<p>Farmacia Enversdeux</p>
Notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani e notizie aosta
Meteo Valle d'Aosta

Mutui regionali agevolati: si cambia

Novitŗ in arrivo per le richieste di accesso al credito regionale

notizie Aosta da Gazzetta Matin

 


Dopo aver autorizzato la Finaosta Spa a trasferire 4 milioni di Euro al fondo di rotazione per la concessione di mutui per l'efficientamento energetico nell'edilizia residenziale, la Giunta regionale ha stabilito alcune novità per la concessione dei mutui per le prime case, il recupero di fabbricati situati nei centri e nuclei abitati, per l'anticipo delle detrazioni fiscali statali per interventi di recupero edilizio privato e per gli interventi di recupero stessi. «Si tratta di un'iniziativa molto importante per la Valle d'Aosta – ha commentato il presidente della regione Pierluigi Marquisin quanto il settore edilizio, in forte difficoltà da anni, potrà avere nuovo slancio e, allo stesso tempo si riqualificheranno il paesaggio e le risorse turistiche ».


Semplificazioni in arrivo


«L'accesso al credito sarà più semplice e sarà aperto anche agli interventi su seconde e terze case – ha puntualizzato l'assessore alle opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica Stefano Borrello. -Non ci saranno più distinzioni a livello dei richiedenti, sia i singoli che le famiglie avranno possibilità di richiedere 180mila euro per tutte le categorie d'intervento (acquisto, recupero e nuova costruzione), i tassi d'interesse saranno solo due e non più tre (0,8 e 1%), il limite Isee fissato a 40mila euro sarà abolito e le rate saranno semplificate».


Si eviterà così anche la doppia richiesta di mutui (alla banca privata e a Finaosta) e la doppia ipoteca in quanto «la Regione sarà l'unica titolare dell'ipoteca, fatto che migliorerà anche la sua situazione amministrativo-contabile».Le tempistiche di erogazione al mutuo dovrebbero essere accellerate anche perchè «saranno liberi professionisti incaricati a svolgere le perizie di stima necessarie».


Inoltre, la richiesta dei mutui sarà effettuabile anche da persone che effettuano lavori di ristrutturazione più piccoli (fino a 20mila Euro) con un tasso d'interesse fisso all'1% per «agevolare anche i piccoli artigiani valdostani, quelli che risentono di più della crisi».


Limite unico fissato anche per gli interventi di recupero di seconde case (300mila euro) e in caso d'acquisto si potranno richiedere fino ad un massimo di 150mila euro con tassi d'interesse ridotti.


Le nuove disposizioni saranno applicate per le istanze presentate dal 1° novembre 2017 al 31 dicembre 2019 e la situazione sarà monitorata trimestralmente.


 (na.bl)

leggi tutti gli articoli di POLITICA & ECONOMIA







Per commentare le notizie: registrati gratis al sito gazzettamatin.com
 


Archivio storico notizie

<p>La magdeleine</p>

<p>Carrefour SSC</p>

Lavoro, infrastrutture, investimenti

"Lavoro, infrastrutture, investimenti". Sono le tre priorità dell'agenda sviluppo del governo Gentiloni. Il presidente del Consiglio dei ministri, il quale lunedì 27 ha incontrato i presidenti di Regione (compreso Pierluigi Marquis), ha ribadito la necessità di mettere in campo un quadro di politiche economiche "che consenta [...]

leggi tutto e commenta

<p>LG Presse Weekend</p>

<p>PRO LOCO DONNAS UVA</p>

Gli speciali di Gazzetta Matin

Periodicamente Gazzetta Matin dedica parte dell'edizione cartacea settimanale, per approfondire un argomento, con notizie, interviste, pubblicitŗ e redazionali.

GUARDA L'ULTIMO SPECIALE DI GAZZETTA MATIN

<p>Peila Suzuki Nissan</p>

<p>COMUNE VERRES</p>







NEWSVDA.IT
LA VALLE D'AOSTA NEL MONDO
Quotidiano online
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
Autorizzazione del 13/12/2012
www.newsvda.it

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA


Gazzetta Matin TOUSLESJOURS, notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani online, notizie Aosta

Settimanale del lunedì
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
Autorizzazione del 20/05/2002

Redazione:
Regione Borgnalle, 12 - 11100 Aosta
Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
Mail: segreteria@gazzettamatin.com
www.gazzettamatin.com

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA




Direttore responsabile Luca Mercantil.mercanti@gazzettamatin.com
Redazione
Alessandro Biancheta.bianchet@gazzettamatin.com
Danila Chenald.chenal@gazzettamatin.com
Erika Davide.david@gazzettamatin.com
Davide Pellegrinod.pellegrino@gazzettamatin.com
Cinzia Timpanoc.timpano@gazzettamatin.com
Patrick Barmassep.barmasse@gazzettamatin.com
Segreteria Roberta Prodotisegreteria@gazzettamatin.com




Concessionaria di pubblicitÀ
ADV Pubblicitŗ e marketing, concessonaria per la pubblicitŗ su settimanale Gazzetta Matin e sul sito internet newsvda.comLG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA
Tel: 0165.231711
Fax: 0165.1820141
E-mail segreteria@lgpresse.com

Responsabile di agenzia Arianna Gori Chisari
E-mail a.chisari@lgpresse.com

Account Tiziana Frisont.frison@lgpresse.com Luca Torinol.torino@lgpresse.com



Collaboratori

Massimo Altini, Erick Bazzani, Miriam Begliuomini, Samuele Belfrond, Laurent Bionaz, Nadine Blanc, Michela Borgis, Riccardo Bortolotti, Alessandra Borre, Elisa Bosc, Federica Boscardin, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Cristina Compagnoni, Alexis Courthoud, Elettra Crocetti, Caterina Di Iulio, Carol Di Vito, Giuseppe Farinella, Ursula Ferrari, Enrico Formento, Bruno Fracasso, Sofia Fregnani, Giulio Gasperini, Michael Ghignone, Francesca Jaccod, Cecilia Lazzarotto, Mariarosa Magro, Stefania Manenti, Andrea Manfrin, Giacomo Mangano, Carlotta Maquignaz, Federico Mecca, Stefano Meroni, Miriam Nex, Danilo Nicod, Simonetta Padalino, Margherita Pellegrino, Gabriele Peloso, Luigi Perosino, Antonella Perriello, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Mattia Pramotton, Martina Praz, Valeria Quaglino, Nicola Rolland, Raffaele Romano, Jacopo Romei, Alessandro Rossi, Erica Rudda, Riccardo Savoye, Rossella Scalise, Sara Sergi, Piera Squillia, Andrea Trovato, Laura Vinaj.