<p>Farmacia Enversdeux</p>
Notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani e notizie aosta
Meteo Valle d'Aosta

Alpe lascia solo Bertin sulla Maison du Val d'Aoste

Respinta la mozione che impegnava a rivedere i criteri per la sede di rappresentanza a Parigi

notizie Aosta da Gazzetta Matin

Non passa la Mozione sulla Maison du Val d’Aoste presentata dal consigliere di Alpe Alberto Bertin che impegnava il governo a rivedere «la gestione in forme, modi e siti di diversi della presenza della Regione nella capitale francese». Astenuti i colleghi di maggioranza dell’Uvp, PnV, Sa e gli altri quattro consiglieri di Alpe. A favore hanno votato Bertin, Elso Gerandin, Andrea Padovani, Jean-Pierre Guichardaz e Poalo Crétier. Pollice verso di Uv e Epav. «Non esorto a chiudere la Maison du Val d’Aoste né l’obiettivo è non avere una sede di rappresentanza ma avere uno studio dove ci sono tutte le possibilità e scegliere poi la migliore per la presenza della Regione a Parigi. Non capisco l’atteggiamento verso questa mozione» ha replicato Bertin.


L’antefatto


Sulla Maison du Val d’Aoste, sede di rappresentanza della Valle d’Aosta in rue Des Boules a Parigi (300 mila euro di costi all’anno), il consigliere di Alpe Alberto Bertin è tornato alla carica, ripresentando la mozione, ritirata lo scorso Consiglio Valle, nella quale impegnava «il Governo regionale a produrre, al fine di rilanciare la presenza della Regione nella capitale transalpina, entro 90 giorni uno studio di fattibilità economico e gestionale che riguardi la gestione in forme, modi e siti diversi della presenza della Regione nella capitale francese con oneri finanziari per l'Ente pubblico ridimensionati, che contempli una collaborazione delle Associazioni des Emigrés valdôtains e degli operatori economici valdostani interessati ad una promozione nell'area parigina delle proprie attività;l'eventuale alienazione dell'immobile situato in Rue des Boules a Parigi con il relativo recupero di risorse pubbliche».


Marquis sì allo studio ma senza pregiudiziali


Così il presidente Pierluigi Marquis nell’annunciare l’astensione: «Ci dà la possibilità di ritornare sull’argomento, credo che vada sottolineata l’importanza di questo punto di riferimento per la Valle d’Aosta a Parigi. Monitorare i risultati di questa presenza non è semplice poiché la Maison è una sede socio-culturale. Il rapporto va consolidato ma è evidente che bisogna fare passi avanti e pertanto fare uno studio può essere utile. E’ positivo predisporre uno studio ma non ci devono essere pre-condizionamenti sulla struttura. Ci asterremo perché non concordiamo sul punto due della richiesta (la ricerca di sedi alternative) pur ritenendo utile uno studio».


 Pd, al fianco di Bertin


Dalla parte di Bertin il capogruppo del Pd Jean-Pierre Guichardaz: «Una verifica sull’efficienza e sull’efficacia di questa sede di rappresentanza va fatta visto che la Regione spende 300 mila euro all’anno e 170 mila euro per gli stipendi dei due dipendenti per garantirne l’apertura. La sede di Parigi non deve diventare un pied-à-terre di qualcuno» ha reclamato.


Uv, no deciso a trasferimento


«Credo che ciò che è stato proposto va in direzione contraria a quella che abbiamo portato avanti negli anni. Il valore dell’immobile acquistato è raddoppiato, sicuramente abbiamo fatto un buon investimento. Concordo che vanno coinvolte associazioni e operatori turistici e commerciale e questo abbiamo fatto» ha puntualizzato il consigliere dell’Union valdôtaine Augusto Rollandin.


Il sì di M5S


Annunciando di votare a favore Roberto Cognetta (M5S) ha commentato: «è la maggioranza che sollecita la maggioranza a prendere delle decisioni tranchante. Mi piace. Un ragionamento su quello che potremmo fare per farla funzionare andrebbe fatto».


