<p>Farmacia Enversdeux</p>
Notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani e notizie aosta
Meteo Valle d'Aosta

Scuola democrazia: premier Gentiloni e ministro Minniti ad Aosta l'8 ottobre

Ospiti dell'alto corso di formazione politica per giovani amministratori anche i governatori Toti e Zingaretti

notizie Aosta da Gazzetta Matin

Gli ospiti di punta della nona edizione della Scuola per la Democrazia saranno il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, per la prima volta in Valle d'Aosta, e il ministro dell'Interno Marco Minniti, entrambi ad Aosta per la giornata di chiusura del corso di alta formazione politica per giovani amministratori in calendario domenica 8 ottobre. «Il corso propone un parterre di relatori di alta qualità e un programma sempre più ricco» ha sottolineato il presidente del Consiglio Valle Andrea Rosset nel presentare l'iniziativa. Ha proseguito: «Siamo onorati di poter accogliere il ministro Minniti e il premier Gentiloni che avrà l'opportunità di avere uno scambio di idee con i giovani su temi di attualità quali l'immigrazione e il principio collaborativo con lo Stato». Per Luciano Violante, presidente di Italiadecide «la Valle d'Aosta è terra di formazione e di confronto, è una piccola regione che dà un servizio a tutto il Paese e ai giovani amministratori. Ho l'impressione che sia l'iniziativa rivolta ai giovani che più si sia protratta nel tempo».


Il programma


Violante ha poi presentato i temi che saranno affrontati nel corso definendoli «aderenti alle esigenze dei Comuni». Si parlerà di ricostruzione con Vasco Errani Commissario straordinario di Governo alla Ricostruzione delle aree terremotate del Centro Italia nella giornata di apertura, venerdì 6 ottobre, seguirà l'intervento del Consigliere di Stato Carlo Mosca sulla sicurezza urbana. La giornata di sabato 7 ottobre sarà caratterizzata dalla tavola rotonda per tracciare un quadro complessivo sull'economia terriotoriale, parteciperanno: Chiara Appendino, sindaca di Torino in collegamento via Skype, Guido Castelli, sindaco di Ascoli Piceno, Luigi de Magistris, sindaco di Napoli, Matteo Ricci, sindaco di Pesaro, Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria e Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio. Di pianificazione integrata del territorio parlerà Stelio Mangiameli. Roberto Louvin interverrà su Strumenti per il governo dello spazio montano.


Iscrizioni per valdostani


Il corso è rivolto a giovani amministratori locali al di sotto dei 35 anni, senza alcuna ditinzione per l'appartenenza politica, di cui 45 provenienti da tutta la Penisola e 25 dalla Valle d'Aosta che saranno selezionati assicurando la parità di genere, la rappresentanza di tutte le aree geografiche e di tutte le espressioni politiche nonché delle diverse dimensioni dei comuni. Le candidature dei valdostani dovranno pervenire entro le ore 12 di venerdì 15 settembre alla sede del Consiglio Valle di via Piave ad Aosta o tramite Pec certificata all'indirizzo consiglio.regione.vda@cert.legalmail.it
(foto: Luciano Violante e Andrea Rosset)(danila chenal)

leggi tutti gli articoli di POLITICA & ECONOMIA







Per commentare le notizie: registrati gratis al sito gazzettamatin.com
 


Archivio storico notizie

<p>RAVA</p>

<p>LG Presse Weekend</p>

<p>FIDAS VALLE D'AOSTA</p>

Lavoro, infrastrutture, investimenti

"Lavoro, infrastrutture, investimenti". Sono le tre priorità dell'agenda sviluppo del governo Gentiloni. Il presidente del Consiglio dei ministri, il quale lunedì 27 ha incontrato i presidenti di Regione (compreso Pierluigi Marquis), ha ribadito la necessità di mettere in campo un quadro di politiche economiche "che consenta [...]

leggi tutto e commenta

<p>HIDROVI</p>

<p>La magdeleine</p>

Gli speciali di Gazzetta Matin

Periodicamente Gazzetta Matin dedica parte dell'edizione cartacea settimanale, per approfondire un argomento, con notizie, interviste, pubblicitŗ e redazionali.

GUARDA L'ULTIMO SPECIALE DI GAZZETTA MATIN

<p>PRO LOCO DONNAS UVA</p>







NEWSVDA.IT
LA VALLE D'AOSTA NEL MONDO
Quotidiano online
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
Autorizzazione del 13/12/2012
www.newsvda.it

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA


Gazzetta Matin TOUSLESJOURS, notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani online, notizie Aosta

Settimanale del lunedì
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
Autorizzazione del 20/05/2002

Redazione:
Regione Borgnalle, 12 - 11100 Aosta
Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
Mail: segreteria@gazzettamatin.com
www.gazzettamatin.com

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA




Direttore responsabile Luca Mercantil.mercanti@gazzettamatin.com
Redazione
Alessandro Biancheta.bianchet@gazzettamatin.com
Danila Chenald.chenal@gazzettamatin.com
Erika Davide.david@gazzettamatin.com
Davide Pellegrinod.pellegrino@gazzettamatin.com
Cinzia Timpanoc.timpano@gazzettamatin.com
Patrick Barmassep.barmasse@gazzettamatin.com
Segreteria Roberta Prodotisegreteria@gazzettamatin.com




Concessionaria di pubblicitÀ
ADV Pubblicitŗ e marketing, concessonaria per la pubblicitŗ su settimanale Gazzetta Matin e sul sito internet newsvda.comLG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA
Tel: 0165.231711
Fax: 0165.1820141
E-mail segreteria@lgpresse.com

Responsabile di agenzia Arianna Gori Chisari
E-mail a.chisari@lgpresse.com

Account Tiziana Frisont.frison@lgpresse.com Luca Torinol.torino@lgpresse.com



Collaboratori

Massimo Altini, Erick Bazzani, Miriam Begliuomini, Samuele Belfrond, Laurent Bionaz, Nadine Blanc, Michela Borgis, Riccardo Bortolotti, Alessandra Borre, Elisa Bosc, Federica Boscardin, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Cristina Compagnoni, Alexis Courthoud, Elettra Crocetti, Caterina Di Iulio, Carol Di Vito, Giuseppe Farinella, Ursula Ferrari, Enrico Formento, Bruno Fracasso, Sofia Fregnani, Giulio Gasperini, Michael Ghignone, Francesca Jaccod, Cecilia Lazzarotto, Mariarosa Magro, Stefania Manenti, Andrea Manfrin, Giacomo Mangano, Carlotta Maquignaz, Federico Mecca, Stefano Meroni, Miriam Nex, Danilo Nicod, Simonetta Padalino, Margherita Pellegrino, Gabriele Peloso, Luigi Perosino, Antonella Perriello, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Mattia Pramotton, Martina Praz, Valeria Quaglino, Nicola Rolland, Raffaele Romano, Jacopo Romei, Alessandro Rossi, Erica Rudda, Riccardo Savoye, Rossella Scalise, Sara Sergi, Piera Squillia, Andrea Trovato, Laura Vinaj.