<p>Farmacia Enversdeux</p>
Notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani e notizie aosta
Meteo Valle d'Aosta

Consiglio Valle: Uvp ai ferri corti con Stella Alpina e PnV

Alessandro Nogara dice un assemblaggio di componenti non Ť progetto politico, Elso Gerandin si dimette da tre commissioni consiliari

notizie Aosta da Gazzetta Matin

Dall’opposizione fuoco di fila sulla giunta regionale fatti salvi i due assessori dell’Union valdôtaine progressiste Laurent Viérin e Luigi Bertschy nel dibattito in aula consiliare sulla variazione di bilancio. A sorpresa Elso Gerandin annuncia di aver rassegnato le dimissioni dalla prima, di cui era vicepresidente, seconda e quinta commissioni consiliari. Non fa mistero di non condividere alcuni metodi della maggioranza, non toglie la fiducia ma rilancia sul confronto.  Tempo un minuto il capogruppo dell’Uvp Alessandro Nogara gela i partner di Stella Alpina e Area Civica –Pour Notre Vallée. Riferendosi al neo gruppo consiliare unione delle tre forze dice: «Un vero progetto politico non si limita all’assemblaggio di elementi differenti creato per raccogliere più voti alle elezioni per poi ritornare da avere le mani libere. Un progetto politico deve essere il risultato di una condivisione di principi e valori comuni con l’obiettivo di costruire una casa che duri» riferendosi al progetto di casa comune per gli autonomisti. Interviene il consigliere Paolo Contoz (Uv) che è lapidario: «La maggioranza è al capolinea, dimettiamoci e poi a settembre torniamo e formiamo una nuova maggioranza che duri fino alla sua scadenza a maggio 2018».


Uv, Marguerettaz: con variazione toccato il fondo


Il vicecapogruppo dell’Union valdôtaine Aurelio Marguerettaz non le manda a dire: «Tira aria da rompete le righe, con questo atto stiamo toccando il fondo. Così quando lo si tocca bisogna trovare le forze per risalire» esordisce e prosegue: «Siete incapaci a dare delle risposte e nascondete l’incapacità  dietro annunci, slogan e proclami. Portiamo via 4,7 milioni agli anziani per darli agli asili. Non avete recuperato nessun fondo il 70% dei 18 milioni arriva dalle riprogrammazioni». Punta il dito contro l’assessore alle attività produttive: «Nulla per il lavoro se non dell’assistenzialismo.  Roscio lei sta trascurando in maniera terribile tutti i fondi europei per il lavoro». Rincara: «E’ un gruppo al quale mi è difficile riconoscere una reputazione che è un po’ variopinta. Quelli che l’avevano una reputazione rischiano di perderla, rischiano di perdere la serietà».  Marguerettaz conclude rivolgendosi all’assessore alle Finanze Albert Chatrian con la faccia contrita e dice sornione: «può essere che tra un po’ la liberiamo (dal ruolo di assessore sottinteso ndr). Questa variazione di bilancio è una presa in giro altro che capolavoro».


Mouv, Gerandin si dimette dalle commissioni


Così Elso Gerandin nel suo intervento:  «A titolo personale mi sento di chiedere scusa alla minoranza e al Celva per la mancanza di condivisione. I tempi per il confronto politico sono stati stretti. E’ una variazione di bilancio minimale. E’ pescare risorse che non avrebbero potuto essere spesi di qui alla fine del 2017. Non poteva che essere una variazione che muove piccole cifre ma significative. L’aiuto alle rassegna bovine è comunque finanza locale anche se indiretta. Anziché scannarci sui venti milioni guardiamo alla partita con lo Stato che ci ha chiesto 144 milioni. Non abbiamo stilato il documento di programmazione Def perché non abbiamo certezze finanziarie. Dobbiamo dire ai valdostani che 144 milioni lo Stato ce li chiederà anche per il 2018».
(danila chenal)