(danila chenal)

leggi tutti gli articoli di POLITICA & ECONOMIA







Per commentare le notizie: registrati gratis al sito gazzettamatin.com
 


Archivio storico notizie

<p>Engaz - Arte del legno s.r.l. | Fraz. Champagne, 55 11020 Verrayes (AO) Italy | Tel. +39 0166 54 68 02 | Fax +39 0166 54 66 21</p>

<p>Amis des batailles de reines</p>

<p>RAVA</p>

Lavoro, infrastrutture, investimenti

"Lavoro, infrastrutture, investimenti". Sono le tre priorità dell'agenda sviluppo del governo Gentiloni. Il presidente del Consiglio dei ministri, il quale lunedì 27 ha incontrato i presidenti di Regione (compreso Pierluigi Marquis), ha ribadito la necessità di mettere in campo un quadro di politiche economiche "che consenta [...]

leggi tutto e commenta

<p>FIDAS VALLE D'AOSTA</p>

<p>AREV</p>

Gli speciali di Gazzetta Matin

Periodicamente Gazzetta Matin dedica parte dell'edizione cartacea settimanale, per approfondire un argomento, con notizie, interviste, pubblicitŗ e redazionali.

GUARDA L'ULTIMO SPECIALE DI GAZZETTA MATIN

<p>LIGABAR SETTEMBRE 2016</p>

<p>LG Presse Weekend</p>







NEWSVDA.IT
LA VALLE D'AOSTA NEL MONDO
Quotidiano online
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
Autorizzazione del 13/12/2012
www.newsvda.it

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA


Gazzetta Matin TOUSLESJOURS, notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani online, notizie Aosta

Settimanale del lunedì
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
Autorizzazione del 20/05/2002

Redazione:
Regione Borgnalle, 12 - 11100 Aosta
Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
Mail: segreteria@gazzettamatin.com
www.gazzettamatin.com

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA




Direttore responsabile Luca Mercantil.mercanti@gazzettamatin.com
Redazione
Alessandro Biancheta.bianchet@gazzettamatin.com
Danila Chenald.chenal@gazzettamatin.com
Erika Davide.david@gazzettamatin.com
Davide Pellegrinod.pellegrino@gazzettamatin.com
Cinzia Timpanoc.timpano@gazzettamatin.com
Patrick Barmassep.barmasse@gazzettamatin.com
Segreteria Roberta Prodotisegreteria@gazzettamatin.com




Concessionaria di pubblicitÀ
ADV Pubblicitŗ e marketing, concessonaria per la pubblicitŗ su settimanale Gazzetta Matin e sul sito internet newsvda.comLG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA
Tel: 0165.231711
Fax: 0165.1820141
E-mail segreteria@lgpresse.com

Responsabile di agenzia Arianna Gori Chisari
E-mail a.chisari@lgpresse.com

Account Tiziana Frisont.frison@lgpresse.com Luca Torinol.torino@lgpresse.com



Collaboratori

Massimo Altini, Miriam Begliuomini, Nadine Blanc, Michela Borgis, Riccardo Bortolotti, Alessandra Borre, Elisa Bosc, Federica Boscardin, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Cristina Compagnoni, Silvia Costa, Alexis Courthoud, Elettra Crocetti, Camilla Di Tommaso, Carol Di Vito, Giuseppe Farinella, Ursula Ferrari, Enrico Formento, Bruno Fracasso, Sofia Fregnani, Giulio Gasperini, Michael Ghignone, Francesca Jaccod, Cecilia Lazzarotto, Mariarosa Magro, Stefania Manenti, Andrea Manfrin, Giacomo Mangano, Carlotta Maquignaz, Federico Mecca, Stefano Meroni, Miriam Nex, Danilo Nicod, Simonetta Padalino, Margherita Pellegrino, Gabriele Peloso, Luigi Perosino, Antonella Perriello, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Mattia Pramotton, Martina Praz, Valeria Quaglino, Nicola Rolland, Raffaele Romano, Jacopo Romei, Alessandro Rossi, Erica Rudda, Riccardo Savoye, Rossella Scalise, Sara Sergi, Piera Squillia, Andrea Trovato, Laura Vinaj, Salim Znaidi.