giornata dell'Artigiano

Ma quanto sono bravi. Giornata dell'artigiano. Questo il titolo scelto da CNA, Confartigianato e Ordine degli architetti per la manifestazione che, sabato 8 ottobre dalle 10 alle 17, radunerà in piazza Chanoux oltre 40 realtà dell'artigianato produttivo della nostra regione, per mette in mostra «cosa la nostra Regione è in grado di fare». «Vogliamo portare un messaggio di speranza - spiega Aldo Zappaterra, segretario di Confartigianato VdA -, ma vogliamo anche dire ai giovani che non basta studiare, è utile anche imparare un mestiere, visto che per il futuro non ci sono più tanti posti dietro le scrivanie».


Con queste premesse, piazza Chanoux sarà invasa da laboratori didattici, cantieri evento, officine e altre dimostrazioni, che faranno vedere ai partecipanti come lavorano falegnami, meccanici, operatori del benessere, ma anche grafici e stampatori.


Portiamo alla luce i problemi


«L'idea è nata dall'esigenza di valorizzare e celebrare il mondo della piccola impresa - spiega il presidente di CNA Salvatore Addario -, visto che è raro considerare meccanici, impiantisti o operatori estetici quando si parla di artigiani. Di solito si tende a privilegiare l'artigianato di tradizione, ma è quello produttivo che fa crescere il Pil e che deve affrontare problematiche legate a burocrazia, normative cervellotiche ed elevata tassazione, tutti motivi che rischiano di avvantaggiare più chi è bravo a far di conto che non a lavorare». Addario ne approfitta per una frecciata: «I bandi per gli appalti pubblici, poi, sono penalizzanti, perché spesso favoriscono solamente le offerte economicamente più vantaggiose - continua -, penalizzando così la qualità e il servizio». 


Portiamo in piazza chi produce


«Così completiamo le manifestazioni del territorio - dice Aldo Zappaterra, parlando di una giornata per cui era stato inizialmente stanziato un budget di 50 mila euro, ma che si cercherà di far rientrare nei 25 mila euro -. In questo modo faremo sfilare anche chi produce realmente, che normalmente è nascosto al pubblico, sperando che diventi un appuntamento fisso. Ci servirà per far vedere cosa il nostro territorio è in grado di fare, mandando al contempo un messaggio: tutti vedono nero, dicono che non funziona niente, ma ci sono tante persone che lavorano e hanno voglia di dimostrare le proprie abilità».


L'importanza di fare rete


Al fianco degli artigiani ci sarà anche la Chambre, supportata da Valfidi, BCCV, Cnosfap, Ebava e Comune di Aosta. «Il rilancio dell'artigianato è una nostra priorità - esclama il presidente della Chambre Nicola Rosset -, per questo ci teniamo a che si metta in mostra e possa togliere alle persone pregiudizi che ancora persistono. Gli aritigiani hanno una grande capacità produttiva, tecnologica, di sviluppo e di guardare all'estero, soprattutto a un mercato ricco come quello della Svizzera, cui ci stiamo rivolgendo con sempre maggiore attenzione dopo l'accordo con la Chambre di Sion. Vedo tante forze insieme: è fondamentale fare rete, magari arrivando a unire tutte le tipicità valdostane».


Architetti in concorso: un portabici con pannello solare


La giornata di sabato sarà anche l'occasione per presentare il portabiciclette con pannello solare "Sonaille", realizzato dall'architetto di Aymavilles Maurizio Gontier, il più bravo nel concretizzare un progetto che realizzasse un elemento di arredo urbano, che rispondesse a caratteristiche di modularità, adattamento all'ambito urbano e montano, la libertà dei materiali e la garanzia di custodia della bici. «Inoltre doveva essere un elemento innovativo e realizzabile nelle otto ore tipiche di una giornata - conclude Luciano Bonetti, consigliere dell'Ordine degli Architetti -. Il progetto di Gontier risponde a tutte queste caratteristiche, compresa la possibilità di essere ubicato anche in ambiente alpino: vedremo in piazza la realizzazione dell'opera, che ha garantito al vincitore un premio di 1.500 euro».


