<p>Farmacia Enversdeux</p>
Notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani e notizie aosta
Meteo Valle d'Aosta

Sitrasb: semestrale 2017 a tutta velocitŗ

Oltre 5 milioni di ricavi e utile netto di 1,3 milioni:

notizie Aosta da Gazzetta Matin

Semestrale (approvata il 26 luglio) a tutta velocità per Sitrasb S.P.A. La società guidata dal presidente Omar Vittone registra nei primi sei mesi del 2017 ricavi per 5 milioni 392 mila euro - + 3,88% rispetto all'anno scorso -, "mantenendo il passo rispetto al bilancio 2016", si legge in una nota della società partecipata regionale che gestisce il Traforo del Gran San Bernardo.


Sitrasb fa segnare un utile netto di 1.372.419 euro, "ed è presumibile ritenere che, perdurando l’attuale situazione, l’anno si chiuderà con una sostanziale tenuta dei risultati operativi della gestione", prosegue la nota. L’EBITDA ha superato quello del prime semestre 2015, arrivando a Euro 2.416.000


 


Sitrasb S.P.A. definisce "eccezionali" i risultati conseguiti "grazie a risparmi di spesa e una efficace ed efficiente gestione manageriale" e ricoorda che "in ragione della concessione a suo tempo siglata, la nostra società ha come scopo quello di gestire l’esercizio del Traforo e dei suoi annessi assicurando la percorrenza in sicurezza del tratto autostradale e del Traforo del Gran San Bernardo. Sitrasb S.p.A. procede, pertanto, unicamente ad effettuare interventi innovativi o manutentivi dei manufatti in concessione ed a gestire il patrimonio a sua disposizione ivi comprese le locazioni di parte di detti beni. Conseguentemente, Sitrasb S.p.A. non è paragonabile ad una qualsiasi altra società che può ampliare la propria offerta sul mercato o svilupparsi o ancora crescere adottando veri e propri indirizzi strategici, ma che per sua stessa natura sia strettamente vincolata agli obblighi concessori. Lo statuto della società non prevede la possibilità di oggetti differenti rispetto a quello previsto dalla concessione confermando i vincoli e le limitazioni proprie della citata convenzione".


Risultati economici e della gestione finanziaria


Gli utili di esercizio del biennio 2015-2016 sono aumentati di oltre il 31% rispetto a quelli del triennio precedente 2012-2013. "Da evidenziare il risultato del 2016 (+832.900 euro), ottenuto nonostante un notevole incremento degli investimenti per la sicurezza: 4,3 milioni rispetto ai 200 mila euro del 2015", spiega la società.


Sitrasb ha fronteggiato i consistenti impegni di investimento senza contrarre debiti verso banche né a breve, né a medio termine, "indice di una società sana ed autosufficiente che non necessita di forme di accesso al credito né di finanziamenti dall’Ente controllante", fa notare la società.


Gli ottimi risultati sono stati resi possibili anche grazie ad alcune economie, frutto di risparmi di spesa e riorganizzaione del personale.


Per quanto riguardo i risparmi, sulla sola voce appalti di servizi sopra la soglia, Sitrasb ha risparmiato oltre 293 mila euro. La riorganizzazione del personale (tra figure cessate, nuove assunzioni e scatti di anzianità), il risparmio annuo è di oltre 185 mila euro.


(l.m.)


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 

leggi tutti gli articoli di POLITICA & ECONOMIA







Per commentare le notizie: registrati gratis al sito gazzettamatin.com
 


Archivio storico notizie

<p>FIDAS VALLE D'AOSTA</p>

<p>Tecnoserramenti</p>

<p>Rava Notte Europea dei Ricercatori Europe direct</p>

Lavoro, infrastrutture, investimenti

"Lavoro, infrastrutture, investimenti". Sono le tre priorità dell'agenda sviluppo del governo Gentiloni. Il presidente del Consiglio dei ministri, il quale lunedì 27 ha incontrato i presidenti di Regione (compreso Pierluigi Marquis), ha ribadito la necessità di mettere in campo un quadro di politiche economiche "che consenta [...]

leggi tutto e commenta

<p>English Centre /www.englishcentreaosta.it/</p>

<p>Parc animalier grande</p>

Gli speciali di Gazzetta Matin

Periodicamente Gazzetta Matin dedica parte dell'edizione cartacea settimanale, per approfondire un argomento, con notizie, interviste, pubblicitŗ e redazionali.

GUARDA L'ULTIMO SPECIALE DI GAZZETTA MATIN

<p>RAVA</p>

<p>Carrefour SSC</p>







NEWSVDA.IT
LA VALLE D'AOSTA NEL MONDO
Quotidiano online
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
Autorizzazione del 13/12/2012
www.newsvda.it

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA


Gazzetta Matin TOUSLESJOURS, notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani online, notizie Aosta

Settimanale del lunedì
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
Autorizzazione del 20/05/2002

Redazione:
Regione Borgnalle, 12 - 11100 Aosta
Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
Mail: segreteria@gazzettamatin.com
www.gazzettamatin.com

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA




Direttore responsabile Luca Mercantil.mercanti@gazzettamatin.com
Redazione
Alessandro Biancheta.bianchet@gazzettamatin.com
Danila Chenald.chenal@gazzettamatin.com
Erika Davide.david@gazzettamatin.com
Davide Pellegrinod.pellegrino@gazzettamatin.com
Cinzia Timpanoc.timpano@gazzettamatin.com
Patrick Barmassep.barmasse@gazzettamatin.com
Segreteria Roberta Prodotisegreteria@gazzettamatin.com




Concessionaria di pubblicitÀ
ADV Pubblicitŗ e marketing, concessonaria per la pubblicitŗ su settimanale Gazzetta Matin e sul sito internet newsvda.comLG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA
Tel: 0165.231711
Fax: 0165.1820141
E-mail segreteria@lgpresse.com

Responsabile di agenzia Arianna Gori Chisari
E-mail a.chisari@lgpresse.com

Account Tiziana Frisont.frison@lgpresse.com Luca Torinol.torino@lgpresse.com



Collaboratori

Massimo Altini, Erick Bazzani, Miriam Begliuomini, Samuele Belfrond, Laurent Bionaz, Nadine Blanc, Michela Borgis, Riccardo Bortolotti, Alessandra Borre, Elisa Bosc, Federica Boscardin, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Cristina Compagnoni, Alexis Courthoud, Elettra Crocetti, Caterina Di Iulio, Carol Di Vito, Giuseppe Farinella, Ursula Ferrari, Enrico Formento, Bruno Fracasso, Sofia Fregnani, Giulio Gasperini, Michael Ghignone, Francesca Jaccod, Cecilia Lazzarotto, Mariarosa Magro, Stefania Manenti, Andrea Manfrin, Giacomo Mangano, Carlotta Maquignaz, Federico Mecca, Stefano Meroni, Miriam Nex, Danilo Nicod, Simonetta Padalino, Margherita Pellegrino, Gabriele Peloso, Luigi Perosino, Antonella Perriello, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Mattia Pramotton, Martina Praz, Valeria Quaglino, Nicola Rolland, Raffaele Romano, Jacopo Romei, Alessandro Rossi, Erica Rudda, Riccardo Savoye, Rossella Scalise, Sara Sergi, Piera Squillia, Andrea Trovato, Laura Vinaj.