leggi tutti gli articoli di POLITICA & ECONOMIA







Per commentare le notizie: registrati gratis al sito gazzettamatin.com
 


Archivio storico notizie

<p>LG Presse Weekend</p>

<p>Peila Suzuki Nissan</p>

<p>Amis des batailles de reines</p>

Lavoro, infrastrutture, investimenti

"Lavoro, infrastrutture, investimenti". Sono le tre priorità dell'agenda sviluppo del governo Gentiloni. Il presidente del Consiglio dei ministri, il quale lunedì 27 ha incontrato i presidenti di Regione (compreso Pierluigi Marquis), ha ribadito la necessità di mettere in campo un quadro di politiche economiche "che consenta [...]

leggi tutto e commenta

<p>FESTIVAL DELLE BIRRE</p>

<p>Farmacia Envers 2</p>

Gli speciali di Gazzetta Matin

Periodicamente Gazzetta Matin dedica parte dell'edizione cartacea settimanale, per approfondire un argomento, con notizie, interviste, pubblicitŗ e redazionali.

GUARDA L'ULTIMO SPECIALE DI GAZZETTA MATIN

<p>AREV</p>

<p>FIDAS VALLE D'AOSTA</p>







NEWSVDA.IT
LA VALLE D'AOSTA NEL MONDO
Quotidiano online
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
Autorizzazione del 13/12/2012
www.newsvda.it

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA


Gazzetta Matin TOUSLESJOURS, notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani online, notizie Aosta

Settimanale del lunedì
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
Autorizzazione del 20/05/2002

Redazione:
Regione Borgnalle, 12 - 11100 Aosta
Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
Mail: segreteria@gazzettamatin.com
www.gazzettamatin.com

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA




Direttore responsabile Luca Mercantil.mercanti@gazzettamatin.com
Redazione
Alessandro Biancheta.bianchet@gazzettamatin.com
Danila Chenald.chenal@gazzettamatin.com
Erika Davide.david@gazzettamatin.com
Davide Pellegrinod.pellegrino@gazzettamatin.com
Cinzia Timpanoc.timpano@gazzettamatin.com
Patrick Barmassep.barmasse@gazzettamatin.com
Segreteria Roberta Prodotisegreteria@gazzettamatin.com




Concessionaria di pubblicitÀ
ADV Pubblicitŗ e marketing, concessonaria per la pubblicitŗ su settimanale Gazzetta Matin e sul sito internet newsvda.comLG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA
Tel: 0165.231711
Fax: 0165.1820141
E-mail segreteria@lgpresse.com

Responsabile di agenzia Arianna Gori Chisari
E-mail a.chisari@lgpresse.com

Account Tiziana Frisont.frison@lgpresse.com Luca Torinol.torino@lgpresse.com



Collaboratori

Massimo Altini, Miriam Begliuomini, Nadine Blanc, Michela Borgis, Riccardo Bortolotti, Alessandra Borre, Elisa Bosc, Federica Boscardin, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Cristina Compagnoni, Silvia Costa, Alexis Courthoud, Elettra Crocetti, Camilla Di Tommaso, Carol Di Vito, Giuseppe Farinella, Ursula Ferrari, Enrico Formento, Bruno Fracasso, Sofia Fregnani, Giulio Gasperini, Michael Ghignone, Francesca Jaccod, Cecilia Lazzarotto, Mariarosa Magro, Stefania Manenti, Andrea Manfrin, Giacomo Mangano, Carlotta Maquignaz, Federico Mecca, Stefano Meroni, Miriam Nex, Danilo Nicod, Simonetta Padalino, Margherita Pellegrino, Gabriele Peloso, Luigi Perosino, Antonella Perriello, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Mattia Pramotton, Martina Praz, Valeria Quaglino, Nicola Rolland, Raffaele Romano, Jacopo Romei, Alessandro Rossi, Erica Rudda, Riccardo Savoye, Rossella Scalise, Sara Sergi, Piera Squillia, Andrea Trovato, Laura Vinaj, Salim Znaidi.