<p>Farmacia Enversdeux</p>
Notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani e notizie aosta
Meteo Valle d'Aosta

Bon de Chauffage, domande dal primo agosto

Fino a 300 euro in piý alle famiglie con l'indicatore della quota altimetrica e l'esposizione solare delle abitazioni

notizie Aosta da Gazzetta Matin

Bon de Chauffage 2017, più soldi alle famiglie.


Da domani, primo agosto, fino al 15 novembre sarà possibile presentare le domande (o le dichiarazioni) per il sostegno economico alle spese per il riscaldamento domestico delle famiglie residenti in Valle d'Aosta, comunemente conosciuto come Bon de Chauffage. 


Novità 2017


Più soldi alle famiglie. Infatti, oltre all'Isee (i contributi 2017 sono erogati nella misura massima di 400 euro a nuclei familiari con Isee fino a 17 mila euro), viene aggiunta una quota di contributo, fino a 300 euro, che sarà concessa in relazione alla quota altimetrica e all'esposizione solare delle abitazioni (periodo calcolato 1/11 - 1/4).


"L'Isee da solo non dava garanzia di parità di trattamento - spiega l'assessore regionale all'Energia e Ambiente Fabrizio Roscio -; a parità di Isee, chi vive nelle valli è più povero rispetto a chi abita pwer esempio a Donnas, nel senso che scaldare una abitazione in montagna e magari dove in inverno le ore do sole sono poche costa di più rispetto a zone di fondovalle e soleggiato. Abbiamo fatto delle simulazioni e possiamo dire che il fattore climatico aumenta il contributo alle famiglie".


Sono 5 i milioni di euro a disposizione, mezzo milione in meno rispetto al 2016, quando però solo 2,8 milioni furono  distribuiti ai circa 8.500 beneficiari.


Come ottenere il contributo


I cittadini che non hanno beneficiato del contributo nel 2016 devono recarsi al loro comune di residenza (sportello dedicato) per la compilazione della domanda. Per quelli chde hanno beneficiato del Bon de Chauffage, invece, è possibile compilare le dichiaraziooni sul valore Isee mediante l'apposito servizio web attivato sul sito dell Regione www.regione.vda.it "oppure presso il comune di residenza in tutti i casi il cui richiedente sia nell'impossibilità di utlizzare il srvizio web", rassicura il dirigente dell'Assessorato Mario Sorsoloni


Per chi non ha mai beneficiatop del contributo, bisogna presentare la domanda, in bollo, al proprio comune di residenza, indicando l'importo Isee comunicato dal Caf e dall'Inps. 


Per avere assistenza relativamente al servizio web c'è un numero verde - 800 610 061 - oppure ci si può rivolgere al servizio Relazioni con il Pubblico a Palazzo regionale o scrivere a infoservizi@regione.vda.it.


"Fatte le verifiche, contiamo di erogare i contributi entro la fine dell'anno", conclude l'assessore Roscio.


(l.m.)

leggi tutti gli articoli di POLITICA & ECONOMIA







Per commentare le notizie: registrati gratis al sito gazzettamatin.com
 


Archivio storico notizie

<p>Farmacia Envers 2</p>

<p>Carrefour SSC</p>

<p>RAVA</p>

Lavoro, infrastrutture, investimenti

"Lavoro, infrastrutture, investimenti". Sono le tre priorità dell'agenda sviluppo del governo Gentiloni. Il presidente del Consiglio dei ministri, il quale lunedì 27 ha incontrato i presidenti di Regione (compreso Pierluigi Marquis), ha ribadito la necessità di mettere in campo un quadro di politiche economiche "che consenta [...]

leggi tutto e commenta

<p>LIGABAR SETTEMBRE 2016</p>

<p>Tecnoserramenti</p>

Gli speciali di Gazzetta Matin

Periodicamente Gazzetta Matin dedica parte dell'edizione cartacea settimanale, per approfondire un argomento, con notizie, interviste, pubblicitŗ e redazionali.

GUARDA L'ULTIMO SPECIALE DI GAZZETTA MATIN

<p>Parc animalier grande</p>

<p>AREV</p>







NEWSVDA.IT
LA VALLE D'AOSTA NEL MONDO
Quotidiano online
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
Autorizzazione del 13/12/2012
www.newsvda.it

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA


Gazzetta Matin TOUSLESJOURS, notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani online, notizie Aosta

Settimanale del lunedì
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
Autorizzazione del 20/05/2002

Redazione:
Regione Borgnalle, 12 - 11100 Aosta
Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
Mail: segreteria@gazzettamatin.com
www.gazzettamatin.com

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA




Direttore responsabile Luca Mercantil.mercanti@gazzettamatin.com
Redazione
Alessandro Biancheta.bianchet@gazzettamatin.com
Danila Chenald.chenal@gazzettamatin.com
Erika Davide.david@gazzettamatin.com
Davide Pellegrinod.pellegrino@gazzettamatin.com
Cinzia Timpanoc.timpano@gazzettamatin.com
Patrick Barmassep.barmasse@gazzettamatin.com
Segreteria Roberta Prodotisegreteria@gazzettamatin.com




Concessionaria di pubblicitÀ
ADV Pubblicitŗ e marketing, concessonaria per la pubblicitŗ su settimanale Gazzetta Matin e sul sito internet newsvda.comLG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA
Tel: 0165.231711
Fax: 0165.1820141
E-mail segreteria@lgpresse.com

Responsabile di agenzia Arianna Gori Chisari
E-mail a.chisari@lgpresse.com

Account Tiziana Frisont.frison@lgpresse.com Luca Torinol.torino@lgpresse.com



Collaboratori

Massimo Altini, Miriam Begliuomini, Nadine Blanc, Michela Borgis, Riccardo Bortolotti, Alessandra Borre, Elisa Bosc, Federica Boscardin, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Cristina Compagnoni, Silvia Costa, Alexis Courthoud, Elettra Crocetti, Camilla Di Tommaso, Carol Di Vito, Giuseppe Farinella, Ursula Ferrari, Enrico Formento, Bruno Fracasso, Sofia Fregnani, Giulio Gasperini, Michael Ghignone, Francesca Jaccod, Cecilia Lazzarotto, Mariarosa Magro, Stefania Manenti, Andrea Manfrin, Giacomo Mangano, Carlotta Maquignaz, Federico Mecca, Stefano Meroni, Miriam Nex, Danilo Nicod, Simonetta Padalino, Margherita Pellegrino, Gabriele Peloso, Luigi Perosino, Antonella Perriello, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Mattia Pramotton, Martina Praz, Valeria Quaglino, Nicola Rolland, Raffaele Romano, Jacopo Romei, Alessandro Rossi, Erica Rudda, Riccardo Savoye, Rossella Scalise, Sara Sergi, Piera Squillia, Andrea Trovato, Laura Vinaj, Salim Znaidi.