(alessandro bianchet)

leggi tutti gli articoli di TURISMO & EVENTI







Per commentare le notizie: registrati gratis al sito gazzettamatin.com
 


Archivio storico notizie

<p>RAVA SKYWAY 2016</p>

<p>Carrefour SSC</p>

<p>AMICHE PER MANO</p>

Lavoro, infrastrutture, investimenti

"Lavoro, infrastrutture, investimenti". Sono le tre priorità dell'agenda sviluppo del governo Gentiloni. Il presidente del Consiglio dei ministri, il quale lunedì 27 ha incontrato i presidenti di Regione (compreso Pierluigi Marquis), ha ribadito la necessità di mettere in campo un quadro di politiche economiche "che consenta [...]

leggi tutto e commenta

<p>HIDROVI</p>

<p>Baldo Valter transfers luxury vda</p>

Gli speciali di Gazzetta Matin

Periodicamente Gazzetta Matin dedica parte dell'edizione cartacea settimanale, per approfondire un argomento, con notizie, interviste, pubblicitŗ e redazionali.

GUARDA L'ULTIMO SPECIALE DI GAZZETTA MATIN

<p>Amis des batailles de reines</p>

<p>Farmacia Envers 2</p>







NEWSVDA.IT
LA VALLE D'AOSTA NEL MONDO
Quotidiano online
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
Autorizzazione del 13/12/2012
www.newsvda.it

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA


Gazzetta Matin TOUSLESJOURS, notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani online, notizie Aosta

Settimanale del lunedì
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
Autorizzazione del 20/05/2002

Redazione:
Regione Borgnalle, 12 - 11100 Aosta
Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
Mail: segreteria@gazzettamatin.com
www.gazzettamatin.com

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA




Direttore responsabile Luca Mercantil.mercanti@gazzettamatin.com
Redazione
Alessandro Biancheta.bianchet@gazzettamatin.com
Danila Chenald.chenal@gazzettamatin.com
Erika Davide.david@gazzettamatin.com
Davide Pellegrinod.pellegrino@gazzettamatin.com
Cinzia Timpanoc.timpano@gazzettamatin.com
Patrick Barmassep.barmasse@gazzettamatin.com
Segreteria Roberta Prodotisegreteria@gazzettamatin.com




Concessionaria di pubblicitÀ
ADV Pubblicitŗ e marketing, concessonaria per la pubblicitŗ su settimanale Gazzetta Matin e sul sito internet newsvda.comLG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA
Tel: 0165.231711
Fax: 0165.1820141
E-mail segreteria@lgpresse.com

Responsabile di agenzia Arianna Gori Chisari
E-mail a.chisari@lgpresse.com

Account Tiziana Frisont.frison@lgpresse.com Luca Torinol.torino@lgpresse.com



Collaboratori

Massimo Altini, Miriam Begliuomini, Marta Bonarelli, Michela Borgis, Riccardo Bortolotti, Alessandra Borre, Elisa Bosc, Federica Boscardin, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Cristina Compagnoni, Silvia Costa, Alexis Courthoud, Mathieu Courthoud, Elettra Crocetti, Camilla Di Tommaso, Carol Di Vito, Dimitri Dufour, Christian Evaspasiano, Giuseppe Farinella, Ursula Ferrari, Enrico Formento, Bruno Fracasso, Sofia Fregnani, Giulio Gasperini, Michael Ghignone, Francesca Jaccod,Cecilia Lazzarotto, Elaine Lunghini, Mariarosa Magro, Stefania Manenti, Andrea Manfrin, Giacomo Mangano, Carlotta Maquignaz, Teresa Marchese, Federico Mecca, Stefano Meroni, Miriam Nex, Danilo Nicod, Franco Ormea, Simonetta Padalino, Margherita Pellegrino, Gabriele Peloso, Luigi Perosino, Antonella Perriello, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Mattia Pramotton, Martina Praz, Valeria Quaglino, Nicola Rolland, Valentina Romagnoli, Raffaele Romano, Jacopo Romei, Alessandro Rossi, Erica Rudda, Luca Sanseverino, Riccardo Savoye, Rossella Scalise, Sara Sergi, Piera Squillia, Andrea Trovato, Laura Vinaj, Salim Znaidi